PDA

View Full Version : Marrazzo si scusa e chiede perdono

Fritz!
26-11-2009, 08:39
chiede perdono alla moglie?
alle figlie?
ai cittadini del Lazio?
ai suoi elettori?

No... Al Papa:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Marrazzo scrive al Papa: “Santità mi perdoni”

L’ex presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo (PD), ha inviato una lettera al segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone chiedendo che sia inoltrata a Benedetto XVI per avere il suo perdono “per ciò che ha fatto”. Nella lettera, secondo indiscrezioni di stampa pubblicate oggi su alcuni quotidiani, l’uomo politico costretto alle dimissioni per una oscura storia di trans e droga avrebbe chiesto perdono in quanto “cattolico e padre di famiglia”. Marrazzo è da diversi giorni in ritiro spirituale presso l’abbazia di Montecassino.

Aldin
26-11-2009, 08:40
Sarà in crisi ma non è scemo :O

trallallero
26-11-2009, 08:45

Preferirei essere scemo che cattolico :stordita:

Fritz!
26-11-2009, 08:47

non é che si sia dimostrato cosi sveglio, eh...

Aldin
26-11-2009, 08:50
Preferirei essere scemo che cattolico :stordita:O meglio intelligente ed opportunista :D
In effetti :asd:

trallallero
26-11-2009, 08:58

Quindi oltre a cattolico forse è anche ...
io nel caso preferirei essere abbattuto :D

Dream_River
26-11-2009, 08:59

*

LightIntoDarkness
26-11-2009, 09:03
Preferirei essere scemo che cattolico :stordita:Sto pensando se è il caso di offendermi o dispiacermi per certe prese di posizione pregiudiziali

trallallero
26-11-2009, 09:07
Sto pensando se è il caso di offendermi o dispiacermi per certe prese di posizione pregiudiziali

Non ho detto che È meglio ma che IO preferirei, se ti offendi non è colpa mia.

SunseeKer
26-11-2009, 09:09
è in ritiro spirituale !!!!!

ma quale esempio di grande umanità e umiltà !!!

chiaramente ora passerà per vittima in puro stile itaGliano

:doh:

santocielo , chissà come sarà contenta sua moglie sapendo che suo marito se lè fatto buttare in :ciapet: ..... e cosa dovrà dire a sua figlia ......

che schifo

^TiGeRShArK^
26-11-2009, 09:26

pierodj
26-11-2009, 09:26

*

comunque non mi stupisce affatto la cosa...

FabioGreggio
26-11-2009, 09:27
alle figlie?
ai cittadini del Lazio?
ai suoi elettori?

Berlusconi non ha fatto nemmeno quello.
Ha liquidato la moglie e il Papa gli ha stretto la mano.

Fra simili si capiscono.

fg

SaettaC
26-11-2009, 09:39
Sto pensando se è il caso di offendermi o dispiacermi per certe prese di posizione pregiudiziali

"Non ti curar di loro, ma guarda e passa...." :boh:

trallallero
26-11-2009, 09:41
"Non ti curar di loro, ma guarda e passa...." :boh:

Veramente è: "non ragioniam di lor, ma guarda e passa." :O

elect
26-11-2009, 09:43
alle figlie?
ai cittadini del Lazio?
ai suoi elettori?

Ah, il Papa viene prima di tutti gli altri?

Fra simili si capiscono.

fg

:asd:

javaboy
26-11-2009, 09:46

Io direi che sarebbe il caso di moderare i toni.

ConteZero
26-11-2009, 10:08
Sono basito.

Ma infondo perché stupirsi ?
E'la gente mandata al potere dalle segreterie del PD coi voti degli elettori del PD (e, purtroppo, dei partiti che contano meno e devono accettare le scelte dell'opinion leader di centro-centro-centro-sinistra).
BERSANIC avanti tutta!

ConteZero
26-11-2009, 10:17
No, rettifico, non può essere così.
Non può accadere che un eletto del PD in una carica comunque illustre sia culo e camicia con le gerarchie ecclesiastiche al punto da fare tali incredibili uscite (rifugiarsi in monastero prima, scrivere al papa poi).
Dev'essere successo altro, dev'essere stato un altro l'evento che ha portato a queste conclusioni...
...
...no, è che l'hanno sgamato col biscottino di fuori e, nel momento di ricostruirsi una verginità morale (fra dieci anni tornerà in versione "ho sbagliato, ho capito", probabilmente nelle fila dell'UDC) la sua lealtà è andata oltre il Tevere.

Ma chi cazzo mette in lista il PD ?

Eh, però Grillo no, lui non condivide il "progetto" ed il "programma" del PD.
Cazzo, Grillo no, Marrazzo si... e l'elettorato beato (invertire le vocali se vi pare) che vota e lascia correre.
E poi ci si stupisce se le elezioni le vince Berlusconi.

PS: Scusate il linguaggio scurrile ma sono esterrefatto.
PPS: La mia ragazza dice "'sto porco se deve chiedere scusa a qualcuno deve chiedere scusa alle transessuali che si scopava anziché dargli un lavoro", in un ottica cattolica (per quanto può essere cattolico uno che va a trans, fa i ritiri in convento, scrive a Tarcisio Bertone e poi si dichiara "padre di famiglia") si vede che andare a coca e trans (approfittando delle diseguaglianze sociali per "svuotarsi" i cosiddetti) era accettabile.

sander4
26-11-2009, 10:25
Non ho parole, indecente. :doh:

Marrazzo sta riuscendo nella formidabile impresa di lasciare tutti ancora più basiti con la buffonata del ritiro in monastero e della lettera al papa, nemmeno un ciellino. :doh:

girodiwino
26-11-2009, 11:33
Rispondo da tecnico (sto preparando diritto canonico)

La questione per il cattolico è semplice: alcuni tipi di peccati non possono essere perdonati dal prete e nemmeno dal vescovo.
Marrazzo si è rivolto alla penitenzieria apostolica (la richiesta può essere avocata dal pontefice quando vuole) perchè per certi peccati (di cui la sodomia è certamente il minore, avendo Marrazzo infangato quello che è dai cattolici considerato un sacramento: il matrimonio) solo la santa sede può dare assoluzione.

