PDA

View Full Version : Licenza GPL: una domanda

toniocartonio
15-02-2002, 18:29
Ho una domanda riguardo la licenza GPL... e magari qui trovo qualcuno che sa darmi una risposta.

Se utilizzo uno script per un sito (per esempio un forum) disponibile sotto la licenza GPL, ovviamente non posso rimuovere i credits che rimandano a chi ha realizzato lo script da sotto le pagine relative allo script.

Secondo voi, posso sostituire le righe dei credits presenti in ogni pagina, con un link generico "credits" che punta ad una pagina con tutti i credits del sito, inclusi quelli originali agli autori dei vari script utilizzati? Oppure anche questa operazione costituisce una violazione della licenza GPL?

Grazie 1000

ilsensine
15-02-2002, 19:29
Credo che puoi benissimo farlo. La licenza GPL non credo che ti obblighi affatto a tenere quei link (anche se č "buona educazione" farlo, almeno in una pagina dedicata), ma č mirata a garantire i diritti di proprietā intellettuale degli autori e di libero uso da parte tua. Ovviamente se modifichi lo script devi rendere il tutto disponibile a chiunque ne faccia richiesta. Per qualsiasi delucidazione, ti consiglio di scrivere direttamente agli autori del programma.

codemone
16-02-2002, 18:40
Hola.Sono perfettamente d'accordo in questo caso la GPL non da problemi e solo un fatto di educazione (infondo nell'Opensurce ci si aiuta tutti no?).
X ilsensine come vanno i nuovi kernel sperimentali ...grazie.

ilsensine
17-02-2002, 11:42
Oh, ehm, bč :D
č giā un'impresa compilarli, stanno ricambiando tutto 'sti disgraziati