PDA

View Full Version : Riportare in vita un PC e dargli nuova linfa vitale


Pardini
26-11-2009, 20:41
N.B. (se non avete voglia di leggere, vai direttamente alla fine dove c'è l'elenco numerato :P)

OK la questione è senza troppi preamboli QUESTA: ho un PC desktop di cui ora non andrò a specificare troppo le sue caratteristiche, le cose basilari sono:

Processore 2,8 Ghz
Ram... non mi ricordo... più di 1 GB sicuro XD
Hard Disk: uno da 200 GB, l'altro da 80 GB
Scheda grafica: Ati non mi ricordo il modello da 256 MB pixel shader 2.0 blablabla

Insomma, non so se si è capito che non mi interessa molto darvi le caratteristiche tecniche... per un semplice fatto...

Devo ripristinare il mio PC, nel senso che ho formattato tutto e ora mi sta pazientemente aspettando per avere nuova vita: quindi un OS, due o tre applicazioni fondamentali buttate là... ora le mie questioni son queste:

1. Consigli per partizionare gli hard disk: software che posso utilizzare, e come dividerli? 50 GB al SO, 150 ai file, 80 alle applicazioni...
2. Consigli sui software da installare tutto rigorosamente free se possibile... ma voi consigliate tutto, no problem non mi offendo mica :)


Nei software intendo praticamente tutto, dove per priorità intendo software di backup, partizionamento, deframmentazione, antivirus e tutto ciò che riguarda la protezione internet, e poi tutto il resto :)

P.S. ho letto molte discussioni sul forum, quindi non ditemi che non ho cercato nulla :)
P.S.2 ringrazierò chiunque mi darà una mano, poichè è circa un mese che questo pc viene "vivisezionato" da me per trovare una configurazione che mi aggradi...

Grazie a tutti, spero di essere stato sufficientemente chiaro e... corretto. Grazie a tutti!

alecomputer
26-11-2009, 23:07
Intanto potresti installare windows xp sp3 , il partizionamento dipende dalle tue esigenze in fatto di spazio , ma puo andare bene come hai gia deciso di fare .
Alcuni software che puoi installare :

antivirus : avira
per partizionare : partition manager ( a pagamento )
office : open office
deframmentazione : puoi lasciare il defrag di windows xp

Pardini
27-11-2009, 19:29
OK ottimo... mi consigli/consigliate di aggiornare con tutti gli aggiornamenti che windows mi propone? Ossia metto XP SP3 e poi metto aggiornamenti automatici e scarico tutto il scaricabile? Oppure disattivo?

Per il backup invece? A me servirebbe un programmino che mi crei sia backup di file che delle partizioni... e che possa mettere tutti questi backup all'interno del PC (è scontato il fatto che metterò anche il backup da altre parti, usb dvd etcetc) e ho visto per esempio programmi come Acronis True Image o Acronis Advanced Backup Workstation 10 che addirittura ti creano il backup in una partizione da loro creata e da li ripristinare tutto. Una cosa del genere si può pretendere solo da questi programmi?

alecomputer
27-11-2009, 20:39
Per gli aggiornamenti di windows xp , installali pure tutti . Programmi di backup conosco solo acronis true image , che permette di creare un backup parziali di cartelle , e anche completo di tutta la partizione .

ziozetti
28-11-2009, 00:38
Devo ripristinare il mio PC, nel senso che ho formattato tutto e ora mi sta pazientemente aspettando per avere nuova vita: quindi un OS, due o tre applicazioni fondamentali buttate là...
Cosa devi farci?
Se non devi giocarci mettici Ubuntu o Linux Mint e sei a posto.
Mint gira bene su un XP 2600+ con 1,25 Gb di ram, Ubuntu su quel pc non l'ho provato.

Pardini
29-11-2009, 12:21
Se facessi il figo dicendo che non devo giocarci sarei un cretino XD

No a parte gli scherzi, il computer più che per giocare (e per giocare intendo massimo 2-3 giochi più "pesanti" e poi qualche rom SNES... w il retrogaming :P) mi servirebbe per andare su internet, ricevere posta elettronica, guardare qualche film, usare emule e via dicendo... Non devo lavorarci, questo no :)