PDA

View Full Version : Usate iLife?

M4rk191
26-11-2009, 18:05
Io l'ho disinstallata appena ho comprato il MacBook, mi chiedevo se qualcuno utilizza questa suite, a me, inutile.

JonSa
26-11-2009, 18:13
Uso iPhoto e qualche volta iMovie, iWeb e iDVD li so usare ma al momento non mi servono, Garageband...be' il mio senso del ritmo non è il massimo e non so neanche suonare il flauto.
Comunque penso sia un pacchetto di programmi molto ben fatto e che può ritornare utile in diversi ambiti ottimo per un'utenza domestica.

^TiGeRShArK^
26-11-2009, 19:05
iphoto è ottimo.
Per il resto non ho mai usato nient'altro anche se non escludo che potrei utilizzare imovie in futuro....

strat09
26-11-2009, 19:11
per quel poco di fotoritocco e video editing uso solo iphoto e imovie
molto semplici ed efficaci

sto anche per acquistare una scheda audio per giocare con garageband, che mi sembra un programmino molto simpatico

iweb e idvd mai usati

sbreaks
26-11-2009, 19:30
iPhoto lo uso costantemente da quando ho preso il Mac (venivo da Picasa su Win, ma dopo un primo periodo di "assestamento" non tornerò più indietro).. gli altri credo di non averli nemmeno mai aperti, solo iMovie qualche volta..

non sarebbe male, dalla iLife '10, se fosse possibile acquistare gli elementi singolarmente (anche se poi si perderebbe la "suite", ma chissene...)

fotomodello1
26-11-2009, 19:51
iphoto 09

Pakos6600
26-11-2009, 20:17
Io uso iPhoto, ottimo per la catalogazione e ha piccoli elementi di ritocco facili da usare e carini. Poi uso GarageBand che con esso ho appreso tante piccole cose con le lezioni per la chitarra, certo avere un maestro in carne e ossa è un'altra cosa, però in mancanza di esso e solo per capire le basi non è male. iDvd non lo capisco, non chiedetemi perché non lo capisco, per il resto mai usato nulla.

fivebyfive1982
27-11-2009, 08:49
iPhoto e iMovie

ciaps
27-11-2009, 09:06
io uso soprattutto ilife con tutti gli applicativi ...altrimenti cosa me ne farei di un mac? Effettivamente iphoto e imovie mi sono sufficienti per la gestione di foto e film
Chi non usa ilife che altri software usa?

!fazz
27-11-2009, 09:15
iphoto sempre per scaricate e catalogare le foto

imovie per i filmati delle videocamera, e mi pare che si usi anche idvd con imovie

Max(IT)
27-11-2009, 11:14
iPhoto ed imovie sono due programmi che da soli valgono parecchio.
Io li uso, anche se alla fine iPhoto lo usa più che altro mia moglie, visto che io prediligo Aperture 2

Max(IT)
27-11-2009, 11:14
iphoto sempre per scaricate e catalogare le foto

imovie per i filmati delle videocamera, e mi pare che si usi anche idvd con imovie

ti confermo: con iDvd crei un disco con il filmato montato da imovie

irish72
27-11-2009, 12:35
per ora solo iPhoto...assolutamente fantastico per la catalogazione delle foto e per i servizi accessori (creazione calendari. album etc di qualità eccellente)

ciao

lucco78
27-11-2009, 14:30
Uso iPhoto e iMovie in maniera massiva !

Scatto, butto in iPhoto, taggo i volti e da lì via su Facebook, Flickr ecc.

...visto che io prediligo Aperture 2

OT
Esiste una trial di Aperture? Mi piacerebbe provarlo...

Frixi
27-11-2009, 16:12
iPhoto per la catalogazione è ottimo, con GarageBand ci accordo anche la chitarra:D !

Max(IT)
27-11-2009, 20:00
OT
Esiste una trial di Aperture? Mi piacerebbe provarlo...

purtroppo non credo ci siano trial ....

Ma non puoi andare all' Apple Store o da un rivenditore autorizzato ? Li potresti provarlo dettagliatamente

Max(IT)
27-11-2009, 20:02
mi correggo: c' è una trial di Aperture con PIENA FUNZIONALITA' per 30 giorni

Trial Aperture 2 (http://www.apple.com/aperture/trial/)

purtroppo è solo in inglese

matmat86
27-11-2009, 21:24
purtroppo non credo ci siano trial ....