Io non sono considerabile cattolico perché per la chiesa sono colpito da scomunica latae sententiae:D

edit: poi se vogliamo discutere dell'opportunità che un uomo politico abbia sentimento religioso... credo comunque che con i suoi cari si sia scusato a voce

xcdegasp
26-11-2009, 11:40
nooo ora pure la confessione via fax è possibile? :eek:

non son più al passo coi tempi... :( :nono: :sob:

Fritz!
26-11-2009, 11:45

Puoi pure comprare l'indulgenza con paypal :asd:

hakermatik
26-11-2009, 11:47
Io non sono considerabile cattolico perché per la chiesa sono colpito da scomunica latae sententiae:D

ficoooo...e come mai se posso saperlo?

dantes76
26-11-2009, 11:58
alle figlie?
ai cittadini del Lazio?
ai suoi elettori?

ma baffan...

Lilunyel
26-11-2009, 12:03

Geniale. :asd:

ConteZero
26-11-2009, 12:07

Se hai il conto allo IOR puoi usare anche PayPope e non paghi commessa.

D.O.S.
26-11-2009, 12:08
perdono di che ?:mbe:
trattasi di una piacevolissima infatuazione extramatrimoniale fra uomo e trans .

D.O.S.
26-11-2009, 12:09

comunistaaaaaaaaaaaaaaa !!!!! :O

ConteZero
26-11-2009, 12:13
trattasi di una piacevolissima infatuazione extramatrimoniale fra uomo e trans .

Probabilmente d'essersi fatto beccare.
Di solito infatti un ravvedimento (di qualsiasi genere) avviene a causa di un travaglio interiore e non a causa di uno scandalo.

D.O.S.
26-11-2009, 12:16
Probabilmente d'essersi fatto beccare.
Di solito infatti un ravvedimento (di qualsiasi genere) avviene a causa di un travaglio interiore e non a causa di uno scandalo.
e il papa che gli risponde ?

"ok ...ma la prozzima volta tu cercare di non farti beccaren !!!!!!!!!!! "

Capellone
26-11-2009, 12:19
il suo peccato non è di aver fatto quello che ha fatto, ma di essersi fatto beccare a fare quelle cose. ecco perchè gli serve il perdono in grande stile del pontefice.

D.O.S.
26-11-2009, 12:22
che delusione ...ed io che lo avevo pure rivalutato .:sob:
ora non lo voterei manco morto .

ConteZero
26-11-2009, 12:23
e il papa che gli risponde ?

"ok ...ma la prozzima volta tu cercare di non farti beccaren !!!!!!!!!!! "

Il papa capisce, gli chiede se s'è ravveduto del peccato carnale e poi lo perdona.
Tutto entro le 5, che poi ha una serata di raccoglimento con Georg.

http://www.pdci-ibarruri.it/papa-ratzinger_georg-gaenswein.jpg

mirage12345
26-11-2009, 12:32
è in ritiro spirituale !!!!!

ma quale esempio di grande umanità e umiltà !!!

chiaramente ora passerà per vittima in puro stile itaGliano

santocielo , chissà come sarà contenta sua moglie sapendo che suo marito se lè fatto buttare in :ciapet: ..... e cosa dovrà dire a sua figlia ......

che schifo

Quoto tutto... il nostro caro Marrazzo sta cominciando a prepararsi la strada per il grande rientro in RAI l'anno prossimo (perchè lo sapete tutti vero che lui è in aspettativa e che gli stanno mantenendo il posto in RAI?)

Me lo vedo già nella nuova serie di Mi manda RAI3 che apre la puntata tutto affranto e pentito, con gli spettatori in studio che lo applaudiscono in piedi:muro: ma lui avrà avuto il perdono del papa e quindi...

dantes76
26-11-2009, 12:37
Quoto tutto... il nostro caro Marrazzo sta cominciando a prepararsi la strada per il grande rientro in RAI l'anno prossimo (perchè lo sapete tutti vero che lui è in aspettativa e che gli stanno mantenendo il posto in RAI?)

Me lo vedo già nella nuova serie di Mi manda RAI3 che apre la puntata tutto affranto e pentito, con gli spettatori in studio che lo applaudiscono in piedi:muro: ma lui avrà avuto il perdono del papa e quindi...

un po come il banchiere di lodi e le sue trasmissioni contro le truffe...
marrazzo di cosa parlera??

