PDA

View Full Version : Consiglio UPGRADE PC Gaming

edopLay
26-11-2009, 20:16
salve a tutti, ho acquistato il PC che scriverò qui sotto a Gennaio 2009, con l'unico intento di giocare ai videogiochi.

la configurazione:
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 E0 @4GHz (cooled by Thermalright XP-90C)
MOBO: Asus P5Q
VGA: Sapphire Toxic HD 4870 512MB
RAM: 2 x 2GB Corsair DDR2 6400 CAS 4
HD: 2 x Western Digital 250GB 16MB SATA WD2500AAKS (per RAID 0)
ALI: Tagan u22 530W
MASTERIZZATORE: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
CASE: Coolermaster RC-690
TV-LCD: LG M228WD 22" LCD
HI-FI: Logitech X-540 5.1

mi è venuta la scimmia di aggiornare qualcosa, ma SOLO se ne vale la pena e c'è un grosso guadagno rispetto ad adesso.
quindi cosa potrei aggiornare?
pensavo alla scheda video, ma forse non mi conviene spendere 200€ per poi ritrovarmi "quasi" al punto di partenza (adesso).

fruttolo94
26-11-2009, 20:19
salve a tutti, ho acquistato il PC che scriverò qui sotto a Gennaio 2009, con l'unico intento di giocare ai videogiochi.

la configurazione:
CPU: Intel Core 2 Duo E8500 E0 @4GHz (cooled by Thermalright XP-90C)
MOBO: Asus P5Q
VGA: Sapphire Toxic HD 4870 512MB
RAM: 2 x 2GB Corsair DDR2 6400 CAS 4
HD: 2 x Western Digital 250GB 16MB SATA WD2500AAKS (per RAID 0)
ALI: Tagan u22 530W
MASTERIZZATORE: Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
CASE: Coolermaster RC-690
TV-LCD: LG M228WD 22" LCD
HI-FI: Logitech X-540 5.1

mi è venuta la scimmia di aggiornare qualcosa, ma SOLO se ne vale la pena e c'è un grosso guadagno rispetto ad adesso.
quindi cosa potrei aggiornare?
pensavo alla scheda video, ma forse non mi conviene spendere 200€ per poi ritrovarmi "quasi" al punto di partenza (adesso).

nah, hai un sistemino nnt male :D! cmq vai bene ancora per un po', tanto su quel monitor la vga va ancora bene, in seguito (se vorrai) prendi 2'' in più e acquisti una bella 5850 per giocare in hd ... per adesso vai tranquillo! ;)

wizard1993
26-11-2009, 20:53
nah, hai un sistemino nnt male :D! cmq vai bene ancora per un po', tanto su quel monitor la vga va ancora bene, in seguito (se vorrai) prendi 2'' in più e acquisti una bella 5850 per giocare in hd ... per adesso vai tranquillo! ;)

sono d'accordo

edopLay
26-11-2009, 21:09

perfetto!
guarda, in realtà ho intenzione tra 6 mesi di farmi il mio angoletto "Home Theatre", cioè composto da un bel TV LCD da almeno 30" (in camera mia eh!), l'impianto 5.1 che già ho e collegare tutto via HDMI (quindi per vedermi i film dal PC proiettati sulla TV LCD).

scusate la domanda, ma sulle TV LCD ora si legge HD Ready o Full HD (quest'ultimo è migliore qualità), ma questa cosa vale anche mentre si usa il monitor per il PC?
del tipo acquisto un 24" Monitor-TV LCD Full HD, e questo FULL HD mi funzionerà anche mentre lo uso come PC?

fruttolo94
26-11-2009, 21:11
perfetto!
guarda, in realtà ho intenzione tra 6 mesi di farmi il mio angoletto "Home Theatre", cioè composto da un bel TV LCD da almeno 30" (in camera mia eh!), l'impianto 5.1 che già ho e collegare tutto via HDMI (quindi per vedermi i film dal PC proiettati sulla TV LCD).

scusate la domanda, ma sulle TV LCD ora si legge HD Ready o Full HD (quest'ultimo è migliore qualità), ma questa cosa vale anche mentre si usa il monitor per il PC?
del tipo acquisto un 24" Monitor-TV LCD Full HD, e questo FULL HD mi funzionerà anche mentre lo uso come PC?

logico! :D

edopLay
26-11-2009, 21:18
logico! :D

boia!
1) puoi guardarmi un attimo le caratteristiche del mio LG M228WD 22" LCD e controllare com'è messo a qualità, definizione e prestazioni? (mi pare non sia neanche HD Ready)

2) qual'è la differenza tra HD Ready e Full HD?

fruttolo94
26-11-2009, 21:26
boia!
1) puoi guardarmi un attimo le caratteristiche del mio LG M228WD 22" LCD e controllare com'è messo a qualità, definizione e prestazioni? (mi pare non sia neanche HD Ready)

2) qual'è la differenza tra HD Ready e Full HD?

