PDA

View Full Version : Domandona su licenze

Drakones
25-11-2009, 21:01
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare tre workstation per uso professionale e mi ritrovo a combattere con le licenze di win 7 rofessionale e office 2007 standard.
la domanda è la seguente: che licenze comprare?

le OEM:
1) se mi si guasta la scheda madre o un altro componente del pc non vale più?
2) in che modo tali licenze sono vincolate ad un pc?
3) se mi rubano il pc ma mi rimane la licenza posso rimetterla su un altro pc se faccio la denuncia?

le full:
beh queste penso di aver capito che posso metterle dove voglio senza problemi alcuni... ho solo la limitazione di mettere il seriale solo su un pc :P

poi ci sono versioni full che ti danno solo la licenza ma senza cd (da comprare a parte con sigla opk)
ma questa ultima opzione non mi è molto chiara...
qualcuno può chiarirmi le idee?

Grazie

Drakones
27-11-2009, 20:03
nessuno sa nulla?

Alex_Trask
27-11-2009, 22:20
Le leggi le cambiano ogni giorno e quindi ti conviene chiamare la microsoft italia.

Ogni giorno ci sono persone che ritengono una cosa invece di un altra e poche persone sanno realmente quale regole sono in vigore.

Si vedono da per tutto licence OEM in vendita senza hardware ma da quello che riteneva ultimamente un utente affidabile di questo forum sarebbe illegale.

Chi meglio di Micro$oft puo' sapere?

Random81
28-11-2009, 00:44
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare tre workstation per uso professionale e mi ritrovo a combattere con le licenze di win 7 rofessionale e office 2007 standard.
la domanda è la seguente: che licenze comprare?

le OEM:
1) se mi si guasta la scheda madre o un altro componente del pc non vale più?
2) in che modo tali licenze sono vincolate ad un pc?
3) se mi rubano il pc ma mi rimane la licenza posso rimetterla su un altro pc se faccio la denuncia?

le full:
beh queste penso di aver capito che posso metterle dove voglio senza problemi alcuni... ho solo la limitazione di mettere il seriale solo su un pc :P

poi ci sono versioni full che ti danno solo la licenza ma senza cd (da comprare a parte con sigla opk)
ma questa ultima opzione non mi è molto chiara...
qualcuno può chiarirmi le idee?

Grazie
Le licenze OEM sono legate alla macchina. Se ti si guasta un componente secondario (ram, scheda video, hard disk) non hai problemi a reinstallare la OEM sul solito pc. L'eccezione è data solitamente dal cambio di scheda madre, che è visto come un cambio del pc. In quel caso lì è possibile che fallisca l'attivazione online ma di solito basta chiamare l'assistenza Microsoft, dire che si è cambiata scheda madre, fornire il proprio seriale e loro te ne danno uno nuovo senza far storie. Questo fino a XP-Vista, con Seven non so ma presumo sia uguale.
Per quanto riguarda un eventuale furto, puoi sempre dire che hai cambiato scheda madre e ti ridanno un altro seriale, l'importante è che la licenza non sia in uso su 2 pc diversi allo stesso tempo. In quel caso credo che fallirebbe l'attivazione.

Le full, o meglio le Retail, puoi installarle quante volte ti pare su ogni tipo di macchina (pc fisso, notebook, netbook etc) ma ovviamente su una sola macchina alla volta. Riguardo alle licenze che danno solo il seriale senza supporto, non saprei come funziona