Ma non puoi andare all' Apple Store o da un rivenditore autorizzato ? Li potresti provarlo dettagliatamente

invece si. puoi scaricare una trial di un mese direttamente dal sito apple alla pagina dedicata ad aperture2

innominato5090
28-11-2009, 09:10
iPhoto lo uso davvero tantissimo, gestione foto, pubblicazione albums su FB etc etc.
iMovie c'ho montato qualche volta qualcosina, ma non è la mia passione
Garage Band lo uso solo per farmi le suonerie per iPhone :P

in generale la uso solo sull'iMac, sul macbook l'ho disinstallata

Max(IT)
28-11-2009, 19:21
invece si. puoi scaricare una trial di un mese direttamente dal sito apple alla pagina dedicata ad aperture2

ahem .... l' ho scritto un post sopra al tuo, con tanto di link per scaricare la trial ;):stordita:

Para Noir
28-11-2009, 20:07
In alternativa ad Aperture provate anche Adobe Lightroom, integrato con la suite Adobe

Max(IT)
28-11-2009, 20:33
In alternativa ad Aperture provate anche Adobe Lightroom, integrato con la suite Adobe

ma non costa molto di più ?

JonSa
28-11-2009, 20:49
ma non costa molto di più ?

sì sì

Leron
29-11-2009, 12:46
iphoto usato spessissimo per presentazioni e libri

imovie usato spessissimo per i piccoli montaggi (imovie HD 06 però) nonostante abbia final cut

idvd per esportare i montaggi

Pippeis
29-11-2009, 13:20
iPhoto non potrei più farne a meno nonostante la diffidenza iniziale
iMovie e iDVD ho imparato ad usarli, mi piacciono, sono facili e molto utili, ma non me ne faccio granchè
GarageBand mi sembra niente male, ma non fa per me
iWeb mi è piaciuto, di solito i siti li facevo con dreamweaver, in html... ma perchè complicarmi la vita se devo fare cose semplici. uso iWeb

a me l'hanno dato con l'iMac e sinceramente mi sembra un pacchetto molto completo che permette già molto! Forse ci starebbe bene un iWord o iText semplice che permetta di scrivere senza andare in cerca di altro, non tutti hanno bisogno di Office :)

JonSa
29-11-2009, 13:30
Forse ci starebbe bene un iWord o iText semplice che permetta di scrivere senza andare in cerca di altro, non tutti hanno bisogno di Office :)

C'è e si chiama Text Edit che è tutt'altra cosa rispetto al blocco notes di windows. :p

Pippeis
29-11-2009, 14:15
C'è e si chiama Text Edit che è tutt'altra cosa rispetto al blocco notes di windows. :p

si si lo conosco. intendevo qualcosa di meno "scarno", ma cmq non quanto il blocco note di windows :)

Leron
29-11-2009, 22:05
si si lo conosco. intendevo qualcosa di meno "scarno", ma cmq non quanto il blocco note di windows :)

c'è e si chiama Pages

pikkio
30-11-2009, 00:06
iPhoto è carino, ma lo uso solo perchè ho un mac .. e si integra con le altre applicazioni, come iWeb e perchè ho l'account mobile me. Altrimenti preferirei moooolto di più Picasa (di google) che non fa copie inutili delle immagini aumentando lo spazio sprecato sul HD (come invece fa iPhoto), e tiene automaticamente d'occhio le cartelle che tu gli dici, in modo che non ci sia bisogno di importare ogni volta.
E per me Picasa è decisamente più comodo di iPhoto nelle immagini che NON voglio catalogare ma semplicemente scaricarmi sull'HD: con Picasa mi creo una cartella "Varie" e ogni foto che scarico da internet o che non mi interessa catalogare, la inserisco lì e Picasa la legge automaticamente. Con iPhoto debbo importare ogni volta, e ogni volta mi crea un evento a parte e, quando il numero cresce, gestire tutti gli eventi (magari ognuno di loro con solo un paio di foto) diventa irritante.

Aperture e Lightroom sono più professionali e li uso per le foto che faccio io e a cui tengo particolarmente, per poterle anche modificare e magari lavorarci in photoshop.

iMovie fa la sua buona figura! molto utile e si utilizza benissimo assieme a iDVD !

Pippeis
30-11-2009, 19:52
Altrimenti preferirei moooolto di più Picasa (di google) che non fa copie inutili delle immagini aumentando lo spazio sprecato sul HD (come invece fa iPhoto)

capirai... a parte che ormai lo spazio costa veramente poco. cmq le copie basta saperle gestire. io ho 18Gb di foto, modifico poco ma qualcosa ogni tanto mi capita di modificare... la cartella delle foto modificate è di 40Mb! Non mi sembra ci sia tutto questo problema di spazio occupato...

E per me Picasa è decisamente più comodo di iPhoto nelle immagini che NON voglio catalogare ma semplicemente scaricarmi sull'HD

Anche io all'inizio avevo questo problema ma l'ho risolto velocemente. Le foto che voglio avere sull'HD ma che non mi interessa guardare stanno dentro una normale cartella dentro a Immagini, quelle invece che mi interessa tenere come Varie le importo in iPhoto e poi le unisco tutte allo stesso evento che ho chiamato appunto Varie nel quale ho messo una foto datata 12/10/1492 così che nell'ordinare gli eventi per date mi tenga Varie come primo evento :)