PDA

View Full Version : Passare da PC a MAC, consigli!!!

poetando
26-11-2009, 17:57
Salve a tutti, sto cercando delle informazioni, dato che in ufficio mi bombardano di MAC mi è venuta la curiosità di comprarne uno.
Sono indeciso tra VENDERE mio FISSO e prendere un MINI MAC oppure vendere mio FISSO + PORTATILE e prendere un MACBOOK.

Anzitutto mi hanno sconsigliato i Powerbook xke non funziona lo snow, è più lento la batteria meno performante ecc..
Vorrei sapere 1po

E' davvero notevole la differenza tra un Powerbook e un Macbook?
ovvero tra leopard e snow se ho ben capito...

il MiniMAC è valido come sistema fisso?

Vi riepilogo brevemente cosa ci faccio col pc:

Internet
Email
Adobe
Voip
Facebook
Pdf
Client MIRC
uso SAM broadcaster
Audacity
Virtual dub
Giochini tipo FM, SIMS ecc..
ci guardo Video, ascolto Musica

cosa molto importante col mio fisso ho la stampante in rete (collegata col mio pc e gli altri notebook di casa). Se come fisso avrò il mac, gli altri pc xp vedranno sempre la stampante in rete?

poi volevo sapere ho visto che l'attacco audio di un nuovo mac ha un entrata, io ho un kit 5.1 come si aggancia?

Chiedo scusa se faccio domande sciocche ma di mac non ne so nulla.

Poi x qnt riguarda i prezzi:

MINI MAC con tastiera e mouse 600euro
MACBOOK con MOUSE 800

Domani ci saranno sconti sul sito, qualcuno sa x caso che tipo di sconti?

AlexSwitch
26-11-2009, 19:26
In primis facciamo subito una distinzione importante: l'attuale linea di notebook Apple si chiama MacBook e si differenzia in due versioni: MacBook "White", versione entry level con case plastico bianco e schermo da 13.3 pollici; MacBook Pro, mid high level, con case in alluminio e con schermi da 13.3, 15 e 17 pollici!!
I PowerBook sono usciti di produzione da quasi più di tre anni, visto che nel 2005/6 Apple ha abbandonato la piattaforma PPC per quella Intel!!
Quindi i PowerBook appartengono ad un glorioso passato... sigh...!!!
Chiarito ciò, le differenze tra le due versioni di MacBook si basano, ovviamente, su velocità differenti del processore, dotazione di memoria, chip grafico, porte di collegamento.
A questo indirizzo - http://www.apple.com/it/mac/ - trovi tutte le specifiche che desideri a seconda dei modelli!!!
Buona lettura.... :)

Janky
26-11-2009, 19:48
sam broadcaster non c'è per mac... e per adesso non esiste un software di regia "serio" per mac purtruppo...

poetando
26-11-2009, 20:09
sam broadcaster non c'è per mac... e per adesso non esiste un software di regia "serio" per mac purtruppo...

sai se funziona col parallel?

poetando
26-11-2009, 20:10
In primis facciamo subito una distinzione importante: l'attuale linea di notebook Apple si chiama MacBook e si differenzia in due versioni: MacBook "White", versione entry level con case plastico bianco e schermo da 13.3 pollici; MacBook Pro, mid high level, con case in alluminio e con schermi da 13.3, 15 e 17 pollici!!
I PowerBook sono usciti di produzione da quasi più di tre anni, visto che nel 2005/6 Apple ha abbandonato la piattaforma PPC per quella Intel!!
Quindi i PowerBook appartengono ad un glorioso passato... sigh...!!!
Chiarito ciò, le differenze tra le due versioni di MacBook si basano, ovviamente, su velocità differenti del processore, dotazione di memoria, chip grafico, porte di collegamento.
A questo indirizzo - http://www.apple.com/it/mac/ - trovi tutte le specifiche che desideri a seconda dei modelli!!!
Buona lettura.... :)

Ti ringrazio, sono passato allo step successivo...
se sui powerbook si arriva a leopard, quanto possono essere più veloci e performanti i nuovi mac entry level con lo snow?

