PDA

View Full Version : grafico in excel. Cosa banale, ma non ricordo... stabilire X e Y

evl
26-11-2009, 11:47
Ciao a tutti.
Ho una domanda semplicissima da fare.
Ormai son passati parecchi anni da quando usavo excel e non riesco a fare una cosa banale, ma importante.

Tabella:

kg di farina_____ porzioni risultanti

1_________________5
2________________10
3________________15
4________________20
5________________25

Se gli dico di fare il grafico, mi crea una linea dei kg di farina e una linea con le porzioni risultanti.
Ma non è questo che voglio.
Voglio che nelle ascisse ci siano i kg, nelle ordinate le porzioni e poi il grafico sia l'unione dei punti risultanti.
Mi sembra tanto banale.. cosa sbaglio?

Ho allegato un disegno di quello che dovrebbe essere il normale risultato (non me ne vogliate per come sono andato a capo nella parola "porzione")

grazie mille

ses4
26-11-2009, 18:50
Ciao a tutti.
Ho una domanda semplicissima da fare.
Ormai son passati parecchi anni da quando usavo excel e non riesco a fare una cosa banale, ma importante.

Tabella:

kg di farina_____ porzioni risultanti

1_________________5
2________________10
3________________15
4________________20
5________________25

Se gli dico di fare il grafico, mi crea una linea dei kg di farina e una linea con le porzioni risultanti.
Ma non è questo che voglio.
Voglio che nelle ascisse ci siano i kg, nelle ordinate le porzioni e poi il grafico sia l'unione dei punti risultanti.
Mi sembra tanto banale.. cosa sbaglio?

Ho allegato un disegno di quello che dovrebbe essere il normale risultato (non me ne vogliate per come sono andato a capo nella parola "porzione")

grazie mille
Seleziona solo le celle contenenti le porzioni, quindi crea il grafico e vai su "dati di origine" per impostare le etichette dell'asse X.
Ciao

evl
26-11-2009, 22:16
perfetto.

ti ringazio.
Io ricordo che non facevo cosi', ma magari è cambiato anche il funzionamento (son passati piu' di 10 anni).

Grazie mille ancora