ConteZero
26-11-2009, 12:41

Delle inc****e che si possono prendere a firmare assegni in bianco :asd:

Fritz!
26-11-2009, 12:52

di castità?:fagiano:

Kundalini
26-11-2009, 12:58

di come si stá bene seduti sul bidet a rinfrescarsi dopo una notte in via travoli hem...gradoli :D :asd:

FabioGreggio
26-11-2009, 13:05
di come si stá bene seduti sul bidet a rinfrescarsi dopo una notte in via travoli hem...gradoli :D :asd:

:rotfl:

lowenz
26-11-2009, 13:11
La questione per il cattolico è semplice: alcuni tipi di peccati non possono essere perdonati dal prete e nemmeno dal vescovo.
Marrazzo si è rivolto alla penitenzieria apostolica (la richiesta può essere avocata dal pontefice quando vuole) perchè per certi peccati (di cui la sodomia è certamente il minore, avendo Marrazzo infangato quello che è dai cattolici considerato un sacramento: il matrimonio) solo la santa sede può dare assoluzione
Mah, il papa è semplicemente il "vescovo guida", quindi secondo me il diritto canonico si sbaglia eccome (e penso che tutti gli ortodossi sarebbero d'accordo con me :D), non è un "super vescovo" rispetto agli altri (tant'è vero che un sacerdote ordinato tale da un vescovo scomunicato dal papa.....resta cmq un sacerdote, e il papa non può farci niente, magia :D)

Cmq è simpatico per chi vede antropologicamente queste cose osservare che dopo decine di migliaia di anni di civiltà umana si corre sempre dal capo tribù per essere riammessi in tribù :asd:

bluelake
26-11-2009, 13:12
forse per non averlo invitato a colazione da Natalie :boh:

lowenz
26-11-2009, 13:13

Fra simili si capiscono.

fg
Vabbè, però Silvio dimostra maggiore maturità (e anche sfacciataggine, ovvio :D)

dantes76
26-11-2009, 13:14
Delle inc****e che si possono prendere a firmare assegni in bianco :asd:

di castità?:fagiano:

io pensavo a una trasmissione che parli di come drizzare le banane con culo, potrebbe essere anche un secondo lavoro..

pierodj
26-11-2009, 13:14
Cmq è simpatico per chi vede antropologicamente queste cose osservare che dopo decine di migliaia di anni di civiltà umana si corre sempre dal capo tribù per essere riammessi in tribù :asd:

lowenz
26-11-2009, 13:15
Tu ridi, io per queste cose picchio la testa contro il muro quando mi ritorna un po' la forza di picchiarla.....

bluelake
26-11-2009, 13:18
io pensavo a una trasmissione che parli di come drizzare le banane con culo
prima di far guadagnare dei soldi a Marrazzo con una trasmissione del genere fammela condurre a me, che ho più esperienza di lui e che prima di chiedere scusa al Papa mi sego le vene con il trinciapolli :D

dantes76
26-11-2009, 13:20
prima di far guadagnare dei soldi a Marrazzo con una trasmissione del genere fammela condurre a me, che ho più esperienza di lui :D

:sofico:

si, ma tu non hai chiesto perdono al papi..ehm al papa!!

ps: marrazzo non ha esperienza?? nomen omen!! marrazzo fa piu' rima con cazzo che con figa, risolto il mistero, fara' una trasmissione sulle rime con cazzo..:O

bluelake
26-11-2009, 13:23

si, ma tu non hai chiesto perdono al papi..ehm al papa!!
vabbè, se serve per guadagnare qualche soldo gli chiedo scusa anche io, anche nella mia vita ci sono cose di cui non vado fiero (tipo quando alle superiori ho buttato un cancellino fuori dalla finestra e ho beccato nel capo un cane :stordita: )... mi date l'indirizzo? :fagiano:

Fritz!
26-11-2009, 13:25
Vabbè, però Silvio dimostra maggiore maturità (e anche sfacciataggine, ovvio :D)

Pero' la sfilata della perdonanza non gli é riuscita :asd:

Comunque é davvero patetico. Solo in Italia si assiste ancora a queste umiliazioni di Canossa.

dantes76
26-11-2009, 13:25
vabbè, se serve per guadagnare qualche soldo gli chiedo scusa anche io, anche nella mia vita ci sono cose di cui non vado fiero (tipo quando alle superiori ho buttato un cancellino fuori dalla finestra e ho beccato nel capo un cane :stordita: )... mi date l'indirizzo? :fagiano:

di dove??? del vaticano? mi vuoi fare sospendere a vita? :asd:

quando passi per roma, e' vedi un punto, dove la luce, l'intelligenza, la ragione,e i soldi vengono risucchiati in un buco nero.. bene sei arrivato.. :O

bluelake
26-11-2009, 13:31
quando passi per roma, e' vedi un punto, dove la luce, l'intelligenza, la ragione,e i soldi vengono risucchiati in un buco nero.. bene sei arrivato.. :O
ma io ci sono già stato in Vaticano... avevo 12 anni, ero ancora succube dei genitori (non come oggi che a 12 anni si da via il culo su netlog) e mi ci trascinarono per dio solo sa quale festa... ricordo solo un caldo boia, la messa in latino con il coro gregoriano pallosissimo e la trattoria dove mi sfondai di bucatini all'amatriciana :stordita:

dantes76
26-11-2009, 13:40
ma io ci sono già stato in Vaticano... avevo 12 anni, ero ancora succube dei genitori (non come oggi che a 12 anni si da via il culo su netlog) e mi ci trascinarono per dio solo sa quale festa... ricordo solo un caldo boia, la messa in latino con il coro gregoriano pallosissimo e la trattoria dove mi sfondai di bucatini all'amatriciana :stordita:

infanzia diffiicile :D

io dovevo andarci quando avevo 16 anni... siccome la mia famiglia e' molto tradizionalista.. un mio zio sapendo che dicevo di essere ateo.. disse a mia madre, be magari per l'estate tuo figlio viene con me a roma per qualche settimana.. e in quella settimana ci stava la permanenza all'interno del vaticano..

gli dissi, che per me andava bene roma.. ma nel momento in cui sarei entrato in vaticano. mi sarei tirato giu' i pantaloni e avrei pisciato in piazza San pietro...
capi' che dicevo seriamente ed evito' di dirmelo nuovamente..

ah dovevo andare pure a lourdes.. sempre uno zio organizza viaggi religiosi per tutte ste mete.. anche lui si arrese all'evidenza della pisciata..

sider
26-11-2009, 13:44
A sto punto è stato pirla a dimettersi, non si dimettono nemmeno per collusione con la camorra. Poteva lasciare la famiglia e portarsi dietro Natalie come First lady, a Sarkozy Carla Bruni e lui Natalie, sai che figurone.