Janky
26-11-2009, 21:12
sai se funziona col parallel?
certo, funziona perfettamente sia con parallels che con bootcamp, però questi 2 software funzionano solo su processori intel, quindi questo ti esclude automaticamente i powerbook

AlexSwitch
27-11-2009, 00:39
se sui powerbook si arriva a leopard, quanto possono essere più veloci e performanti i nuovi mac entry level con lo snow?

Di parecchio..... :)

Max(IT)
27-11-2009, 12:20
ma quindi stai valutando l' acquisto di un Mac usato ? Perchè i Powerbook non sono più in commercio da svariati anni ...

Per le tue esigenze non ti troveresti male con un Mac (esclusione fatta per quel programma che hai citato), qualsiasi esso sia.
Un consiglio potrebbe essere di prenderti un Mini, usando mouse e tastiera che già possiedi, e tenerti il notebook per le "crisi di astinenza da Windows", che vedrai saranno sempre meno frequenti.
Poi tra un annetto, se sarai convinto, magari penserai di affiancare al Mini un Macbook.

poetando
27-11-2009, 17:46
ma quindi stai valutando l' acquisto di un Mac usato ? Perchè i Powerbook non sono più in commercio da svariati anni ...

Per le tue esigenze non ti troveresti male con un Mac (esclusione fatta per quel programma che hai citato), qualsiasi esso sia.
Un consiglio potrebbe essere di prenderti un Mini, usando mouse e tastiera che già possiedi, e tenerti il notebook per le "crisi di astinenza da Windows", che vedrai saranno sempre meno frequenti.
Poi tra un annetto, se sarai convinto, magari penserai di affiancare al Mini un Macbook.

Ci stavo pensando... ora sono combattuto tra:

MACBOOK in offerta da mondadori a 749€

MacMini 516€ sull'apple store

MacMini con procio 1.66ghz qui sul mercatino a 300€

Che ne dite, quest'ultimo andrebbe bene con lo snow?

JonSa
27-11-2009, 18:45
tutti i Mac con processore intel, meglio se Core2Duo così sfrutti le applicazioni a 64 bit, vanno bene con "lo snow", diciamo con Snow Leopard che è più bello ;), dipende da quanta potenza di calcolo ti serve per quello che ci devi fare.

Sei sicuro che quel MacBook non sia un modello vecchio?

poetando
27-11-2009, 19:11
tutti i Mac con processore intel, meglio se Core2Duo così sfrutti le applicazioni a 64 bit, vanno bene con "lo snow", diciamo con Snow Leopard che è più bello ;), dipende da quanta potenza di calcolo ti serve per quello che ci devi fare.

Sei sicuro che quel MacBook non sia un modello vecchio?

Prezzo Apple Macbook 13" MC240T/A: € 749,00

Processore: Intel Core 2 Duo P7450, 2.13 GHz, 3 MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 2 GB DDR2 800MHz
Schermo: 13.3 pollici WXGA (1280 x 800) Widescreen
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9400M, 256MB totali
Hard Disk: 160 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x display / video – Apple mini-DVI, 1 x IEEE 1394 (FireWire) – FireWire 6 pin, 2 x Hi-Speed USB – USB Tipo A 4 pin, 1 x Audio – ingresso SPDIF/ audio – mini-phone 3,5 mm / TOSLINK, 1 x Audio – uscita SPDIF/cuffie – mini-phone 3,5 mm / TOSLINK, 1 x rete – Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T – RJ-45
Networking: WiFi 802.11 a/b/g/Draft-n, Bluetooth 2.1 + EDR, Ethernet Lan 10/100/1000
Sistema Operativo: Apple MacOS X 10.5
Batteria: Polimero di Litio
Dimensioni: 325 x 227 x 28 mm
Peso: 2.3 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: Webcam integrata 1.3 MP, Tastiera Trackpad, Foro Blocco Sicurezza

JonSa
27-11-2009, 19:35
è quello vecchio

poetando
27-11-2009, 19:41
è quello vecchio

e quindi? cos'ha di male??

JonSa
27-11-2009, 19:57
be è diverso da quello nuovo (http://www.apple.com/it/macbook/), non ha niente di male, ma ti ho informato che è un modello precedente, insomma che dopo tu non caschi dalle nuvole scoprendo che è un modello vecchio.

