View Full Version : Synology 109j, è adatto a quello che devo fare io?
maximumwarp
25-11-2009, 16:11
Vorrei prendere un NAS da inserire nella mia rete domestica, dovrebbe avere le seguenti funzioni:
condivisione file sulla rete (ci sono sia Mac che PC);
streaming audio/video anche HD verso PS3/XBOX360;
download tramite torrent/eMule;
print server.
leggendo in giro qua e là ho cominciato a pensare al Synology 109j:
fa al mio caso?
Dove mi converrebbe prenderlo?
Quali sono le differenze col modello 109?
C'è nella stessa fascia di prezzo qualcosa di meglio?
maximumwarp
26-11-2009, 13:32
Mi sto informando un pò anche qui sul forum, ed ho notato che il DS-109j ha solo 32MB di RAM, quando anche NAS più economici hanno 64MB e qualcuno consiglia di prendere almeno un 128MB, inoltre la CPU è a soli 266MHz contro gli 800/1200 MHz di altri NAS.
Siccome è mia intenzione fare streaming di video anche FullHD (soprattutto MKV) e non voglio aspettare una vita per prendere un file dalla rete, cosa mi consigliate? Punto su qualche altro modello? Non vorrei però salire troppo col prezzo...
ZetaGemini
27-11-2009, 23:11
Mi sto informando un pò anche qui sul forum, ed ho notato che il DS-109j ha solo 32MB di RAM, quando anche NAS più economici hanno 64MB e qualcuno consiglia di prendere almeno un 128MB, inoltre la CPU è a soli 266MHz contro gli 800/1200 MHz di altri NAS.
Siccome è mia intenzione fare streaming di video anche FullHD (soprattutto MKV) e non voglio aspettare una vita per prendere un file dalla rete, cosa mi consigliate? Punto su qualche altro modello? Non vorrei però salire troppo col prezzo...
ciao! è completamente fuori prezzo il DS-109J
Se vuoi un buon prodotto entry level per fare streaming di MKV (cosa che faccio anch'io) vai sul TS-110 di QNAP.
Costa 159 ivato contro i 129 euro del synology ma li vale tutti:
Innanzitutto ha 800MHz contro i 266 del synology e 256mb contro 32mb.
Altra mancanza non da poco è la porta E-SATA!
Il Synology ne è sprovvisto. Con la porta E-SATA sul TS-110 volendo ti puoi fare un RAID 1 o fare i backup direttamente su box esterno.
E tra l'altro con ottime velocità di trasferimento.
Decisamente il DS-109J mi sembra purtroppo una presa in giro :(
Con soli 266mhz di cpu non riesci a fare streaming decente di file MKV
maximumwarp
27-11-2009, 23:29
Se vuoi un buon prodotto entry level per fare streaming di MKV (cosa che faccio anch'io) vai sul TS-110 di QNAP.
Effettivamente, guardandomi in giro, mi ha colpito quest Qnap TS-110 e stavo cercando qualche prova/recensione. Quindi anche il Qnap supporta gli MKV? E per quanto riguarda eMule? Hai qualche link interessante a riguardo da passarmi?
Ciao e grazie ;)
ZetaGemini
28-11-2009, 09:25
Effettivamente, guardandomi in giro, mi ha colpito quest Qnap TS-110 e stavo cercando qualche prova/recensione. Quindi anche il Qnap supporta gli MKV? E per quanto riguarda eMule? Hai qualche link interessante a riguardo da passarmi?
Ciao e grazie ;)
si li supporta senza problemi ;)
C'è tutto: emule, bit-torrent, server di stampa ecc... ecc...
http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=136
Volendo uno ci può attaccare pure la telecamera IP per fare video sorveglianza :D
Ti posso assicurare che MKV vanno senza problemi, ho la versione a 2bay che monta lo stesso processore a 800MHz
interessato anche io, non mi sono solo chiare alcune cose:
-come mai lo trovo a non meno di 200 euro
-come mai quelli che trovo sono un po ts-110 turbo e un po ts-110 (ma in realta sul sito qnap non trovo alcun turbo)
-come mai non vedo scritto emule da nessuna parte (si puo installare in un secondo momento?)
ZetaGemini
28-11-2009, 20:40
interessato anche io, non mi sono solo chiare alcune cose:
-come mai lo trovo a non meno di 200 euro
-come mai quelli che trovo sono un po ts-110 turbo e un po ts-110 (ma in realta sul sito qnap non trovo alcun turbo)
-come mai non vedo scritto emule da nessuna parte (si puo installare in un secondo momento?)
