PDA

View Full Version : videogame e fortuna ....


Pericleos
26-11-2009, 09:09
secondo voi è possibile la fortuna in un videogame?

esempi forza!

me lo sono chiesto guardando i portieri in PES... :D

megalex
26-11-2009, 09:15
Bè direi di si.Per esempio in Fallout 3 c'è anche la statistica della fortuna quindi direi che ci sta bene:D

Pericleos
26-11-2009, 09:41
Bè direi di si.Per esempio in Fallout 3 c'è anche la statistica della fortuna quindi direi che ci sta bene:D

si ecco ma in teoria non dovrebbe essere calcolata.. cioè se è qualcosa di calcolabile non è pù fortuna.

gbhu
26-11-2009, 10:03
Tutti i giochi di strategia si basano su un calcolo di probabilità, cioè viene simulato un lancio di dadi, tenendo conto delle probabilità che le unità coinvolte hanno di ottenere un certo risultato, sulla base di statistiche su determinati parametri. Vedi ad esempio dei war-games classici tipo West Front, East Front, Rising Sun. Si tratta di giochi abbastanza difficili paragonati agli rts "normali" (company of heroes, etc), in quanto non ce la si può cavare con rapidi movimenti del mouse.
Ad esempio un'unità di fanteria con forza X, morale Y, stress Z ha una probabilità K di subire una perdita se colpita da un fuoco di mortai. Dove tale probabilità diminuisce se l'unità è in un certo tipo di fortificazione (e dipende da quale tipo), etc...
Tutte queste statistiche poi vengono "riassunte" in modo automatico nella mente del giocatore esperto che riesce quindi a pianificare una strategia migliore di uno inesperto.

akfhalfhadsòkadjasdasd
26-11-2009, 10:49
si ecco ma in teoria non dovrebbe essere calcolata.. cioè se è qualcosa di calcolabile non è pù fortuna.
Qua ci potrebbe scappare un thread quasi filosofico.

Non è che il gioco ti predispone in modo calcolato la fortuna. Il programmatore non lo fa in modo intenzionale, poiché non può prevedere all'istante x quale numero sputa fuori il generatore di numeri pseudo-random (ma poi esiste la casualità?) sa solo che se il generatore è buono allora i numeri pseudo.random sono equamente distribuiti e tutti hanno bene o male la stessa propabilità di uscire, dato un tempo abbastanza lungo.

Per me fortuna è un evento come tutti gli altri ma che ha un certo significato (fortuito) a chi tange. Sotto questa visione la fortuna c'è anche nel vg. D'altronde il mondo simulato del vg parte da componenti fisici, che sono parte di questo mondo e non astratti.

futu|2e
26-11-2009, 10:59
Si chiama random.

Anthony77
26-11-2009, 13:33
e non dimenticate l'effetto C...
:sofico: