PDA

View Full Version : Dove butto i cd?


cruyffissimo
26-11-2009, 17:40
ciao a tutti...
vorrei sapere se esiste un modo per buttare i cd usati, bruciati o che cmq non servono più!!!
ho la camera piena di cd-r che non mi servono più!!!

:sofico:

MaxVIXI
26-11-2009, 18:01
nella pattumiera :sofico:

modifica:

sembra una risposta stupida ma i cd e gli altri supporti di storage (ovviamente hd e affini esclusi :D ) sono composti da plastiche non tossiche ma non reciclabili quindi se fai la raccolta differenziata (cosa assai importante e consigliabile) è sufficente buttarli nel "secco non reciclebile"

Severnaya
27-11-2009, 00:08
scusa sono interessato al fatto che i cd siano composti da plastiche nn tossiche


avresti qualche link o cmq indirizzarmi dove saperne di più, te ne sarei grato


thx! ! !

MaxVIXI
27-11-2009, 01:39
http://www.tkk.it/rifiuti/index.html


http://www.ing.unitn.it/~colombo/Sistemi_ottici_e_magneto-ottici/3-CD_ROM_e_CD_Audio.htm

i cd, così come i dvd e supporti affini sono composti per il 99% da policarbonato (come i biberon :D o i fanali di alcune macchine ecc ecc ), il restante (ossia la pellicola su cui viene incesa effittavamente la traccia, quella argentata per intenderci) matarili vari coperti a loro volta da una superficie protettiva. I materiali che compongono la superficie argentata possono essere tossici, soprattutto nei dischi di bassa qualità (come del resto, in questi casi, lo possono essere anche la pellicola protettiva e la plastica di cui sono composti), ma generalmente la loro tossicità è considerata trasacurabile. Il cd resta un prodotto da non disperdere nell'ambiente poichè, ovviamente, non è biodegradabile, ma la tossicità media del prodotto è così trascurabile da farlo rientrare nella lista degli oggetti gettabili nel "secco indifferenziato" (i soli materiali che dovrebbero finire nelle discariche :rolleyes: )


modifica:

ovviamente siamo in italia, e nella liasta del secco idifferenziato di alcuni comuni si trova scritto: "non gettare cd, nastri magnetici, o altri rifiuti elettronici che possono essere differenziati" ma... ecco che sempre gli stessi rifiuti non rientrano in alcun elenco della differenziata... praticamente un cittadino, seguando quelle guide, semplicemente non dovrebbe buttarli... questo è quello che succede delegando al singolo comune l'onere di stilare gli elenchi... piccola nota polemica

Severnaya
27-11-2009, 10:00
grazie! ! !


:ave:

cruyffissimo
30-11-2009, 17:29
via nel secco allora!!!
grazie!!!


Cruyffissimo :sofico: