View Full Version : "Prodotti per la pulizia auto"
Ciao qualcuno su un altra discussione dal titolo:"lavare l'auto da capo a piedi"......,mi chiedeva di aprire un altro thread per discutere sui prodotti specifici per la pulizia auto;io per la mia esperienza (ho lavorato 10 anni in una fabbrica di auto come responsabile controllo qualita'....),posso consigliarvi di seguito,ma vi prego non fatemi passare per il "saputello" della situazione....,io sono solo uno che ne sa qualcosa sulla manutenzione-cura dell'automobile e basta,non sono di certo "Dio sceso in terra" come qualcuno ha detto....
A questo punto vorrei elencare per "tappe" i prodotti secondo me piu' congeniali per la cura delle nostre amate quattroruote.
1° pulizia esterni-carrozzeria:shampoo con cera(Arexons molto buono)
2° cerchi in lega:sgrassatore "chante claire" diluito al 50% con acqua
3° paraurti in plastica: prodotto spray per rinnovare fascioni(Arexons)
4° vetri: "vedo chiaro" (senza ammoniaca) o spray in schiuma (Arexons)
5° cera e polish per carrozzeria: (prodotti Ma-fra)
6° nero gomme: rinnova gomme (Arexons)
7° pulizia interni: cruscotti moderni "soft touch": panno in microfibra umido o al limite spray "effetto satinato"(Arexons)
8° sedili tessuto: (prodotti specifici Arexons)
9° sedili pelle: crema "nivea" o trattamento pelle (ma-fra).
Questi secondo me sono i prodotti migliori per la cura dell'auto che ho collaudato negli anni in fabbrica, e se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti!!!
Qualche mese fa il simpaticissssimo (ex)capofficina della concessionaria dove ho preso l'auto, ha pensato bene di mettere mani alla plafoniera per sostituire una lampadina subito dopo aver maneggiato parti di motore grondanti di olio :muro: :muro: mi ha lasciato una piccola macchia sul tessuto del tetto intorno alla plafoniera. L'ho portata all'autolavaggio; l'hanno tolta ma è rimasto un alone scuro.. consigli? non ci ho messo mano con vari prodotti.. non vorrei sperimentare troppo e rischiare di espandere la macchia.
Ciao
Qualche mese fa il simpaticissssimo (ex)capofficina della concessionaria dove ho preso l'auto, ha pensato bene di mettere mani alla plafoniera per sostituire una lampadina subito dopo aver maneggiato parti di motore grondanti di olio :muro: :muro: mi ha lasciato una piccola macchia sul tessuto del tetto intorno alla plafoniera. L'ho portata all'autolavaggio; l'hanno tolta ma è rimasto un alone scuro.. consigli? non ci ho messo mano con vari prodotti.. non vorrei sperimentare troppo e rischiare di espandere la macchia.
Ciao
ma non ti eri accorto subito dopo aver ritirato l'auto?
L'ho visto mentre la cambiava da lontano mentre chiaccheravo con un amico, se avessi visto che aveva le mani nere l'avrei fermato subito :muro:
Mi sono accorto del danno l'indomani mattina.. niente di grave per carità, è un piccolo alone che non si nota molto, ma vorrei provare a toglierlo senza far danno.
Ciao
metti anche i prodotti per ingrassare le cerniere e per le guarnizioni... magari pure il disinfettante. :)
Ciao
Purtroppo ormai non ti resta che pulire tutto il tessuto del tetto,perche' se pulisci solo una parte del tessuto il resto del "cielo"(cosi si chiama il tetto in tessuto), rimarra sempre piu' "scuro" per cosi dire, perche' anche solo dopo qualche mese il cielo si sporca con la polvere, il fumo ecc., ecc. e laddove c'e' la macchia si sbianca quando lo pulisci,mentre tutto intorno rimane nero per le cose che ho scritto sopra.
Quindi dai una spruzzatina di "rinnova tessuti" dell'Arexons a tutto il tessuto e tornera' come nuovo.