1) nn è fullhd, allora è fullhd quando la risoluzione è 1920x1080 minimo...

2) allora, è difficile da spiegare... i concetti sono molto somiglianti, da quel che ho capito (in parole povere) un tv hd ready incorpora il chip di autenticazione per l'hdmi, cio' vuol dire verrebbe abilitata l'uscita in alta definizione, però l'hd ready nn indica la risoluzione supportata... questo accade nel full hd che ha il display in grado di visualizzare tutta l'HD, ovvero come ti ho detto prima una risoluzione di minimo 1920x1080...

conclusione: meglio il full hd! :D

questo è quel che so io, forse in modo un po' contorto per come l'ho esposto... correggetemi se sbaglio ma mi sa che è così!

edopLay
26-11-2009, 21:31
1) nn è fullhd, allora è fullhd quando la risoluzione è 1920x1080 minimo...

2) allora, è difficile da spiegare... i concetti sono molto somiglianti, da quel che ho capito (in parole povere) un tv hd ready incorpora il chip di autenticazione per l'hdmi, cio' vuol dire verrebbe abilitata l'uscita in alta definizione, però l'hd ready nn indica la risoluzione supportata... questo accade nel full hd che ha il display in grado di visualizzare tutta l'HD, ovvero come ti ho detto prima una risoluzione di minimo 1920x1080...

conclusione: meglio il full hd! :D

questo è quel che so io, forse in modo un po' contorto per come l'ho esposto... correggetemi se sbaglio ma mi sa che è così!ok thanks!
come caratteristiche il mio LG com'è messo?

fruttolo94
26-11-2009, 21:34
ok thanks!
come caratteristiche il mio LG com'è messo?

non è fullhd ma è un buon monitor/tv tutto sommato!

edopLay
26-11-2009, 22:12
non è fullhd ma è un buon monitor/tv tutto sommato!

ok grazie, mi stai confortando :Prrr:

edopLay
27-11-2009, 00:02
nah, hai un sistemino nnt male :D! cmq vai bene ancora per un po', tanto su quel monitor la vga va ancora bene, in seguito (se vorrai) prendi 2'' in più e acquisti una bella 5850 per giocare in hd ... per adesso vai tranquillo! ;)1) dici per il resto della configurazione, a parte la VGA, che va bene se mi prendo un 24" Full HD?
2) quanto può costare un buon 24" Full HD?

3) una HD5850 è MOLTO meglio della mia HD4870?
4) che differenza c'è tra DDR2 e DDR3?

DukeIT
27-11-2009, 00:15
1) dici per il resto della configurazione, a parte la VGA, che va bene se mi prendo un 24" Full HD?
2) quanto può costare un buon 24" Full HD?

3) una HD5850 è MOLTO meglio della mia HD4870?
4) che differenza c'è tra DDR2 e DDR3?
1) anche mantenendo la VGA che hai riesci a giocare in FullHD... in alcuni giochi pesanti, dovrai abbassare la qualità, il resto della configurazione và bene;
2) dai 200 euro in su;
3) si;
4) prestazionalmente parlando, quasi niente.

edopLay
27-11-2009, 08:35
1) anche mantenendo la VGA che hai riesci a giocare in FullHD... in alcuni giochi pesanti, dovrai abbassare la qualità, il resto della configurazione và bene;
2) dai 200 euro in su;
3) si;

ciao duke, grazie della risposta! :D
ti aspettavo! ricordo ancora quando mi hai dato consigli per il PC che ho in firma ;)

dunque l'acquisto di una HD5850 allungherebbe abbastanza la vita del mio PC attuale...almeno mi fa piacere che ho un PC ancora aggiornato e potente. sto facendo una configurazione per un mio amico e sulla carta sembra già più potente del mio...

