PDA

View Full Version : Cavo Ethernet per collegare decoder Fastweb all'Hag fastweb


guia
26-11-2009, 11:13
Ciao a tutti la mia ragazza ha il collegamento con fastweb e qualche giorno fa le hanno montato un decoder per ricevere la TV da fastweb che si collega all'Hag della fastweb tramite cavo ethernet.
Siccome vorrebbe spostare la postazione e mettere il decoder in un'altra stanza della casa, sapete dirmi se il cavo che collega il decoder tv all'Hag è un cavo diretto o cross?
Lo so che mi basterebbe guardare il vcavo relizzato dal tecnico per capirlo ma poichè la centralina fastweb è messa in uno sgabuzzino assolutamente buio, mi viene difficile guardare lo switch del cavo che entra nella centralina.
Ciao e grazie

nuovoUtente86
26-11-2009, 11:40
diritto

guia
26-11-2009, 22:54
diritto

No, non diritto, cross...ho provato prima diritto ma nulla e poi, con il cross, tutto ok?
Ciao e grazie mille lo stesso

nuovoUtente86
27-11-2009, 00:14
molto strano: il decoder è un dispositivo ip e come tale va all' HAG con un cavo diritto.

CaFFeiNe
27-11-2009, 14:29
secondo me... essendo l'hag un router.... dovrebbe essere abbastanza ininfluente no? un router tecnicamente se ne frega di cavo cross o diritto... e idem il pc (in questo caso videostation) a cui lo colleghi....

nuovoUtente86
27-11-2009, 14:41
secondo me... essendo l'hag un router.... dovrebbe essere abbastanza ininfluente no? un router tecnicamente se ne frega di cavo cross o diritto... e idem il pc (in questo caso videostation) a cui lo colleghi....

cosa cosa?
parliamo di 802.3 oppure di topolino?
-l' hag non è un router, ma a livello architetturale (lato lan) è un hub 10Mbps. Che poi abbia anche un server dhcp poco importa.

un router tecnicamente se ne frega di cavo cross o diritto... e idem il pc (in questo caso videostation) a cui lo colleghi....
secondo quale rfc?
Le specifiche stabiliscono che dispositivi paritari (stesso livello sullo stack)siano connessi con cavi cross mentre dispositivi a livello differente prendano cavi patch.Ancor piu nello specifico fino alla fastethernet non è garantita l' auto mdi/mdix delle nic, mentre sul gigabit la specifica indica che l' auto-sense sia implementato ma potrebbe essere disabilitato per default.

guia
27-11-2009, 15:16
Raga cominciate a parlare un po' troppo tecnico per me...posso soltanto riferire la mia esperienza cavo dritto (ovvero con i colori messi negli stessi piedini per entrambi i plug del cavo) non vedevo nulla e la scheda di rete del decoder TV aveva le due spie (una gialla ed una verde) spente, appeno ho realizzato il cross (incrociando i colori e quindi in un plug i colori avevano un ordine e nell'atro un'altro ordine) il decoder è partito immediatamente, nella scheda lan del dec li due led si sono accesi.
Aldilà, quindi, delle specifiche tecniche da voi evidenziate (che sicuramente saranno giustissime) con cavo dritto nisba con cavo cross OK
Ciao ciao