Fritz!
26-11-2009, 13:45
A sto punto è stato pirla a dimettersi, non si dimettono nemmeno per collusione con la camorra. Poteva lasciare la famiglia e portarsi dietro Natalie come First lady, a Sarkozy Carla Bruni e lui Natalie, sai che figurone.

che ne sai, magari natali canta meglio:O

sider
26-11-2009, 13:47
che ne sai, magari natali canta meglio:O

La Brasiliane hanno il Samba nel sangue!

Capellone
26-11-2009, 13:53
LA Samba è un ballo, IL Samba è un software :D

pierodj
26-11-2009, 13:54
Tu ridi, io per queste cose picchio la testa contro il muro quando mi ritorna un po' la forza di picchiarla.....

ormai ho smesso di prendermela a male, tanto è inutile... :fagiano:

girodiwino
26-11-2009, 13:58

beh la richiesta non è una concessione, ci sono varie pratiche da sbrigare per cui marrazzo probabilmente dovrà presentarsi di persona.

basta non credere alla natura sacramentale del matrimonio per essere scomunicati:)
e poi se confesso chi mi assolve? mod o admin?
Della penitenzieria me ne sbatto, nego il sacramento della confessione e quindi anche per questo sono scomunicato.

Mah, il papa è semplicemente il "vescovo guida", quindi secondo me il diritto canonico si sbaglia eccome1 (e penso che tutti gli ortodossi sarebbero d'accordo con me :D), non è un "super vescovo" rispetto agli altri (tant'è vero che un sacerdote ordinato tale da un vescovo scomunicato dal papa.....resta cmq un sacerdote, e il papa non può farci niente, magia :D)

Cmq è simpatico per chi vede antropologicamente queste cose osservare che dopo decine di migliaia di anni di civiltà umana si corre sempre dal capo tribù per essere riammessi in tribù :asd:2

1 - il rapporto pontefice/concilio e pontefice/vescovo è infatti stato foriero di parecchi spargimenti di sangue, se la memoria non mi inganna; tuttavia è vero che in qualche modo la chiesa deve funzionare e le autorità di governo periferiche (diocesi) hanno necessità di coordinazione. Si può affermare che il papa sia allo stesso livello dei patriarchi per i vari riti.
In ogni caso il concetto ecclesiastico è chiaro: il concilio non opera che con l'ausilio del pontefice

2- nulla di nuovo sotto al sole, siamo solo meno pelosi e più contorti;)

Korn
26-11-2009, 14:00
alle figlie?
ai cittadini del Lazio?
ai suoi elettori?

No... Al Papa:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:ma com'è che i personaggi VIP quando vengono sgamati o scoppiano chiedono sempre aiuto alla chiesa?

dantes76
26-11-2009, 14:05
ma com'è che i personaggi VIP quando vengono sgamati o scoppiano chiedono sempre aiuto alla chiesa?

cercano il consenso attraverso il perdono, chiedendo solo a chi lo puo' dare..

Capellone
26-11-2009, 14:09
fa parte di quel reality che si chiama pseudocattolicesimo del laico italiano moderno. serve a ricostruirsi una immagine che verrà apprezzata da quel popolo tanto attaccato alle tradizioni e alle "radici" e al crocifisso ma che di religione non capisce quasi nulla.

Fritz!
26-11-2009, 14:10
ma com'è che i personaggi VIP quando vengono sgamati o scoppiano chiedono sempre aiuto alla chiesa?

Perché si considera la Chiesa come autorità ultima.

Piu che per autorevolezza della stessa, per debolezza altrui, delle istituzioni laiche in primo luogo.

sider
26-11-2009, 14:40
LA Samba è un ballo, IL Samba è un software :D

Su questo non ci sono dubbi, il termine SAMBA è portoghese. Nella lingua portoghese è di genere maschile.

http://www.salsaverde.it/samba.HTM

Capellone
26-11-2009, 16:10
non si finisce mai di imBarare :D

cocis
26-11-2009, 18:07

e com'è che loro non vanno mai in galera se ci sono di mezzo morti o droga ???? :stordita:

Xspazz
26-11-2009, 19:46
Quanto m'è scaduto! :rolleyes: Ancora più di prima.

Non ha veramente, e qui lo dimostra, la minima vergogna. Meglio che, oltre che in ritiro, stia a pane ed acqua. Magari gli si schiarisce la crapa e inizia a ragionare...

Avrei capito un silenzio definitivo. Sarebbe stato molto più intelligente da parte sua. Anche perché era l'unica cosa ragionevole da fare, secondo me :asd:

Al di là del fatto che lo abbiano incastrato egli, e tutti quelli come lui (posizione politica e situazione) non sono ASSOLUTAMENTE adatti a governare alcunché.

Xspazz
26-11-2009, 19:47
e com'è che loro non vanno mai in galera se ci sono di mezzo morti o droga ???? :stordita:

:rolleyes:

"La legge è uguale per tutti, ma non la sua applicazione" Cit.

ciriccio
26-11-2009, 20:10
Vorresti offenderti su questo forum?
Ma leggi cosa scrivono in tanti altri thread?
...
Fregatene e prendi piuttosto ancor più coscienza della tua ricchezza in confronto a tutto il resto.

thorne
26-11-2009, 20:30

Complimentoni per la vergognosa offesa, ora vediamo se arriverà la giusta e sacrosanta sospensione che ti meriti.

