View Full Version : Sostituire la mia 4870 con una Nvidia: consigli
giordino
26-11-2009, 10:11
Ciao a tutti,
vorrei sostituire la mia 4870 1GB Vapor-X con una Nvidia.
Quale modello mi consigliate?GTX 260 oppure GTX275?
Quale marca è più affidabile?
Ho un monitor CRT 21" e gioco con risoluzione max 1600x1200, sopratutto con simulatori di volo, ma anche a CODWAW.
Grazie.
Ciao
terzaghi
26-11-2009, 11:16
Ciao a tutti,
vorrei sostituire la mia 4870 1GB Vapor-X con una Nvidia.
Quale modello mi consigliate?GTX 260 oppure GTX275?
Quale marca è più affidabile?
Ho un monitor CRT 21" e gioco con risoluzione max 1600x1200, sopratutto con simulatori di volo, ma anche a CODWAW.
Grazie.
Ciao
Perchè vuoi sostituire la tua 4870?
giordino
26-11-2009, 11:40
Ti rispondo senza problemi.
Il simulatore che utilizzo ( IL-2 ) sfrutta le OpenGL ed è ottimizzato per Nvidia.
Il problema era noto, ma mi avevano detto che con i driver giusti si poteva ovviare il problema, inoltre quando ho fatto il pc nuovo, il rapporto prezzo/prestazioni mi aveva fatto optare per la ATI.
Ho provato tutti i driver, ma niente da fare: Il gioco mi dà artifici grafici e mi rimanda sul desktop.
Non sarebbe un problema se non dovessi partecipare a dei tornei. Purtroppo se non hai la stabilità del gioco, non ti fanno neanche entrare sul server.
Perciò, nonostatnte la scheda vada molto bene con altri giochi tipo CODWAW e BIAHH, devo fare la scelta di tornare su Nvidia.
Grazie.
Ciao
terzaghi
26-11-2009, 12:01
Capisco
Il mio consiglio e di prendere la 275, se devi cambiare la 4870, tanto vale farlo per una scheda più potente, che duri per più tempo possibile.
La differenza di prezzo tra una 260 è una 275 non è cosi elevato anzi...
giordino
26-11-2009, 12:49
Il mio consiglio e di prendere la 275, se devi cambiare la 4870, tanto vale farlo per una scheda più potente, che duri per più tempo possibile.
Infatti pensavo anch'io così.
Meglio Zotac o Palit?
terzaghi
26-11-2009, 12:58
Infatti pensavo anch'io così.
Meglio Zotac o Palit?
Mi piace molto la zotac versione AMP.
giordino
26-11-2009, 13:22
La AMP è "overclockata" di fabbrica?
terzaghi
26-11-2009, 13:55
La AMP è "overclockata" di fabbrica?
si, inoltre ha una sola ventola, forse è più silenziosa della palit
la gtx275 amp è molto buona ecco le frequenze precise
normale gtx275 633\1404\2268
gtx275 amp 702\1512\2520
giordino
26-11-2009, 15:13
la gtx275 amp è molto buona ecco le frequenze precise
normale gtx275 633\1404\2268
gtx275 amp 702\1512\2520
Grazi dell'informazione.
Devo valutare bene la spesa in più, magari non ne vale la pena e la gtx 275 liscia va più che bene.:D
suneatshours86
26-11-2009, 15:36
non sono così convinto che il problema sia il supporto ati onestamente.
è un gioco del 2004 e già i driver 9.2 ati avevano risolto i problemi che tutt'ora tu riscontri.
Ho seguito alcune discussioni su forum stranieri e ho trovato questa frase di un utente espero appassionato del gioco
"I don't know about nVidia/ATI having better OpenGL support than the other, they both should be able to handle API calls. It's thier implimentation that may be different. Since other OpenGL games and apps I use don't suffer from the same artifact problems, I'm putting it down to the current IL-2 graphics engine not being compatible with the newer cards, not the other way round."
quindi forse potresti non risolvere il problema anche passando dalla parte nvidia.
piuttosto qui dicono:
"I have seen similar on my 4870X2. What is your driver version and can you post your catalyst control centre 3d settings? Your confi would be helpful too. I solved it by disabling catalyst AI. As mentioned above also the vertex arrays boxes in setup. I have no idea if that is related too, but now I have no problem. Don't ask me why, but it worked on my rig.
This is what I use, which is almost trouble free.
AA 4X (Box filter)
AF 2X
Catalyst AI DISABLED
MipMap High quality
V refresh ON
Enable adaptive antialiasing ON quality (minimum)
Triple buffering on.
Catalyst version 9.4
Your IL2 video setup would be helpful in addition.
"
l'ultimo utente conferma:
"CAT 9.5
Catalyst AI DISABLED
And it now looks great
Thanks for the help "
se così fosse non sarebbe la prima volta che capita.
è un problema noto anche con Resident Evil 5.
Tentar non nuoce:
1 Apri il catalyst control center (c.c.c.)
2 scheda graphics
3 scheda AI
4 metti il segno di spunta su "Disable Catalyst A.I."
N.B. non dimenticare che tanti giochi sono estremamente sensibili alle variazioni di frequenza standard della vga (uno a caso bioshock che buggava con vga overcloccate)
giordino
26-11-2009, 16:36
Grazie mille della spiegazione dettagliata.
Attualmente ho i 9.5 perchè sia i 9.8-9.9-9.10-9.11 non vanno bene.
Forse è anche un problema di WIN 7.