TS = Turbo NAS
Se non c'è turbo nella descrizione sarà il sito che lo vende che ha cannato la descrizione :D
Sul sito trovi ben scritto TS-110 Turbo NAS:
http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=136
Cmq ho visto che molti rivenditori non sono indicizzati su trovaprezzi ecc...
Quindi bisogna andare sul sito e vedere:
http://www.qnap.com/Wheretobuy_country.asp?country=IT
Inoltre ho visto che ci sono anche da un'altro shop dnltrading se non erro.
Cmq il prezzo consigliato anche da QNAP è 159 euro iva inclusa quindi chi lo vende a prezzi superiori sinceramente non ci fa una bella figura.
Emule lo installi col pacchetto specifico QPKG:
http://www.qnap.com/QPKG.asp
Inoltre trovi anche Squeezecenter e altri applicativi.
Sono pacchetti ufficiali supportati da QNAP quindi nessun problema. QNAP nei propri firmware integra il supporto a QPKG (=QNAP Package)
Cmq non è difficile installarlo è cosa di pochi minuti anche per chi non è esperto.
lo shop dove costa 200 è uno dei due che segnala il sito :|
l altro invece vende al prezzo consigliato (+13 euro ss), credo che alla fine lo prendero li e amen
ora il problema è che ho esaurito i soldi qualche centinaio di euro fa e mi piacerebbe utilizzare (quando ce l avro) dlna e streammare la roba sul tv fullhd...solo che i player compatibili costano come gli organi al mercato nero :(
una cosa, come ti trovi col torrent? ha limitazioni strane o è scarsamente configurabile?? sai che client usa?
ZetaGemini
29-11-2009, 14:31
lo shop dove costa 200 è uno dei due che segnala il sito :|
l altro invece vende al prezzo consigliato (+13 euro ss), credo che alla fine lo prendero li e amen
ora il problema è che ho esaurito i soldi qualche centinaio di euro fa e mi piacerebbe utilizzare (quando ce l avro) dlna e streammare la roba sul tv fullhd...solo che i player compatibili costano come gli organi al mercato nero :(
una cosa, come ti trovi col torrent? ha limitazioni strane o è scarsamente configurabile?? sai che client usa?
si mi trovo molto bene col client torrent e non ha limitazioni.
come player magari potresti abbinarci un popcorn hour a110
toroloco73
29-11-2009, 14:48
Emule lo installi col pacchetto specifico QPKG:
http://www.qnap.com/QPKG.asp
Inoltre trovi anche Squeezecenter e altri applicativi.
Sono pacchetti ufficiali supportati da QNAP quindi nessun problema. QNAP nei propri firmware integra il supporto a QPKG (=QNAP Package)
Cmq non è difficile installarlo è cosa di pochi minuti anche per chi non è esperto.
e per rapidshare cosa si può fare??
Ciao ragazzi!
Sono interessatissimo anche io al QNAP TS-110 o al 210 con 2bay x gli hdd. :D
Una domanda: l'accesso ai file è da puro NAS, cioè, da quanto ho capito, come un'unità di rete normale, oppure tramite il suo software, tipo Netgear Stora o simili NDAS?
Vorrei capire se, una volta collegato al router, posso salvare i file dal portatile al QNAP usando, per esempio, Esplora Risorse di Windows, come fosse un'unità di rete qualsiasi.
Grazie per le preziose info, ciao! :)
ZetaGemini
07-12-2009, 10:58
e per rapidshare cosa si può fare??
nulla aspettare. lo implementeranno nei prossimi firmware.
al momento non esiste nessun nas che lo supporta nativamente.
ZetaGemini
07-12-2009, 10:59
Ciao ragazzi!
Sono interessatissimo anche io al QNAP TS-110 o al 210 con 2bay x gli hdd. :D
Una domanda: l'accesso ai file è da puro NAS, cioè, da quanto ho capito, come un'unità di rete normale, oppure tramite il suo software, tipo Netgear Stora o simili NDAS?
Vorrei capire se, una volta collegato al router, posso salvare i file dal portatile al QNAP usando, per esempio, Esplora Risorse di Windows, come fosse un'unità di rete qualsiasi.
Grazie per le preziose info, ciao! :)
Unità di rete qualsiasi, da mac o da windows, da unix o da linux.
