PDA

View Full Version : Problema scheda video

johancruijff
26-11-2009, 18:16
Salve a tutti
Ho un problema con una Ati HD 4850 marchiata Gainward Golden Sample comprata da un "amico" e quindi senza scatola,accessori inclusi nella stessa e garanzia

La mia configurazione è questa:

Cpu:AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz Black Edition
Mobo:ASROCK A780GXH/128M
Ali:RASURBO 550W GAMINX GAP 565 12cm V2.x rt (Or)
HDD:WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS
RAM:CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4

Il problema è che quando cerco di avviare il pc con la Vga inserita nello slot il pc fa solo un rumorino,ma non si accende nulla.

Non avendo il mio alimentatore un connettore Pci a 8 pin ho comprato un adattatore da 8 pin a 6 pin per dargli la corretta alimentazione.

Purtroppo non riesco a capire dove sia il problema.L'alimentatore non sara di una marca eccellente però con due linee da 20A (anche se facesse veramente schifo e erogasse 25A) ce la dovrebbe fare.

Con la vga integrata va alla grande,tanto che qualche gioco come Pes e Nba 2k10 lo riesco a giocare decentemente anche a 1680x1050 (ovviamente senza filtri e AA)

Non c'è nessuno che ha avuto un problema simile?
Cosa dovrei sostituire secondo voi:Vga,Alimentatore o(molto meno probabile) l'adattatore?

Straniero
27-11-2009, 09:42
Ciao. Se il tuo amico non ti ha venduto una inc... La causa più probabile è proprio l'alimentatore Verifica nuovamente le connessioni fatte e l'inserimento della scheda video e al limite anche i requisti della stessa, anche se il tuo pc è nuovo

johancruijff
27-11-2009, 16:31
Ciao. Se il tuo amico non ti ha venduto una inc... La causa più probabile è proprio l'alimentatore Verifica nuovamente le connessioni fatte e l'inserimento della scheda video e al limite anche i requisti della stessa, anche se il tuo pc è nuovo

Ho messo amico tra parentesi perchè è un amico di un amico di un amico di un mio caro amico... :mad:

Prima di passare alle mani con questa persona vorrei essere sicuro di non avere io qualche problema.

Comunque tutti i collegamenti sono a posto,ho provato più volte a smontare e rimontare la Vga ma niente... :muro:

I requisiti che danno sul sito della Gainward li supero ampiamente! :muro:

Non c'è veramente nessuno che mi può aiutare???

Straniero
27-11-2009, 18:23
Prova la scheda su un altro pc o un altro alimentatore... Prima di comprare qualunque cosa...

johancruijff
27-11-2009, 19:04
Prova la scheda su un altro pc o un altro alimentatore... Prima di comprare qualunque cosa...

Ci avevo pensato anche io,ma purtroppo non conosco nessuno che abbia un pc o un alimentatore adatto al test che devo fare...

Potrei provare a portare la scheda a qualche negozio di informatica e chiedere se gentilmente mi possono fare questo test.

Ma volevo prima controllare se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema :(

19giorgio87
27-11-2009, 20:25
entra dal bios e verifica anche i voltaggi..se il 3,3v è basso è perchè l'alimentatore non ce la fa a supportarla..cmq..hai visto se la scheda video e scheda madre sono compatibili?

johancruijff
27-11-2009, 20:35
entra dal bios e verifica anche i voltaggi..se il 3,3v è basso è perchè l'alimentatore non ce la fa a supportarla..cmq..hai visto se la scheda video e scheda madre sono compatibili?

Scusa ma il voltaggio che serve alle Vga non è il 12v? :mbe:

Comunque dove devo controllare di preciso e sopratutto per "basso" cosa intendi???qual'è il range che definisci basso?

Per la compatibilità tra mobo e vga non ci avevo mai pensato,non sapevo che oltre alla compatibilità con cpu e ram ci fosse una compatibilità particolare con le diverse vga.

Grazie dell'attenzione :stordita:

Straniero
28-11-2009, 11:53
Scusa ma il voltaggio che serve alle Vga non è il 12v? :mbe:

Comunque dove devo controllare di preciso e sopratutto per "basso" cosa intendi???qual'è il range che definisci basso?

Per la compatibilità tra mobo e vga non ci avevo mai pensato,non sapevo che oltre alla compatibilità con cpu e ram ci fosse una compatibilità particolare con le diverse vga.

Grazie dell'attenzione :stordita:

Per basso immagino dei valori che siano sotto i 3.0... anche se per quanto mi riguarda più che il 3.3 dovresti guardare il 12...
Per la compatibilità con la piastra sarei curioso anch'io di capire come visto che da nessuna parte viene specificato il modello di piastra che serve... Oltre al fatto che comunque tu hai una configurazione AMD...
Mi è venuto un dubbio/consiglio... Disabilita la scheda video integrata se possibile e poi installa l'altra, nel primo slot in alto PCIE (verde)... Letto il manuale credo che il passaggio venga fatto in automatico

19giorgio87
28-11-2009, 18:09
non vorrei dire una stronzata..ma con la mia mobo asus p5vdc-mx posso usare la ati radeon 9250 ma non la 9600 perchè sono incompatibili..questioni di voltaggio sempre..credo!

johancruijff
28-11-2009, 20:12
Ho risolto!Il problema era l'alimentatore!

Ho portato la Vga da un negoziante vicino casa mia e a lui con un corsair andava alla grande,

Così ho comprato un corsair 550w (me lo ha fatto pagare 75€ e mi è sembrato un prezzo molto onesto per un negozio) e ora funziona che è una bellezza :D

Da aggiungere alla lista degli alimentatori scadenti i Rasurbo da 550w della serie gaminx!Con 2 linee da 20A sui 12v(dichiarati da loro :muro: ) non ce la faceva

Grazie a tutti per l'aiuto!Siete stati squisiti!