View Full Version : Consiglio multifunzione 4 in 1 inkjet uso ufficio
ciucciarello
26-11-2009, 14:43
Come da titolo cerco una multifunzione per l'ufficio per sostituire la HP PSC 2210.
Elenco di seguito le mie esigenze:
fax veloce
scanner preciso e veloce per l'archiviazione dei documenti;
no problemi per testine e ugelli. La stampante stamperà poco ma non voglio avere problemi dopo lunghe inattività;
possibilità di utilizzo di ricariche e compatibili a basso senza avere i problemi di cui sopra a testine e ugelli;
difficilmente stamperò foto ma, se ne stampassi una, vorrei una qualità decente;
budget: tra i 100 e i 200 €.
Ho visto Canon MX320, Epson BX600FW e Brother MFC 5890CN, ma sono indeciso ed aperto ad altre soluzioni.
CarloR1t
26-11-2009, 23:05
Sono 3 buone tutte e tre, ma meglio se usi la ricerca per trovare pareri.
Il mio forse lo sai già, sulla terza (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27181974&postcount=5)...
ciucciarello
26-11-2009, 23:17
Ciao CarloR1t, ho letto i tuoi post sulla Brother.
Ma oggi, cercando su google ho trovato un test di comparazione tra multifunzione inkjet e il modello Brother recensito è stato valutato negativamente rispetto ad altri modelli.
In questo caso il modello è il DCP 385C (http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20090320&page=stampanti-multifunzione-01&PHPSESSID=1f88b9f095d85c8943413b84395e6580). Si dice che sia abbastanza lenta se stampa in modalità standard.
La cosa mi ha un po' raffreddato rispetto a Brother.
Mi dici come ti trovi soprattutto in ambito fax e scanner? Se posti anche una scansione mi fai un favore.
CarloR1t
26-11-2009, 23:48
Può darsi sia più lenta, ma non so, a me la velocità non serve quindi non mi lamento e non sono stato a fare misurazioni per quell'aspetto sulla mia. Puoi chiedere ad altri con le a3 o altri modelli a4 tipo 250/290 490 di cui si è discusso in giro se conosci già i miei post.
Idem per fax e scanner, i fax per me sono occasionali e non bado alla qualità ma le fotocopie sono buone, ma non so per il modello che dici, avendo una mfc-5890cn uno scanner a4.
Se serve faccio una scansione, ma di che cosa? Testo o immagini? Posso provare con una pagina di giornale o di un libro/rivista con stampa di qualità...
Per le linee visibili sulle stampe non le ho notate per il testo, ma non so dirti convarie combinazioni di sfondi colorati, credo dipenda dalla modalità scelta, ci sono righe dovute a scarsa densità di inchiostro se stampo per carta normale o inkjet su carte foto di bassa qualità, ma non ho problemi con le combinazioni di alta qualità. Comunque il paragone non si può fare con modelli con testine più fini da 1pl, bisognerebbe paragonarla più ai modelli da 2pl.
Questo con le cartucce originali, per avere qualità foto decente con inchiostri compatibili bisognerà trovare la giusta combinazione di carta e marca di inchiostri, se per te è importante e non ti fidi vai su altri modelli più spiccatamente fotografici canon e hp, ma informati prima per quelli più economici, con carte e inchiostri pure economici, nessuno credo faccia miracoli.
ciucciarello
26-11-2009, 23:54
Può darsi sia più lenta, ma non so, a me la velocità non serve quindi non mi lamento e non sono stato a fare misurazioni per quell'aspetto sulla mia.
Il modello recensito è risultato parecchio più lento.
Si parla di una velocità di 4,5 ppm a fronte di una velocità dichiarata di 30 ppm :eek:
Se serve faccio una scansione, ma di che cosa? Testo o immagini? Posso provare con una pagina di giornale o di un libro/rivista con stampa di qualità...
Sì, una pagina A4 con testo e immagini, va benissimo...
CarloR1t
27-11-2009, 00:06
Il modello recensito è risultato parecchio più lento.
Si parla di una velocità di 4,5 ppm a fronte di una velocità dichiarata di 30 ppm :eek:
Sì, una pagina A4 con testo e immagini, va benissimo...
Non so, dipenderà anche da che tipo di composizione di pagina era, però 30 ppm è la velocità massima ('fino a 25-30ppm') una ogni 2 secondi non credo valga per pagine piene e a colori come forse era quella con cui hanno misurato il contrasto e la nitidezza delle loro prove, non ho letto tutto e non ho misurato le velocità personalmente quindi non ti so dire, semmai chiedi ad altri come già detto, ma per le pagine di testo semplice in qualità normale mi pare impieghi pochi secondi, bisognerebbe vedere le altre stampanti in confronto quanto tempo reale impiegano per lo stesso file.
Domani vedo per la scansione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.