1) ma quale sarebbe la diretta concorrente della HD5850 per nVidia?

2) guardando questo grafico (sono rimasto un po' indietro con i PC, diciamo che ero rimasto che la HD4870 era la seconda migliore :D), vedo con piacere che adesso è ATI con la HD5970 ad avere il monopolio (un po' come faceva 9 mesi fa la GTX 260), e sembra che la HD5850 sia davvero molto buona, mentre la HD5770 si difende abbastanza contro la GTX 260.
secondo te la HD5770 è POCO migliore rispetto alla HD4870?

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2326/crysis_whead_1680.png

DukeIT
27-11-2009, 12:59
1) La concorrente della HD5850 (quella più vicina per prestazioni), sarebbe la GTX285.

http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/HD_5750/images/perfrel.gif

Però di fatto la HD5850 in questo momento non ha avversari visto che oltre ad essere leggermente più veloce della GTX285, ha consumi nettamente inferiori, scalda meno, fa meno rumore, ha un filtro AF migliore ed ha le dx11... inoltre costa anche meno.
Il grafico che hai postato te è riduttivo al solo Crysis, inoltre per farsi un'idea dea delle prestazioni è sempre meglio guardare più review, non una sola.

2) La HD5770 è leggermente più lenta della HD4870 1Gb (questa tabella là dà comunque più veloce della HD4870 512Mb, ma siamo lì). Probabilmente guadagnerà qualcosa man mano che miglioreranno i driver. Ha comunque le Dx11 e consumi migliori. Inoltre rispetto alla HD4870 da 512Mb dovrebbe recuperare qualcosa nei giochi più pesanti ed ad alte risoluzioni, grazie al maggior quantitativo di RAM, ma ovviamente non cambierei mai una HD4870 per una HD5770.

fruttolo94
27-11-2009, 13:24
2) dai 200 euro in su;
3) si;

vabbe, in linea di massima quelli buoni da 200€ partono, ma c'è anche l'iiyama 24'' fullhd a 170€ che è molto buono ed anche qualcun'altro...

edopLay
27-11-2009, 13:49
1) La concorrente della HD5850 (quella più vicina per prestazioni), sarebbe la GTX285.

http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/HD_5750/images/perfrel.gif

Però di fatto la HD5850 in questo momento non ha avversari visto che oltre ad essere leggermente più veloce della GTX285, ha consumi nettamente inferiori, scalda meno, fa meno rumore, ha un filtro AF migliore ed ha le dx11... inoltre costa anche meno.
Il grafico che hai postato te è riduttivo al solo Crysis, inoltre per farsi un'idea dea delle prestazioni è sempre meglio guardare più review, non una sola.

2) La HD5770 è leggermente più lenta della HD4870 1Gb (questa tabella là dà comunque più veloce della HD4870 512Mb, ma siamo lì). Probabilmente guadagnerà qualcosa man mano che miglioreranno i driver. Ha comunque le Dx11 e consumi migliori. Inoltre rispetto alla HD4870 da 512Mb dovrebbe recuperare qualcosa nei giochi più pesanti ed ad alte risoluzioni, grazie al maggior quantitativo di RAM, ma ovviamente non cambierei mai una HD4870 per una HD5770.

grazie duke!

il mio prossimo LCD TV da mettere come "Home Theatre" in camera sarà un LCD Cristalli liquidi LED TV FULL HD, magari da 32" in su :D
la differenza tra un LED TV e cristalli liquidi normali (illuminati da fasci di lampada) è enorme, quindi sicuramente i LED TV FULL HD sarà il mio prossimo televisore!

magari per il PC terrò questo 22", o addirittura mi metterò a giocare col PC tramite cavo HDMI (con nuova GPU con uscita HDMI, magari HD5850 :D :D) collegato alla TV LED FULL HD 32" :D
da sbavooo non dite?:fagiano:

DukeIT
27-11-2009, 14:15
vabbe, in linea di massima quelli buoni da 200€ partono, ma c'è anche l'iiyama 24'' fullhd a 170€ che è molto buono ed anche qualcun'altro...Si può trovare senz'altro qualcosa al di sotto dei 200 euro, ma la cifra a grandi linee è quella, in particolare se cerchi qualcosa di qualità.
A quel prezzo l'iiyama mi sembrava che avesse solo l'ingresso analogico.