View Full Version : infostrada 7 mega navigo a 1.80 AIUTO!!!!
Buon pomeriggio a tutti
Mi chiamo Mario e sono da Padova, mi sono appena iscritto a questo splendido forum.
Vi scrivo, chiedendo il vostro aiuto, in quanto ho sottoscritto un abbonamento 2 anni fa con infostrada; richiedendo una linea adsl a 7 mega.
Da quando ho ricevuto il modem ho sempre viaggiato ad una velocità massima di 1.80 mega, ho chiamato numerose volte il mio provider e mi hanno detto che non ho nessun tipo di problema sulla rete e che tramite test sui loro dispositivi effetivamente ho 7 mega.
Ho tentato di cabiare anche il modem ma il problema persiste.
Ora dispongo di un D-Link DVA-G3340S
Sono nelle vostre mani!
Grazie per l'attenzione.
Mario
Fallendeus
26-11-2009, 16:34
Ciao,
premetto che non ho conoscenze approfondite dei tools di analisi tecnica dell'operatore Infostrada ma posso aiutarti facendo chiarezza.
Dall'interfaccia del tuo router puoi tranquillamente verificare la velocità di connessione (sia in download che in upload) stabilita tra il tuo router e la centrale telefonica dove è attestata la tua linea. Questa salvo sorprese è la velocità che loro continuano a ribadirti essere almeno di 7 mega (tralascio tutti i valori di allineamento che puoi tranquillamente ricercare nel forum).
Quando invece fai un test di velocità quello che dovresti poter misurare (ci sarebbe da aprire una grossa parentesi sui test di velocità che tralascio) è l'effettiva velocità di download dal server di test al tuo PC e che tu dichiari di rilevare pari a 1,8 mega.
Questo implica che da qualche parte nel percorso verso il server di test, c'è un "collo di bottiglia" che degrada la tua velocità da 7 mega a 1,8 mega.
Le cause sono numerose, e dipendono da molti fattori.
L'unica soluzione, appurato che non ci sono problemi di allineamento tra casa tua e la centrale, è quella di segnalare una navigazione lenta al customer care del tuo provider (cosa che desumo tu abbia già fatto), sperando in una riconfigurazione del circuito che ti porti ad un ampliamento di banda. Altrimenti sei obbligato a passare ad una altro operatore nella speranza di ottenere una linea più performante :(
effettivamente sulla pagina del router in download mi segna 1440 kb/s
Dici di riprovare novamente a chiamare il mio provider?
Non potrebbe essere un errore nella configurazione?
Fallendeus
26-11-2009, 16:46
1440 kb/s è un po' singolare come valore, se è come dici allora è un problema di allineamento tra router e centrale, per averne la certezza, puoi postare uno screenshot della pagina dei parametri di allineamento rilevati dal tuo router (oppure mi scrivi i dati)?
Velocità di trasmissione
Attenuazione (Downstream)
Attenuazione (Upstream)
Margine di rumore (Downstream)
Margine di rumore (Upstream)
BackTrack3
26-11-2009, 16:49
Ciao.
Test sui loro dispositivi?
Se ti hanno proposto questo...forse non sono molto competenti...o magari sono solo furbi...
se su una banda a 7Mb viaggi a massimo 1.80 (il che implica che la velocità media sia inferiore) effettivamente la velocità è bassa (i dispositivi infostrada possono anche essere nuovi, super funzionanti, testatissimi ma questo non ha a che vedere col tuo problema)
si teorizza (perciò è da dimostrare) che la velocità media di una linea debba essere compresa tra il valore nominale della linea e la metà di questo valore (nel tuo caso la velocità dovrebbe essere tra 3,5Mb e 4Mb...in teoria)
Per come la vedo io...o risolvono...o dovresti prendere in considerazione l'idea di cambiare Provider
i valori sono:
SNR Margin downstream= 9 upstream= 12
Line Attenuation " = 37 " = 26
Data Rate " = 1440 " = 448 (kbps)
l'unità è espressa in dB.
Grazie infinite per la tua disponibilità!
BackTrack3
26-11-2009, 21:02
i parametri sono regolari...
eccezzion fatta per il data rate...
se hai una 7 mega dovrebbe essere intorno ai 6800/7000 appunto...
1440 indica un profilo adsl molto più basso...1,5 Mega circa (anche meno)...
Tenendo conto che viaggi a circa 1,8 mega...o hai un profilo a 2 mega o hai un bel degrado sulla linea che il tuo provider dovrebbe sistemare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.