PDA

View Full Version : Permessi studio per lavoro


Gingillo
26-11-2009, 18:22
Buongiorno, la mia ragazza sta lavorando, con contratto della durata di un anno, come tecnico di laboratorio in un ospedale pubblico della regione Lombardia, ma sta completando anche la laurea specialistica. Vedo che per andare a sostenere gli esami ogni volta prende un giorno di ferie. Non sarebbe suo diritto avere dei permessi studio senza dover sprecare le proprie ferie? Dove è possibile documentarsi a proposito?

Grazie.

markk0
26-11-2009, 19:03
deve vedere cosa stabiliscono in merito il suo CCNL e l'eventuale contratto integrativo regionale.

sono quelli che fanno testo, insieme alla legge n. 53 del 2000.

Fredx84
26-11-2009, 20:51
deve vedere cosa stabiliscono in merito il suo CCNL e l'eventuale contratto integrativo regionale.

Esatto.

Vedo che per andare a sostenere gli esami ogni volta prende un giorno di ferie. Non sarebbe suo diritto avere dei permessi studio senza dover sprecare le proprie ferie?

Sì è così.
Ma sei sicuro che siano effettivamente giorni che vengono scalati dalle ferie? Magari sono appunto i permessi che dici tu, che per semplicità vengono assimilati alle ferie (come se fossero ferie extra oltre a quelle già spettanti, insomma).
Informati bene comunque. Di solito i contratti nazionali consentono di usufruire di una giornata di permesso nelle date degli esami più altre giornate nei giorni lavorativi immediamente precedenti le prove (il contratto metalmeccanico ad esempio mi sembra che prevede fino 2 giorni di congedo oltre a quello dell'esame). Ovviamente occorre certificare lo svolgimento delle prove...

markk0
27-11-2009, 17:03
Di solito i contratti nazionali consentono di usufruire di una giornata di permesso nelle date degli esami più altre giornate nei giorni lavorativi immediamente precedenti le prove (il contratto metalmeccanico ad esempio mi sembra che prevede fino 2 giorni di congedo oltre a quello dell'esame).

si, di solito si possono prendere i due o i tre giorni antecedenti l'esame, oltre al giorno dell'esame, ovviamente, dipende dai contratti, come detto.