Xspazz
26-11-2009, 20:35
Complimentoni per la vergognosa offesa, ora vediamo se arriverà la giusta e sacrosanta sospensione che ti meriti.

Guarda che ha detto che "lui" preferirebbe, non che "in generale è meglio" :rolleyes:

Leggere meglio, secondo me, sarebbe opportuno :)

Messa come la metti tu, sarebbe lui che offende se stesso no?

thorne
26-11-2009, 20:43
Guarda che ha detto che "lui" preferirebbe, non che "in generale è meglio" :rolleyes:

Leggere meglio, secondo me, sarebbe opportuno :)

Messa come la metti tu, sarebbe lui che offende se stesso no?

Inutili giochini semantici, il messaggio è un flame e viola il regolamento.

Evitiamo ulteriori off-topic in quanto anch'essi non conformi al regolamento, saranno i moderatori a decidere, grazie.

ConteZero
26-11-2009, 20:47

Non c'è nessuna offesa, è un opinione personale.

Xspazz
26-11-2009, 20:49
Inutili giochini semantici, il messaggio è un flame e viola il regolamento.

Evitiamo ulteriori off-topic in quanto anch'essi non conformi al regolamento, saranno i moderatori a decidere, grazie.

Ma che gioco semantico. Caso mai sintattico.

E, comunque, egli ha espresso una preferenza personale. Se ti senti offeso dimmi un po', tanto per restare On Topic: come mai la libertà cattolica deve prevalere sulla libertà della donna di scegliere il metodo abortivo più adatto a lei? E perché, tanto per gradire, in EU la pillola è legale ma qui si fan tante storie?

Ma torniamo Off Topic: se avesse citato che so, Inter o Juve invece che "Cattolico" cosa sarebbe cambiato? Nulla. Si sa che in Italia il calcio è una religione no? :rolleyes:

Ma mi scuso con la persona oggetto della diatriba: saprà certamente difendersi da se :)

Xspazz
26-11-2009, 20:50
Non c'è nessuna offesa, è un opinione personale.

Hai il dono della sintesi :D

stemanca
26-11-2009, 21:38

Anche io leggo spesso risposte di quel genere in questa sezione, dove l'anticlericalismo la fa da padrone; la mia reazione in genere è di conservare un pò di spazio nella preghiera per queste persone, il Vangelo ci spiega che questa è la strada migliore :)

Per restare in topic, mho: Marrazzo dimostra di essere molte spanne sopra il livello del politico medio italiano.

STE

Xspazz
26-11-2009, 21:45
Anche io leggo spesso risposte di quel genere in questa sezione, dove l'anticlericalismo la fa da padrone; la mia reazione in genere è di conservare un pò di spazio nella preghiera per queste persone, il Vangelo ci spiega che questa è la strada migliore :)

Per restare in topic, mho: Marrazzo dimostra di essere molte spanne sopra il livello del politico medio italiano.

STE

Ma smettiamola :rolleyes:

Anticlericali a parole, che però magari seguono i dettami del Vangelo meglio di tanti altri.

Se una persona è atea o non crede nella "Ecclesia" non puoi sempre, di default, etichettarla anticlericale. Non crede e basta. Però strumentalizzare il suo "non credere" come anticlericale è sleale.

Che dire, invece, dei clericali che insistono perché tutti seguano le loro regole, precetti e pensiero?

Coloro i quali etichetti "anticlericali" rivendicano solo il diritto, per se stessi, di credere e professare quel che meglio credono senza obbligare gli altri a fare altrettanto. Questa è la differenza che voi non capite.

Con tutto il rispetto per voi, beninteso. Detto senza ironia ma con la massima serietà.

Per quanto riguarda Marrazzo mi spiace ma non son d'accordo minimamente: direi, anzi, che è al pari degli altri. Non temo d'essere smentito: le cronache passate danno dati a sufficienza. Che sian trans o mignotte poco cambia. Se poi l'aspetto morale non importa pace, perché il punto del contendere non è solo quello.

stemanca
26-11-2009, 21:58
Ma smettiamola :rolleyes:

Anticlericali a parole, che però magari seguono i dettami del Vangelo meglio di tanti altri.

Se una persona è atea o non crede nella "Ecclesia" non puoi sempre, di default, etichettarla anticlericale. Non crede e basta. Però strumentalizzare il suo "non credere" come anticlericale è sleale.

Che dire, invece, dei clericali che insistono perché tutti seguano le loro regole, precetti e pensiero?

Coloro i quali etichetti "anticlericali" rivendicano solo il diritto, per se stessi, di credere e professare quel che meglio credono senza obbligare gli altri a fare altrettanto. Questa è la differenza che voi non capite.

Con tutto il rispetto per voi, beninteso. Detto senza ironia ma con la massima serietà.

Per quanto riguarda Marrazzo mi spiace ma non son d'accordo minimamente: direi, anzi, che è al pari degli altri. Non temo d'essere smentito: le cronache passate danno dati a sufficienza. Che sian trans o mignotte poco cambia. Se poi l'aspetto morale non importa pace, perché il punto del contendere non è solo quello.

Ahi ahi qui il discorso si allarga :D

Mi limiterò a dire che lo scopo di chi parla del Vangelo non è convincere altri di un qualcosa, ma aiutarli a scoprire dentro quello che hanno già, e cioè che Dio li sta cercando per condividere la Sua ricchezza :) Poi basta sennò andiamo un pò troppo OT :p

PS: dire "meglio scemo che cattolico" è chiaramente una offesa, detto senza polemica; mi sembra molto simile a dire qualcosa tipo "meglio asino che meridionale"

DvL^Nemo
26-11-2009, 22:01
... Al Papa:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Caxx ma era pur sempre un pezzo grosso, presidente della regione lazio, mica puo' farsi perdonare da don pinco pallino ? :muro: :muro:

Capellone
26-11-2009, 22:02

in cosa consiste la sua superiorità?