Max(IT)
27-11-2009, 21:36
Prezzo Apple Macbook 13" MC240T/A: € 749,00

Processore: Intel Core 2 Duo P7450, 2.13 GHz, 3 MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 2 GB DDR2 800MHz
Schermo: 13.3 pollici WXGA (1280 x 800) Widescreen
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9400M, 256MB totali
Hard Disk: 160 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x display / video – Apple mini-DVI, 1 x IEEE 1394 (FireWire) – FireWire 6 pin, 2 x Hi-Speed USB – USB Tipo A 4 pin, 1 x Audio – ingresso SPDIF/ audio – mini-phone 3,5 mm / TOSLINK, 1 x Audio – uscita SPDIF/cuffie – mini-phone 3,5 mm / TOSLINK, 1 x rete – Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T – RJ-45
Networking: WiFi 802.11 a/b/g/Draft-n, Bluetooth 2.1 + EDR, Ethernet Lan 10/100/1000
Sistema Operativo: Apple MacOS X 10.5
Batteria: Polimero di Litio
Dimensioni: 325 x 227 x 28 mm
Peso: 2.3 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: Webcam integrata 1.3 MP, Tastiera Trackpad, Foro Blocco Sicurezza

è il modello precedente all' attuale.
Di buono ha che comunque ha l' fsb a 1066 Mhz e la 9400M (invece di quel cesso della X3100 che c' era prima), di negativo la qualità dello schermo che è decisamente inferiore all' attuale

il prezzo di 749 euro non è male

[Alexi_Laiho]
27-11-2009, 21:56
Di buono ha che comunque ha l' fsb a 1066 Mhz e la 9400M (invece di quel cesso della X3100 che c' era prima), di negativo la qualità dello schermo che è decisamente inferiore all' attuale

Aggiungerei pero` che ha la batteria che dura sensibilmente meno e il case vecchio non unibody.

Splinter Cell
28-11-2009, 10:52
secondo me per l'uso che ne devi fare dovresti andare su un bel portatile con Windows 7 e avrai anche meno rogne a configurare eventuali lan ecc. Poi vabbè se vuoi cambiare tanto per curiosità vedi un pò,ciao!

poetando
28-11-2009, 14:25

Ti ringrazio...
quando parli di qualità a cosa ti riferisci? tipo il nuovo è + brillante nei colori o riguarda una questione di pixel?

Alla fnac l'ho trovato 699... è da prendere a sto prezzo?

poetando
28-11-2009, 14:26
;29863361']Aggiungerei pero` che ha la batteria che dura sensibilmente meno e il case vecchio non unibody.

sensibilmente quanto? se dura 4-5 ore mi sta bene. Se dura 2 ore allora no :D

Max(IT)
28-11-2009, 20:15
secondo me per l'uso che ne devi fare dovresti andare su un bel portatile con Windows 7 e avrai anche meno rogne a configurare eventuali lan ecc. Poi vabbè se vuoi cambiare tanto per curiosità vedi un pò,ciao!
si, e secondo me Windows va evitato come la peste :p
Uno che consiglia un pc con Windows ed aggiunge: avrai anche meno rogne .... :asd:

Ti ringrazio...
quando parli di qualità a cosa ti riferisci? tipo il nuovo è + brillante nei colori o riguarda una questione di pixel?
la risoluzione (numero di pixel) è identica.
Ad essere diversa è proprio la qualità dello schermo: gamma cromatica, angolo di visione, luminosità.
Intendiamoci, non è che il "vecchio" fosse pessimo, diciamo che era solo un display "nella media". Il nuovo invece sfiora l' eccellenza (quello dei Macbook Pro è ancora meglio, ma il gap si è ridotto).

