View Full Version : Problema con intel core duo 6700: un cpu va al massimo dal nulla
elfobuono
26-11-2009, 13:51
Ciao a tutti è da circa un mese che ho un problema con il mio pc con win xp.
In pratica qualsiasi cosa gli faccia fare: da estrarre un file rar all'install di un programma la cpu 1 schizza oltre il 90%, resta in quelle condizioni per finchè non finisce l'operazione con relativa lentezza del sistema e poi tutto torna normale.
Durante questo periodo però se controllo i vari processi della task nessuno dei processi attivi utilizza la cpu.
Il problema si presenta anche con xp reinstallato da zero e windows 7
Allego 2 immagini.
http://images.console-tribe.com/xbox360/misc/elfobuono/misc/err1.jpg
http://images.console-tribe.com/xbox360/misc/elfobuono/misc/err2.jpg
Cosa posso fare? Oltre a cambiare la cpu :D
Black"SLI"jack
26-11-2009, 16:43
sembra un problema di bilanciamento del carico sulla cpu. hai provato a resettare ed eventualmente aggiornare il bios della scheda madre?
inoltre i s.o. sono tutti aggiornati con le varie patch disponibili e i driver delle periferiche tutti aggiornati?
mi sembra strano che sia la cpu difettosa, infatti dalle immagini si vede che core 2 ha una minima attività.
elfobuono
26-11-2009, 16:59
il bios è circa un anno che non l'aggiorno, effettivamente non avevo considerato che potesse essere un problema del genere.
entrami gli os sono aggiornati.
Ora aggiorno il bios e vediamo come va.
Grazie
elfobuono
27-11-2009, 07:49
Bios aggiornato e problema non risolto.
Ho fatto un po' di prove e cambiando l'affinità dei programmi che più mettevano in crisi la cpu, mettendola solo sulla cpu 2 il programma gira senza problemi.
A questo punto credo sia ora di cambiare il processore.
AnonimoVeneziano
27-11-2009, 11:03
non è certamente colpa del processore.
Fai una scansione antivirus con avira settato al massimo livello di riconoscimento, potresti avere qualche worm.
Ciao
sembra un problema di bilanciamento del carico sulla cpu. hai provato a resettare ed eventualmente aggiornare il bios della scheda madre?
questa mi è nuova.
passi per l'aggiornamento del bios, ma bilanciamento di cvarico sulle cpu mica è gestibile
Bios aggiornato e problema non risolto.
Ho fatto un po' di prove e cambiando l'affinità dei programmi che più mettevano in crisi la cpu, mettendola solo sulla cpu 2 il programma gira senza problemi.
A questo punto credo sia ora di cambiare il processore.
non è un problema di cpu.
vai su win7 ora se è come vista da task manager non ti farà vedee cosa occupa la cpu. ma tra gli strumenti di diagnostica ce n'è uno che ti fa vedere realmente processi e servizi, e li scoprirai che qualcosa che impegna la cpu c'è
Black"SLI"jack
27-11-2009, 16:55
questa mi è nuova.
passi per l'aggiornamento del bios, ma bilanciamento di cvarico sulle cpu mica è gestibile
il bilanciamento del carico sulle cpu è gestito da s.o. in automatico, manualmente puoi assegnare un processo ad uno dei core presenti (la funzione "imposta affinità" a cui si accede dal task manager). dato che si ritrova sempre uno dei due core al 100% di uso, sicuramente c'è qualcosa sulla macchina che impegna quel core. dato che dubito che una cpu si guasti in tal modo, ho suggerito di partire con un bel reset del bios e resettarlo per essere sicuri che non ci fossero strane opzioni attivate, che facessero sbarellare i vari s.o.
tra l'altro dubito che sia un problema di virus, dato che ha provato con diversi s.o. e sempre formattando.
un dubbio potrebbe sorgere sul fatto che venga installata qualche applicazione (driver, utility, applicazione, ecc) che va in conflitto con chissà che cosa e impalla uno dei due core.
escludo a priori che cambiando cpu risolva il problema.
non è la prima volta che mi capita di vedere una cpu multicore che ha un core in uso intensivo senza una ragione apparente.
elfobuono
30-11-2009, 09:16
Per sicurezza ho fatto fare una scansione con Avira e non ha trovato nulla.
Ho fatto varie prove e settando l'affinità della cpu con il programma cad che uso per lavoro solo sulla cpu2 il problema sembra risolto.
Quello che non capisco però è che il problema della cpu al 100% lo faceva anche quando l'applicazione non era in funzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.