PDA

View Full Version : Configurazione PC performante per Editing Video amatoriale

Antares_blu
26-11-2009, 14:57
Ciao ragazzi, vorrei assemblare un pc logevo e veloce per editing video non a livello professionale, photoshop , rendering e perchè no anche per un po di gaming.

La configurazione è questa:

Processore: INTEL Core 7 i920

Scheda Madre: RAMPAGE II GENE 1366 ATX X58

Ram: CORSAIR 6GB DDR III triple channel 1600mhz TR3X6G1600C8D

Scheda Video: ASUS ATI HD5770 1GB DDr5

Hard Disk: WD 300 Gb - 10000 RPM - WD3000HLFS per il S.O.
Hard Disk: WD 1TB - 7200 RPM - 32 MB - SATA II - WD1001FALS per l'archivio dati

Masterizzatore: SAMSUNG SH-S223L

Case: CODEGEN ATX BRIZA 6099-CA - alimentatore 600W (da sostituire)

Alimentatore: COOLER MASTER eXtreme Power RP-600-PCAP 600W

Ups: TECNOWARE GRUPPO ERA 1.1 1100VA LINE IN 770W LCD AVR AUTONOMIA:5-10MIN

Potrei valutare in futuro anche l'utilizzo di una doppia scheda video in modalità crossfire, ed un ulteriore hard disk per una configurazione Raid.

Pensate sia abbastanza performante , è da tanto che ci studio su, gradirei qualche ulteriore consiglio o commento sia positivo che negativo, grazie

Aurora2008
26-11-2009, 15:35
Schermo?

wizard1993
26-11-2009, 17:53
comunque prendere ora un raptor mi sembra la più grossa ca***ta possibile. allo stesso prezzo si prende un intel x25m da 80 che va 20 volte tanto

Antares_blu
26-11-2009, 22:57
Schermo?

Ciao Aurora, per ora ho un samsung Syncmaster 932MP

Antares_blu
26-11-2009, 23:03
comunque prendere ora un raptor mi sembra la più grossa ca***ta possibile. allo stesso prezzo si prende un intel x25m da 80 che va 20 volte tanto

Possibile? allo stesso prezzo ? tieni presente che il WD mi costa 199 iva esclusa.
Inoltre per l'ssd dovrei montare un controller dedicato, tranne se decido di cambiare scheda, ma a questo punto il costo aumenta.

Puoi linkarmi un confronto tra ssd e velociraptor? e che differenza si ha in termini economici?:stordita:
Grazie cmq del consiglio.

Antares_blu
26-11-2009, 23:27

Ho trovato quest'articolo, cosa ne pensi?
http://www.pcworld.it/prova/701/2008-10-20/Disco-SSD-Intel-X25-M.html

Antares_blu
28-11-2009, 12:43
Nessuno che mi sappia indicare qualcosa di meglio magari per il case ed l'alimentatore?:mbe:

nevione
28-11-2009, 12:59
Nessuno che mi sappia indicare qualcosa di meglio magari per il case ed l'alimentatore?:mbe:

io cambierei un po' di cosette:
1) la gene non mi piace, a meno che non hai esigenze particolari andrei su una scheda atx normale, se non ci sono problemi di budget andrei su una rampage normale, se no puoi andare di p6t che e' una buonissima scheda.
2) per l'ali andrei su corsair o enermax, per esempio il corsair hx620 o se non ti interessa la modularita' la serie tx.
3) per la vga gia' che lo vuoi piu' longevo possibile non sarebbe male la 5870, comunque anche la 5770 va bene.
4) per il comparto dischi quoto l'ssd intel piu' un disco normale per storage, se non ci arrivi col budget meglio due dischi prestanti e piccoli tipo i caviar black o gli re3 in raid 0 piu' disco grande di storage.
5) il case lo prenderei di qualita', alla fine e' l'elemento che piu' dura in un pc, qui in base a esigenze, spazio e costi puoi spaziare dai silverston ai lian-li, da cm a antec, devi vedere un po' il piu' adatto alle tue esigenze

Antares_blu
01-12-2009, 13:13
io cambierei un po' di cosette:
1) la gene non mi piace, a meno che non hai esigenze particolari andrei su una scheda atx normale, se non ci sono problemi di budget andrei su una rampage normale, se no puoi andare di p6t che e' una buonissima scheda.
2) per l'ali andrei su corsair o enermax, per esempio il corsair hx620 o se non ti interessa la modularita' la serie tx.
3) per la vga gia' che lo vuoi piu' longevo possibile non sarebbe male la 5870, comunque anche la 5770 va bene.
4) per il comparto dischi quoto l'ssd intel piu' un disco normale per storage, se non ci arrivi col budget meglio due dischi prestanti e piccoli tipo i caviar black o gli re3 in raid 0 piu' disco grande di storage.
5) il case lo prenderei di qualita', alla fine e' l'elemento che piu' dura in un pc, qui in base a esigenze, spazio e costi puoi spaziare dai silverston ai lian-li, da cm a antec, devi vedere un po' il piu' adatto alle tue esigenze

Grazie dei consigli:

Ho in effetti cambiato qualcosa :
- Alimentatore Coolermaster Silent Pro M500 (RS-500-AMBA-D3) MODULARE 500W
- Case : coolmaster 690 PURE kkn1-gp

Per quanto riguarda gli hard.disk a parte gli SSD vorrei capire una cosa :stordita:
2 hd in configurazione raid 0, sono più performanti del WD 300 Gb - 10000 RPM ? O il vantaggio è solo economico visto il paragone ed in termini di costo ed in termini di prestazioni superiori minime?

wizard1993
01-12-2009, 13:18
Grazie dei consigli:

Per quanto riguarda gli hard.disk a parte gli SSD vorrei capire una cosa :stordita:
2 hd in configurazione raid 0, sono più performanti del WD 300 Gb - 10000 RPM ? O il vantaggio è solo economico visto il paragone ed in termini di costo ed in termini di prestazioni superiori minime?
apparte che un x25m va 20 volte un raid di velociraptor, due dischi a 7200rpm in raid in genere vanno più veloce del raptor sul fronte trasfer rate, mentre su quello access time il raptor vince ancora. ed è proprio su questo punto che un ssd con un tempo di accesso 80 volte inferiore lascia al palo qualsiasi disco a piatti rotanti

nevione
01-12-2009, 13:19
Grazie dei consigli:

diciamo che sarebbe un discorso lunghissimo, pero' in soldoni col raptor guadagni sul tempo d'accesso e perdi qualcosa nel trasferimento di grossi file, in soldoni nell'uso normale non noteresti grandi differenze.
Economicamente comunque adesso un raptor imho e' la peggior scelta che si possa fare.
2 hd buoni in raid da 250 gb l'uno li paghi sui 100 euro e hai lo spazio per fare un raid 0 pert il so e un raid 1 per i dati.
il velociraptor da 300 gb lo paghi molto di piu' (piu' del doppio) e a sto punto con quella cifra ti fai un ssd intel che ha prestazioni di un altra galassia

Antares_blu
01-12-2009, 21:31
ok ok .........Wizard e Nevione (bella la tua foto :stordita: ) ho afferrato il senso, mi sa che aspetterò un altro po di tempo in modo che gli SSD scendano di prezzo così da acquistarlo almeno di 160gb.