View Full Version : oh... ma sei leggere?
dave4mame
25-11-2009, 22:30
pare di no; e non solo da noi.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2009/11/25/visualizza_new.html_1621184958.html
(ANSA) - BRUXELLES, 25 NOV - Peggiora la capacita' di lettura dei quindicenni: l'allarme e' stato lanciato dalla Commissione europea. Un quarto dei quindicenni europei fa fatica a leggere. Non vanno meglio gli italiani con un 26,4%, anch'essi in peggioramento rispetto al 18,9% del 2000. Fanalino di coda sono i ragazzini romeni (53,5% ha scarsa capacita' di lettura), seguiti dai bulgari (51,1%), mentre i primi della classe restano i finlandesi passati dal 7% nel 2000 al 4,8% nel 2006.
Ma tu, SAI scrivere? :D :D :D :D :D (vedi titolo)
:Prrr:
Dream_River
25-11-2009, 22:37
Che cosa si intende con "capacità di lettura"?
Cioè, la frequenza con cui si legge?
first register
25-11-2009, 22:40
edit:
Fatico a pensare che qualcuno faccia fatica a leggere in senso lato :stordita:
Io leggo libri da sempre e comunque ho problemi a leggere a voce alta...
TruffatoParmalat
25-11-2009, 23:27
"sei" cosa? :confused:
non si capisce un cazzo di quello che scrivi.
...
Ma ti sei iscritto oggi per levarti qualche soddisfazione? Vuoi farti bannare apposta? :asd:
dave4mame
25-11-2009, 23:29
Ma tu, SAI scrivere? :D :D :D :D :D (vedi titolo)
:Prrr:
ma caz... e ti pareva che non andavo a cannare PROPRIO questo titolo? :muro:
dave4mame
25-11-2009, 23:32
spero si intenda la comprensione del testo e non sic ac simpliciter la capacità di leggere...
ziozetti
26-11-2009, 00:58
spero si intenda la comprensione del testo e non sic ac simpliciter la capacità di leggere...
Sta cippa, conosco ragazzi di prima superiore che faticano proprio a leggere! :eek:
Qui in Gran Bretagna sono troppo avanti.
Gia' a 10-12 anni sanno gia' quasi tutti parlare e scrivere correttamente in Inglese a livelli eccellenti.
Gia' a 10-12 anni sanno gia' quasi tutti parlare e scrivere correttamente in Inglese a livelli eccellenti.
Ma sei sicuro?
La mia prof di ita (non facevamo latino, quindi sono ignorante mostruoso in materia) ci faceva 2 palle così con sta citazione che ficcava ogni volta che spiegava qualcosa, ma non era "Sic et simpliciter"??
ConteZero
26-11-2009, 06:55
Non riuscire a leggere decentemente nell'era di internet significa tagliarsi fuori dal mondo.
Se penso che molti qui non conoscono nemmanco l'inglese.
giannola
26-11-2009, 07:37
Sta cippa, conosco ragazzi di prima superiore che faticano proprio a leggere! :eek:
io ho cominciato a leggere il titolo di questo 3d ieri sera e ho finito stamane :O
Per la cronaca cmq anche libri come fond di tlc di leon couch non non sono certo delle summae di capacità grammaticale e ortografica, non mi stupisco del fatto che i ragazzi leggano male anche per colpa di chi scrive.
Wolfgang Grimmer
26-11-2009, 07:44
io conosco gente diplomata che nemmeno riesce a seguire anime o film sottotitolati perché "vanno troppo veloci".
Per l'inglese lasciamo proprio perdere va :asd:
Ricordo che aiutai un mio amico a fare la tesina per il diploma superiore e per inglese c'era un testo tecnico ma semplicissimo, già tradotto dalla loro prof e che doveva solo essere studiato (= imparato a memoria).
Vado a leggerlo e spunta fuori la parola "silicon" (si parlava di chip e di semiconduttori). Vado poi a leggere la traduzione in italiano ed è tradotto come SILICONE :muro:
Ovvio che poi si esce da scuola ignoranti. Sembra strano dirlo ma quel poco di inglese che stanno imparando lo devono a giochi online o siti di hentai in inglese :D
Ma la cosa più triste è che anche trai laureandi non siamo messi così bene.
trallallero
26-11-2009, 07:47
:asd:
dave4mame
26-11-2009, 08:13
La mia prof di ita (non facevamo latino, quindi sono ignorante mostruoso in materia) ci faceva 2 palle così con sta citazione che ficcava ogni volta che spiegava qualcosa, ma non era "Sic et simpliciter"??
entrambe... quella sopra è un pochino meno usata ma altrettanto corretta :)
entrambe... quella sopra è un pochino meno usata ma altrettanto corretta :)
Peccato, pensavo di poterla sputtanare tra i miei ex compagni, era continuamente a fare la splendida con citazioni in latino, sapendo benissimo che noi NON potevamo sapere ciò che stava dicendo, quindi lo faceva giusto per darsi delle aree di superiorità (con dei ragazzini per di più) :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.