PDA

View Full Version : rottura MoBo?

devilmaycry90
26-11-2009, 19:28
salve a tutti, ho aperto questo topic per chiedervi se riuscite a capire qual è il mio problema..
da un paio di giorni il mio pc ha cominciato a riavviarsi da solo.. poi a riavviarsi e rimanere bloccato alla prima schermata, quella da dove scegliere se entrare nel boot o nel setuo del bios, ed adesso all'accensione il pc non da segnali al monitor ma sembra acceso.. almeno l'alimentatore..
aprendo il case mi sono accorto che la ventola sopra il dissipatore della cpu non va.. a cosa può essere dovuto?
ci tengo a dire che ho fatto il test delle ram con memtest quando il pc funzionava e niente.. ho sostituito anche il processore ma niente e lo stesso per la scheda video..
ho anche pulito il dissipatore.. le mie ultime possibilità sono:
rottura della MoBo, oppure rottura della ventolina..
In caso di rottura della ventola il pc dovrebbe accendersi almeno fino a che non parte il blocco, oppure non si accende proprio? altrmineti è la mobo, giusto?

alecomputer
26-11-2009, 20:40
Prova a fare anche queste prove :
1) resetta il bios .
2) controlla che la batteria interna sia carica deve essere almeno 3 V altrimenti cambiala .
3) avvia il pc con la ventolina staccata , solo per vedere se da segni di vita .
4) avvia il pc lascando attaccato solo 1 modulo di ram , scheda video , procesore , e stacca tutto il resto compreso dischi fissi e schede pci aggiuntive .
5) Dopo avere fatto le prove precedenti , avvia il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire qualche suono provenire dal pc , se non senti nulla è molto probabile che la scheda madre sia guasta .

devilmaycry90
26-11-2009, 22:31
ho provato tutte le opzioni.. se per rumore intendi un beep allora posso proprio farle il funerale.. dopo questo procedimento è praticamente sicuro che è la scheda madre?

alecomputer
26-11-2009, 23:25
Se non senti nessun bip , e sicuramente la scheda madre guasta .

devilmaycry90
27-11-2009, 08:41
grazie mille sie stato gentilissimo!!