Spruzza il prodotto su una spugnetta(quelle per la cucina) e passa il tessuto, poi passa con la spugna sciacquata in l'acqua e aspetta che asciughi.
metti anche i prodotti per ingrassare le cerniere e per le guarnizioni... magari pure il disinfettante. :)
Allora per le guarnizioni: "vasellina tecnica filante" spray o al limite silicone spray(ma proprio se non trovi la vasellina...).
per le cerniere: "grasso di litio bianco" per serrature (lo trovi dal "Brico").
Il disinfettante: ogni autoricambi ha la sua marca(ti consigliano loro e comunque vanno bene tutti).
consigli su panno o spugna per stendere il polish a mano?
Purtroppo ormai non ti resta che pulire tutto il tessuto del tetto,perche' se pulisci solo una parte del tessuto il resto del "cielo"(cosi si chiama il tetto in tessuto), rimarra sempre piu' "scuro" per cosi dire, perche' anche solo dopo qualche mese il cielo si sporca con la polvere, il fumo ecc., ecc. e laddove c'e' la macchia si sbianca quando lo pulisci,mentre tutto intorno rimane nero per le cose che ho scritto sopra.
Quindi dai una spruzzatina di "rinnova tessuti" dell'Arexons a tutto il tessuto e tornera' come nuovo.
Spruzza il prodotto su una spugnetta(quelle per la cucina) e passa il tessuto, poi passa con la spugna sciacquata in l'acqua e aspetta che asciughi.
Grazie, proverò a fare come dici quando farò le pulizie di primavera "approfondite" :D
Ciao
consigli su panno o spugna per stendere il polish a mano?
Se vai al centro commerciale o da un autoricambi, ci sono proprio i "panno per polish"(sono di cotone traforato) e costano pochissimo...., o con dell'ovatta, che e' sempre un gran metodo!!!
A domani raga, ora vado a vedere la partita......,e forza Juve!!!
Schummacherr
25-11-2009, 22:54
Io ho un problemino sul subby..le guarnizioni delle portiere posteriori devono essere un po' secche...quando fa freddo trovo un po' di condensa all'interno sui bordi dei vetri..
ditre che sta vasellina filante mi risolve il problema?
Io ho un problemino sul subby..le guarnizioni delle portiere posteriori devono essere un po' secche...quando fa freddo trovo un po' di condensa all'interno sui bordi dei vetri..
ditre che sta vasellina filante mi risolve il problema?
Non solo!!! Te le lubrifica, e le protegge soprattutto dalle gelate invernali.
i vetri si puliscono con gazzetta dello sport e acqua
Beh, c'e' molto di meglio eh!!! Una volta anch'io lo facevo,poi ho scoperto il panno in microfibra(6-7€) e il "vedo chiaro".
*sasha ITALIA*
26-11-2009, 13:04
insomma...
Beh, c'e' molto di meglio eh!!! Una volta anch'io lo facevo,poi ho scoperto il panno in microfibra(6-7€) e il vedo chiaro.
*
io voglio assolutamente provare una clay bar!!! sono introvabili in italia.. levano tutte le impurità dalla carrozzeria
Io uso:
Shampo: arexons con cera
Fascioni: spray arexons quando mi ricordo
Cerchi: shampoo auto, spugna e olio di gomito :asd:
Vetri: fuori tergicristallo, dentro vetril e panno di stoffa
Cruscotto: spray arexons
Sedili: uno dei tanti prodotti arexons
Cera e polish non li passo mai, il polish solo se trovo qualche strusciatina dovuta a sassetti o qualche demente che non sa parcheggiare, per il resto evito.
Dovrei pure ricordarmi di passare qualcosa sulle guarnizioni, per l'estate più che altro, visto che non ho il garage.
io voglio assolutamente provare una clay bar!!! sono introvabili in italia.. levano tutte le impurità dalla carrozzeria
c'è un italiano che le vende sulla baia. ne ho prese due, sono FENOMENALI. ma hanno senso solo su auto un po' trascurate :)
edit: dimenticavo, qui c'è IL link: www.detailingworld.com
Piu' che altro serve se uno deve rifinire in maniera impeccabile la sua "Ferrari"......, questa per me e' una cosa senza senso(la clay bar....), molto meglio la vecchia cera e se non si vuole faticare a stenderla c'e' la cera spray(Arexons, Ma-fra, ecc., ecc.), basta spruzzarla sulla carrozzeria e poi passare un panno e il gioco e' fatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.