PDA

View Full Version : Firmware Mast. DVD Sony VAIO N21E?

REPSOL
26-11-2009, 02:15
E già uscito un firmware (sul sito vaio) datato 05/2007 con il codice ES72

Ma personalmente, non è riuscito a correggere, nessuno dei casini che fa il masterizzatore.

In pratica, i CD li scrive benissimo, ma i DVD non ne vuole sapere di farli bene, neemmeno alla minima velocità. Ne prima ne dopo aver aggiornato questo firware ES72.

So di per certo che il modello del mast. dvd è un QSI SDW-086, e sul sito uffficiale della QSI non c'è traccia di firmware e per lo più c'è scritto che non forniscono firware tramite sito...

SApete nulla a riguardo? Qualche bella paginona con tutti i firmware più possibili per i QSI?

Domani con calma provo a mandare un email direttamente alla QSI e sento che mi sanno dire.

Voi sapete nulla?

Ciauz, thx :)

REPSOL
27-01-2010, 18:39
toc toc? Nessuno? :)

Skianto
27-01-2010, 18:56
Ciao

non posso aiutarti per i firmware che stai cercando, ma vorrei chiederti perchè pensi che dipenda dal firmware la qualità di incisione sui DVD?
A meno che si tratti di difetti conclamati e riconosciuti dalla casa madre, l'uscita periodica di firmware aggiornati per i masterizzatori, supplisce al riconoscimento di nuovi supporti media (CD e DVD) e all'ottimizzazione dei supporti già in circolazione. In casi estremi ti aumenta le velocità di esercizio.

Non hai considerato la possibilità di avere la lente sporca? oppure il laser tarato male?

REPSOL
27-01-2010, 19:22
Ciao

non posso aiutarti per i firmware che stai cercando, ma vorrei chiederti perchè pensi che dipenda dal firmware la qualità di incisione sui DVD?
A meno che si tratti di difetti conclamati e riconosciuti dalla casa madre, l'uscita periodica di firmware aggiornati per i masterizzatori, supplisce al riconoscimento di nuovi supporti media (CD e DVD) e all'ottimizzazione dei supporti già in circolazione. In casi estremi ti aumenta le velocità di esercizio.

Non hai considerato la possibilità di avere la lente sporca? oppure il laser tarato male?

Non sono molto indenditore di firmware e per lo più di masterizzatori slim per portatili, il mio problema è che a me non mi ha mai masterizat un dvd decentemente, appunto mi chiedevo se ce ne fosse uno in particolare...

Questo pensiero mi è venuto in mente, perchè la sony vaio, ha già rilasciato un firmware che ho già installato, ma non mi ha risolto niente... allora mi chiedevo se ne esistesse un altro, che la sony vaio ha tralasciato perchè ormai il mio portatile è un prodotto vecchio e più non prodotto.

P.S. se il laser fosse tarato male io come faccio a saperlo? >Esistono programmi che lo controllino? E poi cmq se fosse sporco o tarato male, solitamente non dovrebbe portare a non completare la masterizzazione? A me lo scrive correttamente, però poi non fnziona da nessuna parte :D

Ciauz e thx della risposta.

Skianto
28-01-2010, 08:47
P.S. se il laser fosse tarato male io come faccio a saperlo? >Esistono programmi che lo controllino? E poi cmq se fosse sporco o tarato male, solitamente non dovrebbe portare a non completare la masterizzazione? A me lo scrive correttamente, però poi non fnziona da nessuna parte :D

Non esistono programmi di controllo del laser. Il controllo lo può fare solo uno strumento particolare in dotazione ai laboratori.
Fino a qualche anno fa la taratura la si poteva fare a mano agendo su una apposita vite. Adesso che i masterizzatori lavorano sia sui CD che sui DVD questa vite non c'è piu' perchè la calibrazione (potenza) da applicare al laser varia a seconda che si masterizzi un CD o un DVD.
IMHO, ripeto: per me il firmware non c'entra nulla. Escludendo, ovviamente, problemi dei DVD (marca, formato + o -) che sicuramente avrai provato in quantità, continuo a pensare sia un problema di calibrazione laser.
Un saluto. ;)