Su Windows puoi anche mapparti l'unità di rete che so X: la mappi con \\192.168.1.X\PRIVATO\
Oooh, benissimo! :D
Davvero quel che sto cercando! ;)
Grazie!
maximumwarp
07-12-2009, 11:32
QUI si trova a £126,95, cioè circa 140 euri, però non ho capito se spediscono anche al di fuori del Regno Unito... :confused:
memory_man
07-12-2009, 12:32
Con soli 266mhz di cpu non riesci a fare streaming decente di file MKV
ma che c'entra?!?!
mica deve farla il processore del nas la decodifica!
io con il synology faccio tranquillamente streaming di mkv a 1080 anche via wifi..
pegasolabs
07-12-2009, 13:28
QUI si trova a £126,95, cioè circa 140 euri, però non ho capito se spediscono anche al di fuori del Regno Unito... :confused:
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
ZetaGemini
07-12-2009, 14:13
ma che c'entra?!?!
mica deve farla il processore del nas la decodifica!
io con il synology faccio tranquillamente streaming di mkv a 1080 anche via wifi..
tu fai streaming via wi-fi di file mkv a 1080p col NUOVO synology ds-109j col processore a 266mhz e 32mb di ram?
Guarda che quando fai streaming, conta e molto anche la cpu e soprattutto la ram del nas.
Prova ad avere 20 torrent che vanno e poi sappiami dire se con la cpu a 266mhz e 32mb ce la fai a fare streaming.
E' OVVIO che la decodifica la fa poi il lettore multimediale ma devi pure riuscire a inviarglieli questi dati :-)
ZetaGemini
07-12-2009, 14:14
lo trovi in italia a 150 euro.
...scusate se mi intrometto. Dove lo posso trovare il Ts-110 a 150 euro (anche in pvt) ? ..finora l'ho trovato solo a 10-20 euro in più..
Grazie
stecco222
07-12-2009, 17:24
Rispetto a un wd live cosa ha in più o in meno?? e per caso più potente!?!?!?
Ginopilot
07-12-2009, 20:42
Sta arrivando il synology 110j. Purtroppo in italia per ora c'e' solo il modello a due dischi, il 210j.
maximumwarp
08-12-2009, 09:40
Mi indicheresti, magari in PVT, dove lo trovo a 150€? Grazie! ;)
maximumwarp
08-12-2009, 09:47
Sta arrivando il synology 110j. Purtroppo in italia per ora c'e' solo il modello a due dischi, il 210j.
Mi stavo definitivamente orientando verso il QNAP TS-110, a questo punto mi converrebbe aspettare il Synology DS-110j o il QNAP è comunque prestazionalmente superiore?
Leggendo i datasheet del TS-110 e del Ds-110j
http://www.qnap.com/pro_detail_hardware.asp?p_id=136
http://www.synologyitalia.com/yaf_postsm5519_Caratteristiche-modello-modello-Ds110J.aspx
il Qnap ha 256mb di ram contro i 128 del Synology. Penso che dipenda dall'uso che uno ne fa, ma da quanto ho capito più ram c'è e meglio è (che roba banale eh? :D ) ..e a quel punto bisognerebbe vedere la differenza di prezzo... sul SynologyShop non è ancora arrivato il Ds-110j. Il TS-110 a meno di 159euro non l'ho trovato..
ZetaGemini
08-12-2009, 10:28
Mi stavo definitivamente orientando verso il QNAP TS-110, a questo punto mi converrebbe aspettare il Synology DS-110j o il QNAP è comunque prestazionalmente superiore?
il QNAP è prestazionalmente superiore vai tranquillo.
Inoltre il DS110J NON HA la porta eSATA
Ginopilot
08-12-2009, 15:27
In effetti il qnap sulla carta sembra superiore. Il firmware e' ben supportato?
sp1marco
11-01-2010, 10:54
Qualcuno ha avuto modo di provare il Synology 110J visto che ora è disponibile in Italia dall'importatore ufficiale?
Ho chiesto in chat al servizio online se poteva andare bene per le mie esigenze:
streaming HD video e download emule/torrent durante la notte (visto che si puo' programmare l'orario): mi hanno detto di si, per un uso mono utente. Con piu' utenti collegati allo stesso Nas potrebbe essere lento. Ma tanto a me serve per un uso personale,domestico.
ZetaGemini
11-01-2010, 10:59
Qualcuno ha avuto modo di provare il Synology 110J visto che ora è disponibile in Italia dall'importatore ufficiale?
Ho chiesto in chat al servizio online se poteva andare bene per le mie esigenze:
streaming HD video e download emule/torrent durante la notte (visto che si puo' programmare l'orario): mi hanno detto di si, per un uso mono utente. Con piu' utenti collegati allo stesso Nas potrebbe essere lento. Ma tanto a me serve per un uso personale,domestico.
con 128mb e un po' di torrent attivi è insufficiente. poi ovvio che l'importatore ti dice che si può fare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.