Alla fnac l'ho trovato 699... è da prendere a sto prezzo?
infatti il punto è proprio questo: a 700 euro resta un buon acquisto anche se ha un display inferiore. Dipende dalla tua disponibilità.

sensibilmente quanto? se dura 4-5 ore mi sta bene. Se dura 2 ore allora no :D

come sempre dipende dall' utilizzo che ne fai. Io se non erro arrivavo a sfiorare le 4 ore.

poetando
29-11-2009, 01:23
Stasera sono andato a vederlo alla mondadori. Sono rimasto prima ammaliato dal nuovo modello unibody, tutto lucido, con il touch senza tasti visibili, lo schermo luminoso e lucido. Pensavo fosse il 240T/A e invece mi sbagliavo :D
Quest'ultimo ha la scocca interna grigiastra, satinata che se lo tocchi ti vengono quelle reazioni tattili che sono pari a quando qualcuno riga la lavagna con il gesso. L'angolo di visuale è inferiore rispetto all'ultimo modello, il touch ha i tasti che sono fatti di una plastica che proprio non mi convince. Poi se ci metto l'hd +piccolo, il procio meno performante, 9,90 di upgrade x lo snow, a conti fatti la differenza di 149euro tra i due modelli è davvero risicata. Una domanda sorge spontanea... ma ci saranno delle pellicole adesive che rendono liscie le superfici della tastiera e dell'interno cover? xke davvero una persona sensibile come me ha difficoltà a toccare la scocca ruvida del mac.

A questo punto pensavo di testare il mio primo approccio apple con un macmini usato che a quanto pare ha gma950 con 64mb di sk video. Ma non sono pochini? FM2010 e The Sims 3 hanno bisogno di una memoria maggiore? e per quanto riguarda i tuner digitale terrestre e satellitare, avete qualche prodotto compatibile con mac da consigliarmi? grazie

JonSa
29-11-2009, 01:49
la scheda integrata intel GMA950 che dici tu non supporta the sims 3.

http://store.apple.com/it/product/TV928T/A?mco=MTQ5MTkyMjM

Prenditi il nuovo MacBook o un nuovo Mac mini e sei a posto.

Para Noir
29-11-2009, 02:09
Ottimi ricevitori tv compatibili Mac li fa la Elgato

Max(IT)
29-11-2009, 15:15
la 950 è davvero mediocre come soluzione video ...
Per me il Mini usato è una scelta sbagliata.

Il Folle
29-11-2009, 19:31
io per passare da windows a mac mi sono appena preso un macbook pro 15...

che matto che sono :D

ecco un ottimo modo per buttare 1600 euro

blackgin
29-11-2009, 20:03
io per passare da windows a mac mi sono appena preso un macbook pro 15...

che matto che sono :D

ecco un ottimo modo per buttare 1600 euro

Tanto per non tradire il nick xD

@poetando io prenderei un mini per passare a mac.. Anzi è proprio quello che andrò a fare verso gennaio..

Il Folle
29-11-2009, 20:10
Tanto per non tradire il nick xD

@poetando io prenderei un mini per passare a mac.. Anzi è proprio quello che andrò a fare verso gennaio..

be' dai se uno lo deve prendere tanto vale prenderlo buono, almeno 3 anni uno sta tranquillo.

poetando
30-11-2009, 01:51
la 950 è davvero mediocre come soluzione video ...
Per me il Mini usato è una scelta sbagliata.

Ho deciso di optare x una soluzioen temporanea...
se poi mi piace a gennaio passo al Macbook bianco

Max(IT)
30-11-2009, 08:20
Ho deciso di optare x una soluzioen temporanea...
se poi mi piace a gennaio passo al Macbook bianco

quindi prendi quel Mini ?

poetando
30-11-2009, 12:23
quindi prendi quel Mini ?

prenderò quel mini per testare il mio grado di compatibilità con i sistemi apple :D
Ho fatto due conti in termini temporali e di utilizzo, e dato che da qui a natale sarò impegnato con la mia attività lavorativa (ho un portatile aziendale con xp ed uso un programma di gestione magazzino, tutto qui..), cercherò di ritagliarmi un po di tempo da dedicare al mac mini. Se il passaggio sarà gradevole, è mia intenzione vendere fisso e portatile di windows e comprare il nuovo macbook unibody (me ne sono innamorato); la versione precedente in offerta non mi ha convinto esteticamente.

