PDA

View Full Version : [Help] Diagnosticare Fail scheda madre


Raghnar-The coWolf-
26-11-2009, 13:28
Esiste un modo per diagnosticare oltre ogni ragionevole dubbio se la scheda madre è rotta o meno?

Ho una P5N-E SLI con procio Q6600, 6Gb di RAM e ATI 4850. 2HD Sata, 1HD e 1 DVD-R IDE.

Spiego il mio problema: stavo giocando quando a un certo punto il PC crasha, si spegne non vuole riaccendersi. La spia della Mobo è accesa ma schiacciando il pulsantino non si accende. Mi consigliano di verificare l'alimentatore.

Vado da un amico e mi faccio prestare un alimentatore (Corsair HX450). Utilizzando quell'alimentatore il PC si accende, tuttavia non carica il Grub. Facendo però partire da un CD live (Ubuntu) e poi selezionando "Carica dal primo HD" il tutto parte con scioltezza. Non mi pongo grossi dubbi, penso sia un problema di Grub sputtanato che avrei risolto dopo aver comprato il mio ALI. Spengo tutto e riconsegno.

Compro il mio alimentatore (Corsair VX450), monto tutto e non mi riconosce i canali IDE (quindi non riesco ad avviare un SuperGrub o utilities di boot). Il CD, seppur alimentato, non veniva riconosciuto in nessun modo. l'HD IDE, una volta alimentato, bloccava lo start del PC. Non sono riuscito neanche a utilizzare eventuali chiavette di boot (ma la tastiera USB funziona).
Giro e rigiro l'attrezzatura per 2 serate ma niente da fare...

Stamattina ci smanetto ancora un po', per investigare meglio, e anche gli HD SATA danno segni di cedimento: alimentando i 2 HD SATA il tutto si rifiuta di partire (3 bip della morte), staccando l'alimentazione ai due mattacchioni parte.

Il sistemista dell'uni mi dice "all'80% è la scheda", ma non è che posso buttare euro su un 80%, se poi è il processore eccoci fregati ulteriori quattrini per niente...
Ovviamente non posso comprare una scheda madre "per provare" (amici possono avere anche un alimentatore di scorta, ma schede madri adatte ai miei componenti sono un tantino più difficili da prendere in prestito...), adesso sono sull'orlo della disperazione e non so che fare.

Avete qualche idea?