PDA

View Full Version : Problema con intel core duo 6700: un cpu va al massimo dal nulla

elfobuono
26-11-2009, 13:51
Ciao a tutti è da circa un mese che ho un problema con il mio pc con win xp.
In pratica qualsiasi cosa gli faccia fare: da estrarre un file rar all'install di un programma la cpu 1 schizza oltre il 90%, resta in quelle condizioni per finchè non finisce l'operazione con relativa lentezza del sistema e poi tutto torna normale.
Durante questo periodo però se controllo i vari processi della task nessuno dei processi attivi utilizza la cpu.
Il problema si presenta anche con xp reinstallato da zero e windows 7
Allego 2 immagini.

http://images.console-tribe.com/xbox360/misc/elfobuono/misc/err1.jpg

http://images.console-tribe.com/xbox360/misc/elfobuono/misc/err2.jpg

Cosa posso fare? Oltre a cambiare la cpu :D

Black"SLI"jack
26-11-2009, 16:43
sembra un problema di bilanciamento del carico sulla cpu. hai provato a resettare ed eventualmente aggiornare il bios della scheda madre?
inoltre i s.o. sono tutti aggiornati con le varie patch disponibili e i driver delle periferiche tutti aggiornati?
mi sembra strano che sia la cpu difettosa, infatti dalle immagini si vede che core 2 ha una minima attività.

elfobuono
26-11-2009, 16:59
il bios è circa un anno che non l'aggiorno, effettivamente non avevo considerato che potesse essere un problema del genere.
entrami gli os sono aggiornati.
Ora aggiorno il bios e vediamo come va.
Grazie

elfobuono
27-11-2009, 07:49
Bios aggiornato e problema non risolto.
Ho fatto un po' di prove e cambiando l'affinità dei programmi che più mettevano in crisi la cpu, mettendola solo sulla cpu 2 il programma gira senza problemi.
A questo punto credo sia ora di cambiare il processore.

AnonimoVeneziano
27-11-2009, 11:03
non è certamente colpa del processore.

Fai una scansione antivirus con avira settato al massimo livello di riconoscimento, potresti avere qualche worm.

Ciao

checo
27-11-2009, 16:28
sembra un problema di bilanciamento del carico sulla cpu. hai provato a resettare ed eventualmente aggiornare il bios della scheda madre?
questa mi è nuova.
passi per l'aggiornamento del bios, ma bilanciamento di cvarico sulle cpu mica è gestibile

Bios aggiornato e problema non risolto.
Ho fatto un po' di prove e cambiando l'affinità dei programmi che più mettevano in crisi la cpu, mettendola solo sulla cpu 2 il programma gira senza problemi.
A questo punto credo sia ora di cambiare il processore.

non è un problema di cpu.
vai su win7 ora se è come vista da task manager non ti farà vedee cosa occupa la cpu. ma tra gli strumenti di diagnostica ce n'è uno che ti fa vedere realmente processi e servizi, e li scoprirai che qualcosa che impegna la cpu c'è

Black"SLI"jack
27-11-2009, 16:55
questa mi è nuova.
passi per l'aggiornamento del bios, ma bilanciamento di cvarico sulle cpu mica è gestibile

il bilanciamento del carico sulle cpu è gestito da s.o. in automatico, manualmente puoi assegnare un processo ad uno dei core presenti (la funzione "imposta affinità" a cui si accede dal task manager). dato che si ritrova sempre uno dei due core al 100% di uso, sicuramente c'è qualcosa sulla macchina che impegna quel core. dato che dubito che una cpu si guasti in tal modo, ho suggerito di partire con un bel reset del bios e resettarlo per essere sicuri che non ci fossero strane opzioni attivate, che facessero sbarellare i vari s.o.
tra l'altro dubito che sia un problema di virus, dato che ha provato con diversi s.o. e sempre formattando.
un dubbio potrebbe sorgere sul fatto che venga installata qualche applicazione (driver, utility, applicazione, ecc) che va in conflitto con chissà che cosa e impalla uno dei due core.
escludo a priori che cambiando cpu risolva il problema.
non è la prima volta che mi capita di vedere una cpu multicore che ha un core in uso intensivo senza una ragione apparente.

elfobuono
30-11-2009, 09:16
Per sicurezza ho fatto fare una scansione con Avira e non ha trovato nulla.
Ho fatto varie prove e settando l'affinità della cpu con il programma cad che uso per lavoro solo sulla cpu2 il problema sembra risolto.
Quello che non capisco però è che il problema della cpu al 100% lo faceva anche quando l'applicazione non era in funzione.