PS: come mai mi sconsigli l'acquisto?
ho sentito qualche amico e mi ha detto che x entrare nel mondo mac senza aprire molto il portafoglio è una buona soluzione...
tu che ne pensi?

Il Folle
30-11-2009, 13:40
perchè non ti prendi l'imac 20 pollici ricondizionato a 799??

Max(IT)
30-11-2009, 14:19
prenderò quel mini per testare il mio grado di compatibilità con i sistemi apple :D
Ho fatto due conti in termini temporali e di utilizzo, e dato che da qui a natale sarò impegnato con la mia attività lavorativa (ho un portatile aziendale con xp ed uso un programma di gestione magazzino, tutto qui..), cercherò di ritagliarmi un po di tempo da dedicare al mac mini. Se il passaggio sarà gradevole, è mia intenzione vendere fisso e portatile di windows e comprare il nuovo macbook unibody (me ne sono innamorato); la versione precedente in offerta non mi ha convinto esteticamente.

PS: come mai mi sconsigli l'acquisto?
ho sentito qualche amico e mi ha detto che x entrare nel mondo mac senza aprire molto il portafoglio è una buona soluzione...
tu che ne pensi?

molto dipende da quanto lo paghi e quanta ram ha.
Un mini così vecchio può anche essere un buon metodo per "saggiare" mac OSX (Leopard in questo caso, che non è poi così distante da Snow leopard, ma non è lo stesso), ma considerando che il nuovo Mini si trova a 549 euro e che in giro si trovano i Mini di inizio 2009, decisamente superiori a quello che stai acquistando tu, sui 469 euro NUOVI, direi che per il C2D 1.8 Ghz - GMA 950 (è questo il modello, vero ?) non devi spendere più di 300 euro.
Se ha solo 1 Gb di ram, l' utilizzo di Leopard non sarà certo ottimale.

Max(IT)
30-11-2009, 14:31
perchè non ti prendi l'imac 20 pollici ricondizionato a 799??

forse perchè parliamo di budget un pò diversi ;)

poetando
30-11-2009, 19:13
forse perchè parliamo di budget un pò diversi ;)

xke a gennaio prendo il MACBOOK a 849. :D

Ho già un onesto samsung 19".. prendere un imac e svendere il mio schermo sarebbe uno spreco

poetando
30-11-2009, 19:15
molto dipende da quanto lo paghi e quanta ram ha.
Un mini così vecchio può anche essere un buon metodo per "saggiare" mac OSX (Leopard in questo caso, che non è poi così distante da Snow leopard, ma non è lo stesso), ma considerando che il nuovo Mini si trova a 549 euro e che in giro si trovano i Mini di inizio 2009, decisamente superiori a quello che stai acquistando tu, sui 469 euro NUOVI, direi che per il C2D 1.8 Ghz - GMA 950 (è questo il modello, vero ?) non devi spendere più di 300 euro.
Se ha solo 1 Gb di ram, l' utilizzo di Leopard non sarà certo ottimale.

è un C2D 1.66 con snow leopard sopra e 2 giga di ram.
300euro spedito e assicurato.

Mini 469 nuovi non ne ho trovati... (con lo sconto studenti arriva a 516 sull apple store) mi puoi delucidare in tal senso?

Max(IT)
30-11-2009, 21:40
è un C2D 1.66 con snow leopard sopra e 2 giga di ram.
300euro spedito e assicurato.

quel modello vale anche di meno, sui 260 euro ....
Diciamo che grazie ai 2 Gb di ram ed a Snow Leopard il prezzo che paghi è quasi accettabile, spedizione inclusa.

Mini 469 nuovi non ne ho trovati... (con lo sconto studenti arriva a 516 sull apple store) mi puoi delucidare in tal senso?

Alcuni reseller, tipo Mediaworld, hanno scorte del "Early 2009" (quello con C2D 2 Ghz e 9400M per capirci) che vendono a 469 euro ...

poetando
30-11-2009, 23:04
quel modello vale anche di meno, sui 260 euro ....
Diciamo che grazie ai 2 Gb di ram ed a Snow Leopard il prezzo che paghi è quasi accettabile, spedizione inclusa.