Dream_River
26-11-2009, 22:06
Se una persona è atea o non crede nella "Ecclesia" non puoi sempre, di default, etichettarla anticlericale.

Perchè no?

Cattolico non è un offesa, ma Anticlericale è un complimento:D

luckyluke5
26-11-2009, 22:07
Perchè no?

Cattolico non è un offesa, ma Anticlericale è un complimento:D

:D :D :D

stemanca
26-11-2009, 22:08
in cosa consiste la sua superiorità?

ha ammesso un errore, non è molto frequente fra i nostri politici (eufemismo). Se poi lo stia facendo per interesse, o se invece abbia deciso onestamente di rivedere la sua vita, il tempo lo dirà; per ora sembra aver preso la direzione giusta

Tutto rigorosamente imho, eh :)

Xspazz
26-11-2009, 22:09
Ahi ahi qui il discorso si allarga :D

Mi limiterò a dire che lo scopo di chi parla del Vangelo non è convincere altri di un qualcosa, ma aiutarli a scoprire dentro quello che hanno già, e cioè che Dio li sta cercando per condividere la Sua ricchezza :) Poi basta sennò andiamo un pò troppo OT :p

PS: dire "meglio scemo che cattolico" è chiaramente una offesa, detto senza polemica; mi sembra molto simile a dire qualcosa tipo "meglio asino che meridionale"

Ma non penso proprio.

Nella fattispecie è stato usato il condizionale. Credo di ricordare che sia stato scritto "preferirei essere (io) scemo che cattolico" il che non è equivalente a ciò che hai scritto.

Se, viceversa, fosse stato scritto come hai fatto tu allora avresti ragione. Ma in questo caso mi spiace ma no, non hai ragione.

Che poi alla lunga (anni luce) tu, in quanto cattolico, possa sentirti offeso allora sì, potrebbe essere, ma sarebbe una tua opinione e non un dato di fatto. Esattamente come la frase sorgente di questi botta e riposta inter nos assolutamente off Topic :asd:

Xspazz
26-11-2009, 22:12
ha ammesso un errore, non è molto frequente fra i nostri politici (eufemismo). Se poi lo stia facendo per interesse, o se invece abbia deciso onestamente di rivedere la sua vita, il tempo lo dirà; per ora sembra aver preso la direzione giusta

Può essere.

Le opzioni erano tre:

fare finta di nulla

scusarsi pubblicamente con la sua famiglia, molto più elegante e corretto

perdono al papa: ruffiano

secondo me non è la direzione giusta quella che ha preso. Però per carità: padronissimo di fare quel che meglio crede per se stesso :)

stemanca
26-11-2009, 22:14
Ma non penso proprio... (cut)

Placati :D non mi sono offeso :)

Bye bye

STE

Xspazz
26-11-2009, 22:21
Placati :D non mi sono offeso :)

Bye bye

STE

Ma non, ma non :) Assolutamente no credimi :)

Era solo per argomentare e discutere. Sul serio (a dispetto degli smileys vari :asd: )

Figurati se me la prendo per una discussione civile e, tanto per cambiare, intelligente ed interessante.

Capita, però, che se l'argomento intriga, sia quasi automatica una certa veemenza nell'esposizione ma, almeno finora, nessuna rabbia. Difficilmente dico, e/o scrivo, con cattiveria.

stemanca
26-11-2009, 22:25
Difficilmente dico, e/o scrivo, con cattiveria.

Ma si vede, credimi :)

STE

Xspazz
26-11-2009, 22:28
Ma si vede, credimi :)

STE

Ah. Beh, ok allora, come non detto :)

lowenz
26-11-2009, 22:33
Può essere.

Le opzioni erano tre:

fare finta di nulla

scusarsi pubblicamente con la sua famiglia, molto più elegante e corretto

perdono al papa: ruffiano

secondo me non è la direzione giusta quella che ha preso. Però per carità: padronissimo di fare quel che meglio crede per se stesso :)
Sì ma il problema è che FORSE la cosa ha innescato 2 omicidi.....penso di non essere l'unico a capire che la cosa grave stia qui.....spero.....

lowenz
26-11-2009, 22:35
E io mi limito a dire che questa è ricchezza PRESUNTA come PRESUNTA è l'esistenza di una Volontà Superiore :p

Sempre che poi la "ricchezza" (materiale o spirituale) sia un traguardo importante (e sempre nell'ipotesi che sia reale e non un'invenzione autogiustificatoria e autosostenitrice "Io sono ricco spiritualmente, io sono ricco spiritualmente, io sono ricco spiritualmente, io sono ricco spiritualmente quindi mi sento apposto con me stesso").....moltissimi pensatori antichi pensavano al contrario che "in medio stat virtus", non devo certo ricordarti io una cosa così semplice e che tutti sanno.

dantes76
26-11-2009, 22:35

e' questo il problema... il perdono eterno.. si perdona tutto... tutto viene perdonato alla fine, ti penti.. e tutto passa..

Xspazz
26-11-2009, 22:40
Sì ma il problema è che FORSE la cosa ha innescato 2 omicidi.....penso di non essere l'unico a capire che la cosa grave stia qui.....spero.....

Per carità. Ma io volevo sottintendere la cosa dal punto di vista "pubblico" e nient'altro.