Ho seguito i settaggi che hai postato che ho trovato su AAA.
Sembra che tutto vada bene, però non ho la certezza al 100%.
Inoltre sai bene che in un simulatore, i dettagli a terra sono fondamentali per orientarsi, per cui devo tenere tutto al max.
Per quanto riguarda Nvidia, vai tranquillo: tutti i miei compagni di volo non hanno MAI avuto problemi.
suneatshours86
26-11-2009, 16:45
Grazie mille della spiegazione dettagliata.
Attualmente ho i 9.5 perchè sia i 9.8-9.9-9.10-9.11 non vanno bene.
Forse è anche un problema di WIN 7.
Ho seguito i settaggi che hai postato che ho trovato su AAA.
Sembra che tutto vada bene, però non ho la certezza al 100%.
Inoltre sai bene che in un simulatore, i dettagli a terra sono fondamentali per orientarsi, per cui devo tenere tutto al max.
Per quanto riguarda Nvidia, vai tranquillo: tutti i miei compagni di volo non hanno MAI avuto problemi.
la sicurezza ce l'hai dopo qualche sessione di gioco, mi pare ovvio.. non ti rimarrebbe altro che giocare.
a priori ti dico che windows7 ha dei problemi di stabilità con alcuni giochi (tanti titoli vanno eseguiti in modalità per winxp sp3).
i catalyst 9.5 non hanno supporto per win7 (vanno aggiornati ai 9.11 che vanno bene per forza di cose. Semplicemente invece di installarli sopra dovrai fare una pulizia con driversweeper per poi installare quelli nuovi).
L'opzione che ti ho dato io non limita i dettagli grafici, semplicemente disabilita l'AI ati, quindi dovrebbe essere la soluzione definitiva.
A mio avviso con un minimo di pazienza e di fiducia riusciresti a sistemare alla perfezione la tua configurazione senza dover cambiare vga, poi vedi tu. Ciao
giordino
26-11-2009, 16:47
Ok grazie.
Stasera provo.
suneatshours86
26-11-2009, 16:50
Ok grazie.
Stasera provo.
se hai altri problemi però siamo OT. Puoi tranquillamente contattarmi per PM se hai bisogno.
cmq se ti piaciono i simultatori di volo prova hawx ke di sicuro con la tua 4870 ti va molto bene
giordino, dato che sei in possesso della VGA che vorrei prendermi io, mi potresti dire il livello di rumorosità in Idle e in full?
Ho visto i test, teoricamente dovrebbe essere quasi inudibile, dalla tua esperienza cosa ti senti di dire?
grazie! :D
giordino
26-11-2009, 19:39
giordino, dato che sei in possesso della VGA che vorrei prendermi io, mi potresti dire il livello di rumorosità in Idle e in full?
Ho visto i test, teoricamente dovrebbe essere quasi inudibile, dalla tua esperienza cosa ti senti di dire?
grazie! :D
[OT]La scheda è silenziosissima, sicuramente fa più rumore la ventola del mio X4 940BE.
Tramite il pannello di controllo della ATI, ho impostato due settaggi di GPu clock e memory clock e di conseguenza due velocità della ventola.
Quando gioco imposto la ventola al 60% e non è rumorosa.
Ciao
giordino
26-11-2009, 20:51
i catalyst 9.5 non hanno supporto per win7
[OT] Questo non è vero. Guarda qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/4198.html
Altrimenti non li avrei installati
suneatshours86
27-11-2009, 01:44
[OT] Questo non è vero. Guarda qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/4198.html
Altrimenti non li avrei installati
windows 7 è uscito a settembre/ottobre mi pare. Le versioni di windows che giravano a maggio erano beta test, di conseguenza sono driver fatti beta di seven. Sono stato impreciso prima nell'esplicare il concetto.
Se hai la definitiva versione di seven (7600 mi pare) sarebbe corretto montare almeno i catalyst 9.10 o superiori. (che hanno ben più stabilità e performance dei datati 9.5)
Ciao
giordino
27-11-2009, 08:41
windows 7 è uscito a settembre/ottobre mi pare. Le versioni di windows che giravano a maggio erano beta test, di conseguenza sono driver fatti beta di seven. Sono stato impreciso prima nell'esplicare il concetto.
Se hai la definitiva versione di seven (7600 mi pare) sarebbe corretto montare almeno i catalyst 9.10 o superiori. (che hanno ben più stabilità e performance dei datati 9.5)
Ciao
Questo è corretto.
Tornando al topic: una gtx 260 216 sp sarebbe da scartare?
suneatshours86
27-11-2009, 17:39
Questo è corretto.
come vuoi.
No, non sarebbe da scartare. Se vuoi equiparare prestazioni, qualità dei materiali, silenziosità delle tua Toxic dovrai puntare su una Golden Sample gtx260, al prezzo di circa 140€.
Sconveniente quindi una gtx275 sempre golden Sample poichè a fronte di un icremento prestazionale non spaventoso ti troveresti ad affrontare una spesa di bensì 200€ circa.
Gabriyzf
27-11-2009, 19:48
Questo è corretto.
assolutamente no: prendi un GS e poi la ocki a dovere ;)
giordino
12-12-2009, 13:40
Ciao,
tra una Gigabyte GV-N26SO-896I e una GeForce GTX 275 Twin Frozr a 11 euro in più cosa prendereste?
La prima è occata di fabbrica ed è esageratamente veloce,http://ixbtlabs.com/articles3/video/giga-6-p1.html
al seconda forse è più longeva.
Grazie.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.