Alcuni reseller, tipo Mediaworld, hanno scorte del "Early 2009" (quello con C2D 2 Ghz e 9400M per capirci) che vendono a 469 euro ...

e questi 170euro di differenza giustificano le migliori prestazioni di questi penultimi minimac rispetto a quello che vorrei prendere io?

Hanno si una scheda video migliore... ma un banco di ram in meno e l'hd leggermente + piccolo.
A quel punto a 516 si prende il mini mac con sconto studenti

Max(IT)
01-12-2009, 13:29
e questi 170euro di differenza giustificano le migliori prestazioni di questi penultimi minimac rispetto a quello che vorrei prendere io?
beh, al di la della differenza di cpu, è tutta l' architettura ad essere migliore.

Hanno si una scheda video migliore... ma un banco di ram in meno e l'hd leggermente + piccolo.
A quel punto a 516 si prende il mini mac con sconto studenti
la scheda video è enormemente migliore.
Perchè dici un banco di ram in meno ? Non ha 2 Gb anche il Mini da 2 Ghz "early 2009" ?
Anche l' hard disk non credo sia più piccolo, al limite sarà uguale. Da quant' è quello che andrai a prendere tu ?

poetando
01-12-2009, 14:02
beh, al di la della differenza di cpu, è tutta l' architettura ad essere migliore.

la scheda video è enormemente migliore.
Perchè dici un banco di ram in meno ? Non ha 2 Gb anche il Mini da 2 Ghz "early 2009" ?
Anche l' hard disk non credo sia più piccolo, al limite sarà uguale. Da quant' è quello che andrai a prendere tu ?

I mac early hanno 1gb di ram e 120 hd. Ho considerato il fatto che per il momento il fisso win lo tengo e lo accenderò ogni tanto se ho voglia di giocarci. Dopo natale se mi ha convinto il sistema apple, provvederò ad acquistare il macbook unibody che sul sito costa 899

Sprea91
01-12-2009, 14:30
guarda se ti interessa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095671

Max(IT)
01-12-2009, 14:32
I mac early hanno 1gb di ram e 120 hd. Ho considerato il fatto che per il momento il fisso win lo tengo e lo accenderò ogni tanto se ho voglia di giocarci. Dopo natale se mi ha convinto il sistema apple, provvederò ad acquistare il macbook unibody che sul sito costa 899

eh si, ricordavo male. Pensavo fossero 2 Gb di ram ...

Però occhio che il C2D 1.66 Ghz che vai a prendere tu usciva con un hard disk da 60 Giga solamente ...

Max(IT)
01-12-2009, 14:52
guarda se ti interessa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095671

se è tenuto bene è un buon prezzo

poetando
01-12-2009, 15:03
eh si, ricordavo male. Pensavo fossero 2 Gb di ram ...

Però occhio che il C2D 1.66 Ghz che vai a prendere tu usciva con un hard disk da 60 Giga solamente ...

Si lo so aveva un hd da 80, ed è stato upgradato con uno da 160.
Visto che sei un GeekMAC.. volevo chiederti.

Ho un vecchio sistema creative cambridge soundworks 5.1 che funziona benissimo e non vorrei sostituire. Si collega con 3 Jack audio standard. Visto che sia sul macmini che sui macbook c'è solo un'uscita casse. Come posso predisporre l'attacco del mio home theater?

Max(IT)
01-12-2009, 15:27

beh, in questo caso direi che i 300 euro li vale anche ...

Ho un vecchio sistema creative cambridge soundworks 5.1 che funziona benissimo e non vorrei sostituire. Si collega con 3 Jack audio standard. Visto che sia sul macmini che sui macbook c'è solo un'uscita casse. Come posso predisporre l'attacco del mio home theater?
non sono ferratissimo in materia di audio, ma temo che non si possa fare ...
Aspettiamo qualcuno che ne sa di più per avere conferma

Sprea91
01-12-2009, 16:06

Sisi è tenuto bene. (l'ho pagato 1200€...)
Unico problema, la garanzia è scaduta. Ed è per questo che il prezzo è stato rivisto e abbassato.
Se cmq qualcuno è interessato, mi faccia sapere.

(scusami per l'ot)