Magari, come dici tu, la richiesta del perdono papale ha radici più profonde. Ma nel senso generale e pubblico dell'azione sa tanto di ruffiano.

Del resto, al momento, solo lui sa il perché e non è da escludere che sia come dici tu.

lowenz
26-11-2009, 22:42
Per carità. Ma io volevo sottintendere la cosa dal punto di vista "pubblico" e nient'altro.

Magari, come dici tu, la richiesta del perdono papale ha radici più profonde. Ma nel senso generale e pubblico dell'azione sa tanto di ruffiano.

Del resto, al momento, solo lui sa il perché e non è da escludere che sia come dici tu.
Mmmm, forse ti stai confondendo con degli altri utenti :D

Io non ci vedo niente di buono o cattivo nel perdono papale, ci vedo quello che chiede la grazia al capo tribù per tornare nella tribù :D
Dinamica sociale volta alla propria preservazione, tutto qui.

Poi potete chiamarla come volete, perdono sentito o ruffianata, ma quelle sono etichette: la radice è un'altra, è il desiderio di non essere abbandonato al casino che ha combinato.

Come un bambino :asd:

Xspazz
26-11-2009, 22:46
Mmmm, forse ti stai confondendo con degli altri utenti :D

Io non ci vedo niente di buono o cattivo nel perdono papale, ci vedo quello che chiede la grazia al capo tribù per tornare nella tribù :D
Dinamica sociale volta alla propria preservazione, tutto qui.

Poi potete chiamarla come volete, perdono sentito o ruffianata, ma quelle sono etichette: la radice è un'altra, è il desiderio di non essere abbandonato al casino che ha combinato.

Come un bambino :asd:

No no, ho capito perfettamente il senso del tuo post.

Ma, come volevo dire, la maggior parte della gente pensa in maniera diversa: guarda l'apparenza e non il resto.

Questo volevo dire e questo è il senso del "ruffiano" che gli ho affibiato.

StefAno Giammarco
27-11-2009, 01:32

*

Sarebbe già da sospensione in quanto offensiva ma voglio pensare che sia stata detta con eccessiva leggerezza. Naturalmente con eventuali bis non ci sarebbe più margine al dubbio in favore del reo.

sider
27-11-2009, 07:57
Almeno leggi la discussione che si è innescata dopo quella frase.

girodiwino
27-11-2009, 08:33
Signori, mi rendo conto di essere un lattante del forum in confronto al 90% di chi ha postato qui e quindi spero che si comprenderà l'assenza di intenti incendiari.

Tuttavia da non cattolico mi sembra ingiusto dire che si preferisce essere tonti piuttosto che religiosi perchè sono scelte personali*, torno a ripetere che la lettera al pontefice di marrazzo non esclude le scuse alla famiglia....
Mi sembra che il ragionamento più sensato sia quello di Iowenz perchè pone l'accento sul fatto che l'ex governatore si attacca alla giacca del capotribù per poterci rientrare....

mi scuso con tutti perchè il mio post non aggiunge molto a ciò che è stato detto, ma il rispetto del sentire religioso di altre persone è una cosa che a mio parere non è tralasciabile nel nome del legittimo attacco ad un'istituzione che in ogni caso non è soggetto agente nella vicenda...

a mio modesto parere se si vuole parlare della legittimità del cattolicesimo si dovrebbe aprire un 3d a parte

*possiamo stare a discutere fino al 2012 (:D) sul fatto che quella religiosa sia una scelta debole, ma non farà cambiare opinione a nessuno -> è una frase inutile che nulla ha da aggiungere alla discussione....

lowenz
27-11-2009, 08:41
quello di Iowenz
Un altro :D

Lowenz :D

Scalor
27-11-2009, 08:43
chiede perdono alla moglie ? :D problemi di famiglia non è necessario che scriva sui giornali ! io comunque fossi la moglie ....... altro che perdono !:D

chiede perdono agli elettori ?
nessun perdono ! prima i fatti, il miglior modo per farsi perdonare è restituire le indennità di presidente gli stipendi pubblici e cambiare lavoro dopo aver accettato un ricatto, tentato di dire il falso è il minimo !
se non lo fa ! niente perdono !

ma tanto non accadrà e tra un po ce lo ritroveremo in politica... come sempre !

girodiwino
27-11-2009, 15:11
Un altro :D

Lowenz :D

Sorry, vado a trovare dei ceci su cui inginocchiarmi:D cercherò di ricordarlo

HolidayEquipe™
27-11-2009, 15:19
non credo metterà piu' piede in rai...

ha perso la credibilità...

chi si fa ricattare...ha poco da dire in tv...soprattutto un ex rappresentante delle istituzioni...

Fritz!
27-11-2009, 15:51
Signori, mi rendo conto di essere un lattante del forum in confronto al 90% di chi ha postato qui e quindi spero che si comprenderà l'assenza di intenti incendiari.

Tuttavia da non cattolico mi sembra ingiusto dire che si preferisce essere tonti piuttosto che religiosi perchè sono scelte personali*, torno a ripetere che la lettera al pontefice di marrazzo non esclude le scuse alla famiglia....
Mi sembra che il ragionamento più sensato sia quello di Iowenz perchè pone l'accento sul fatto che l'ex governatore si attacca alla giacca del capotribù per poterci rientrare....

Io non la vedo come una scelta di fede personale, ma come una dinamica sociale, da società cavernicola, per la verità.

D'altronde un cattolico, mi pare che il perdono lo debba chiedere a (e ricevere da) Dio.....

gugoXX
27-11-2009, 16:03
e' questo il problema... il perdono eterno.. si perdona tutto... tutto viene perdonato alla fine, ti penti.. e tutto passa..

