PDA

View Full Version : [Rubrica Exchange] IMAP Thunderbird


lorystorm90
25-11-2009, 19:29
Salve a tutti,

Posto grosso modo lo stesso 3d che ho postato giorni fa sul forum ufficiale di thunderbird dove nessuno (per ora) mi ha saputo aiutare.

Magari quì c'è qualche pio sistemista che mi risolve al volo il problema.

In ufficio (purtroppo) si usa MS Exchange sia per la posta che per la rubrica/calendario.

La posta sono riuscito a configurarla immediatamente, mentre i contatti non ancora.

Ho provato diverse soluzioni:
Con la rubrica remota LDAP non sono mai riuscito a trovare la configurazione giusta.

Mentre ho (secondo me) quasi risolto il problema con le sottoscrizioni:
in pratica clickando con il dx sul mio account vedo tutte le sottoscrizioni disponibili e le "Public Folders" che corrispondono effettivamente alle rubriche dell'ufficio.

Sottoscrivendo una "Cartella Pubblica" qualunque effettivamente si collega e scarica i contatti!
Purtroppo vengono interpretati come messaggi email, infatti nella cartella "Public Folders" sottocartella (esempio) "Rubrica ufficio" vedo una lista di messaggi dove il mittente corrisponde con chi ha inserito il contatto e l'oggetto è il nome del contatto.

Così ho provato diversi addon che permettessero di sincronizzare le cartelle IMAP con i contatti,
tra questi:

Addressbooks Synchronizer
Zindus
Sync Kolab
vari addon per sincronizzare la rubrica IMAP per Gmail


Quello che secondo me più si avvicina al funzionare è Sync Kolab, infatti al caricamento riconosce il numero di contatti presenti nella cartella pubblica ma a tutti da "non analizzabile", secondo me è un tipo di scheda che l'addon non supporta.

Copiando il posizionamento della cartella che "vorrei" sincronizzare ho un indirizzo del tipo:
imap://<mionomeutente>@<server exchange>.<dominioazienda>.<local>/Public%20Folders/<cartella pubblica>

A me basterebbe un modo qualsiasi per far riconoscere le schede in quella cartella in modo finalmente da sincronizzarmi i contatti.

Grazie a tutti ;)


Saluti,
Lorenzo

ziozetti
26-11-2009, 00:01
Posto grosso modo lo stesso 3d che ho postato giorni fa sul forum ufficiale di thunderbird dove nessuno (per ora) mi ha saputo aiutare.
Sicuro che sia il caso?

lorystorm90
26-11-2009, 07:24
Sicuro che sia il caso?

Dato che là in una settiumana praticamente nessuno mi ha saputo aiutare e che, secondo me, un sistemista che lavora ogni giorno su server exchange / IMAP ed ha già avuto modo di riscontrare questo problema possa aiutarmi direi di si.

Sinceramente non ci vedo nulla di male.

xcdegasp
26-11-2009, 07:30
certo, visto che nessuno ti ha risposto allora ti senti autorizzato a fare di testa tua.. e mi spieghi dove hai trovato questa regola? oppure chi sono stati gli illuminati che inventandola poi ti hanno messo a conoscenza di questo segreto cosmico?

mi limito alla chiusura di questo thread :muro:

xcdegasp
26-11-2009, 09:09
l'incomprensione, mia e di ziozetti, è stata associare la terminologia "forum ufficiale" al "thread ufficiale" presente in questo forum..
il modo in cui hai esposto la motivazione per la quale aprivi un thread nuovo era credere, giustamente, che per nuovo si intendesse in questo forum e quindi fosse riferita ad una richiesta d'aiuto che fosse stata pubblicata nel thread ufficiale di Thunderbird presente in questa sezione.

in realtà invece in pvt mi hai delucidando e portato alla vista il thread che avevi aperto sul forum d'assistenza di thunderbird.


ti chiedo scusa per l'equivoco ma esiste già un thread aperto per chiedere consigli, informazioni e assistenza su questo argomento, pertanto ti chiedo la gentilezza di usare quello

colgo l'occasione per ricordare l'esistenza del Discussioni ufficiali (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441896) nato con lo scopo d'agevolare le ricerche agli utenti :)

questo verrà chiuso essendo thread doppione :)