PDA

View Full Version : Panasonic ZX1 - Piccola Recensione e Foto test

TimoteoX
25-11-2009, 23:08
Finalmente sono riuscito a fare alcune foto di test.
In questi pochi giorni ho scoperto meglio la mia nuova macchina, ci sono alcune cose decisamente buone ed alcune che possono essere migliorate.

OTTIMO:
i filmati con ottima risoluzione e audio (non so se riesco a postarlo... li metterò su youtube);
le foto in modalità macro;
dimensioni: piccola e maneggevole, si tiene bene e si porta ed usa in ogni situazione, pulsanti ben posizionati;
stabilizzatore: ottimo aiuto in ogni circostanza;
zoom: grossa sorpresa, anche lo zoom digitale (che normalmente evito come la peste) riesce a produrre foto di qualità apprezabile.

CONTRO:
per avere colori decenti ho dovuto selezionare la modalità colore VIVID, altrimenti la modalità STANDARD produce foto piatte, con poco contrasto, non molto piacevoli. Trovato questo 'escamotage' devo dire che le foto escono con ottimi colori ben saturi.
Nel mio piccolo test ho incluso anche 2 foto uguali scattate con le due diverse modalità colore.

CONCLUSIONE:
Mia personalissima opinione, credo che la ZX1 sia un'ottima macchina; è necessario qualche giorno di rodaggio per capire bene come impostarla e per definire alcuni parametri (per me la modalità colore è Vivid e il massimo ISO consentito è 400 per evitare una perdità di qualità troppo evidente), ma una volta superata la prima fase si inizia ad apprezzarla e ad essere pienamente soddisfatti.

Attendo le opinioni e le foto degli altri possessori, con la speranza di aver dato un piccolo aiuto a chi è alla ricerca di una fotocamera compatta.

Tutte le foto sono disponibili alla massima risoluzione qui (http://picasaweb.google.com/timoteox/PanasonicZX1Test?feat=directlink)

TimoteoX
27-11-2009, 15:54
questo è il video in HD su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=PzNuqtj7kso

RoMix91
01-12-2009, 22:37
Ottimi consigli, anche io ho preso questa fotocamera da poco e ogni giorno mi stupisce sempre di più.

soltanto una cosa: te come sei riuscito a caricare i video di questa fotocamera su youtube? ogni volta che provo a caricarne uno dopo un pò di tempo da errore e dice che il formato non è supportato :muro:
ho provato a caricarne alcuni in HD e altri in 848x480 ma nulla, l'estensione del video è .MOV.

TimoteoX
02-12-2009, 11:22
Ottimi consigli, anche io ho preso questa fotocamera da poco e ogni giorno mi stupisce sempre di più.

soltanto una cosa: te come sei riuscito a caricare i video di questa fotocamera su youtube? ogni volta che provo a caricarne uno dopo un pò di tempo da errore e dice che il formato non è supportato :muro:
ho provato a caricarne alcuni in HD e altri in 848x480 ma nulla, l'estensione del video è .MOV.

ti confesso che io non ho avuto nessun problema, ho caricato video sia su youtube, sia sul mio account flickr e non ho avuto problemi.

RoMix91
02-12-2009, 16:01
ti confesso che io non ho avuto nessun problema, ho caricato video sia su youtube, sia sul mio account flickr e non ho avuto problemi.

strano veramente...proverò a caricarli da un'altro pc. grazie comunque!

Racer89
31-12-2009, 18:33
ciao raga, ho acquistato da poco questa compatta, volevo sapere se è possibile impostare l'apertura del diaframma e se si come.
grazie

Keytrax
04-01-2010, 14:10
ciao raga, ho acquistato da poco questa compatta, volevo sapere se è possibile impostare l'apertura del diaframma e se si come.
grazie

niente impostazioni manuali, purtroppo!!

cece71
28-02-2010, 17:59
Buongiorno,
mi interesserebbe sapere come si trovano i possessori della Zx1, che considero una ottima tuttofare visti i dati tecnici ma che sono ancora indeciso ad acquistare perche' tentato anche dalla Tz7 che sta scendendo di prezzo.
Da quello che ho letto sul forum mi sembra un buon compromesso tra foto/video/zoom, non a livello eccelso ma credo che abbia tutto x essere una buona compatta.
La preferisco alla TZ7 x il peso ed anche x il fatto del diverso stabilizzatore (anche se non ha l'audio stereo; me ne faro' una ragione)
I possessori dell'oggettino si trovano bene dopo i primi mesi?
Ah inoltre volevo chiedervi a quale Sd l'avete abbinata?
per una schedina da 8 gb quanto si riesce a girare come filmato in hd?
grazie in anticipo x le risposte........

n0ise
01-03-2010, 13:12
l'ho comprata da poco e mi trovo abbastanza bene finora, certo c'è un bel po da smanettare in quanto è piena di scene con relative configurazioni "manuali". i video non vengono male, anzi, tralasciando ovviamente l'audio mono.
io la uso con una SD da 8GB classe 6, ed 1 minuto viene circa 210MB

cece71
01-03-2010, 20:15
l'ho comprata da poco e mi trovo abbastanza bene finora, certo c'è un bel po da smanettare in quanto è piena di scene con relative configurazioni "manuali". i video non vengono male, anzi, tralasciando ovviamente l'audio mono.
io la uso con una SD da 8GB classe 6, ed 1 minuto viene circa 210MB

Grazie x la risposta,
penso che io la utilizzero' principalmente con modalità automatica in modo che scelga la macchina l'impostazione "corretta" (non essendo un grande esperto mi affiderò alla zx1).
Volevo sapere se la ZX1 puo' contenere anche schede da 16Gb x i filmati; secondo i miei calcoli con 8 gb ci si puo' registrare circa 40 minuti ( che comunque sarebbero sufficienti). Per le schede da 16 Gb c'è qualcuno che ha già sperimentato?
Volevo poi chiedere se è possibile (una volta trasferiti sul pc i filmati) creare un Dvd con i video ed in che formato è possibile masterizzarlo (tempi e capienza del Dvd se qualcuno l'ha fatto.....)
Grazie a chi vorra' rispondere............