"Da piccolo pregavo Iddio di regalarmi una bicicletta. Poi capii che Iddio funziona in un altro modo. Rubai quindi una bicicletta e cominciai a pregare Iddio di perdonarmi."

lowenz
27-11-2009, 16:09
Io non la vedo come una scelta di fede personale, ma come una dinamica sociale, da società cavernicola, per la verità.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29842993&postcount=41

Primo comandamento noachide: Non copierai spudoratamente l'opinion leader tuo :mad: :mad: :mad:

Capellone
27-11-2009, 16:28

Tutto rigorosamente imho, eh :)La sua "conversione" è avvenuta in seguito allo scandalo, altrimenti poteva anche continuare i suoi vizietti per tutta la vita...non ha preso la direzione giusta, ha preso l'unica che potrebbe curargli la sua vergogna e la sua perdita di reputazione.

D'altronde un cattolico, mi pare che il perdono lo debba chiedere a (e ricevere da) Dio.....il perdono per un cattolico deve sempre essere mediato da sacerdoti, tramite l'istituto della confessione. Quello a cui pensavi tu è la pratica dei protestanti.

Fritz!
27-11-2009, 16:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29842993&postcount=41

Primo comandamento noachide: Non copierai spudoratamente l'opinion leader tuo :mad: :mad: :mad:

non montarti la capoccia:Prrr: :Prrr:

zerothehero
27-11-2009, 23:06
Fritz, ma non lo sapevi che nel PD ci sono anche dei cattolici?
:confused:

ConteZero
27-11-2009, 23:09
Fritz, ma non lo sapevi che nel PD ci sono anche dei cattolici?

Perché, c'è qualcosa oltre che i cattolici nel PD ?

zerothehero
27-11-2009, 23:12
Perché, c'è qualcosa oltre che i cattolici nel PD ?

D'Alema non è cattolico. :fagiano:

Cmq: bah..non capisco il senso del thread. :O

lowenz
28-11-2009, 00:04
non montarti la capoccia:Prrr: :Prrr:
Se me la monto (la capaccia, eh :D) significa che c'è ancora :sofico:

User111
28-11-2009, 06:38
povero marrazzo :sbonk:

Fritz!
28-11-2009, 14:20
Cmq: bah..non capisco il senso del thread. :O

Prova ad immaginarti un burqini.:O

+Benito+
28-11-2009, 15:05
tutto questo schifo di comportamenti mi fa pensare che il mio laico nonvoto proseguirà, ahimè

diSANt
28-11-2009, 15:28
sui 60mila file nel computer di brenda qui (http://proformazione.blogspot.com/2009/11/i-computer-sono-tecnologgici.html)

girodiwino
28-11-2009, 15:43

D'altronde un cattolico, mi pare che il perdono lo debba chiedere a (e ricevere da) Dio.....

nay, sono i protestanti che negano il sacramento della confessione ritenendo che il perdono arrivi da dio senza bisogno di intermediari; per un cattolico è fondamentale che al sacramento presenzi un ministro del culto.

sempre derivante dalla c.d. promessa di pietro secondo cui ciò che la chiesa scioglie in terra sarà sciolto anche in cielo.

al di fuori della questione religiosa è chiaro che i pentimenti ad orologeria* lasciano il tempo che trovano, secondo me sarebbe bene che stesse alla larga per un po' dalla tv per non esporsi a situazioni decisamente imbarazzanti

*azz ma quanti orologi ci sono a sinistra? sarà mica che sono in combutta con La Repubblica Svizzera? ups...:sofico:

Fritz!
28-11-2009, 16:01
nay, sono i protestanti che negano il sacramento della confessione ritenendo che il perdono arrivi da dio senza bisogno di intermediari; per un cattolico è fondamentale che al sacramento presenzi un ministro del culto.

sempre derivante dalla c.d. promessa di pietro secondo cui ciò che la chiesa scioglie in terra sarà sciolto anche in cielo.

Ma la confessione non é il perdono.

La confessione é il sacramento della penitenza, che celebra un sacerdote. Ma non éil sacerdote a perdonare. E' sempre Dio che perdona. Il sacerdote é solo il tramite, a cui ci si confessa, non colui al quale si chiede perdono. E non credo che cambi col Papa.

Ragion per cui questa perdonanza richiesta da Marrazzo mi pare poco spirituale ed assai piu opportunista a fini di immagine.
Cosicome il teatrino che aveva fatto Berlusconi con la processione dell'Aquila.

candide
28-11-2009, 16:11
alle figlie?
ai cittadini del Lazio?
ai suoi elettori?

Questa storia diventa uno spasso ogni giorno di piû, state proprio messi male ragassi... :asd:

_Magellano_
28-11-2009, 17:16
Al papa? Non dovrebbe chiederlo a Dio se la salvezza dello spirito è quella che gli interessa?

girodiwino
28-11-2009, 17:22
Ma la confessione non é il perdono.

La confessione é il sacramento della penitenza, che celebra un sacerdote. Ma non éil sacerdote a perdonare. E' sempre Dio che perdona. Il sacerdote é solo il tramite, a cui ci si confessa, non colui al quale si chiede perdono. E non credo che cambi col Papa.

Ragion per cui questa perdonanza richiesta da Marrazzo mi pare poco spirituale ed assai piu opportunista a fini di immagine.
Cosicome il teatrino che aveva fatto Berlusconi con la processione dell'Aquila.

beh sotto questo profilo hai pienamente ragione, da cittadino-votante sono d'accordo sul fatto che ora sia questione di opportunità e non di reale pentimento...
ma si sa che dai tempi di machiavelli il principe, ancorché miscredente, deve andare in chiesa