PDA

View Full Version : [C#]Qualcuno sa dare una spiegazione logica?


RobyG_08
25-11-2009, 15:28
Bo, sicuramente ci sarà una spiegazione a questo mio quesito, a me sembra di essere sconfinato nel paranormale...
Dunque, ho una prima pagina, Default.asxp, sulla quale ci sono due DropDown che fanno operare una scelta. Settate queste due si passa alla pagina successiva dove carico dei dati a video in base alla scelta precedente. Ora il primo punto è questo: carico una DataTable che crea le sue column leggendo un file XML. Quindi la struttura della tabella è dinamica, e cambia in base all'XML da leggere. Vista la necessità di un layout particolare, non voglio usare una DataGrid (o GridView) perchè non voglio leggere i dati in riga. Non posso nenache usare una DataList perchè la struttura è dinamica, quindi non so apriori come sarà il mio ItemTemplate. Ho quindi usato il metodo Page.DataBind(). Nel file aspx c'è un div dove visualizzerò i dati che richiama un metodo presente nel code behind:

<div id="divGrid" style="overflow:auto;">
<%# WriteGriglia() %>
</div>

Nel code behind ho il mio metodo WriteGriglia() che legge i dati, il template, impasta tutto e restituisce una stringa che altro non è che del codice html. QUindi chiamando il metodo Page.DataBind() viene renderizzato l'html che ho costruito.
Fin qui tutto bene (se c'è ancora qualcuno che sta leggendo).
Il problema è che io in queste righe di dati ho bisogno di un link che mi faccia visualizzare sulla stessa pagina una tabella di dettaglio del record. Quindi costruendo la stringa nel metodo WriteGriglia() html ad un certo punto scrivo:

html += "<td align='left'><a onClick=\"javascript:__doPostBack('MioPostback','" + r["INDEX"].ToString() + "');\"><b>CLICCA QUA</b></a>";

Effettivamente tutte le righe renderizzate hanno il "CLICCA QUA" che causa un postback sulla pagina. Nella load della pagina infine controllo che Request["__EVENTTARGET"] == "MioPostback", se è così, capisco che è stata cliccata una riga e rendo visibile una DataList (DataList1.Visible = true;) e faccio altre cose. Ecco se faccio diventare visibile la DataList, accade che magicamente finito il postback, viene rieseguito il metodo Page_Load della pagina prima, la Default.aspx!!!!
Se faccio altre operazioni ma non rendo visibile un controllo non lo fa, al contrario viene sempre scatenato il Page_Load della Default.aspx, non so davvero perchè!

Se qualcuno ha una spiegazione gliene sarei grato!

bottomap
25-11-2009, 15:39
Ciao,

Non vorrei dire un'eresia (mastico poco asp, anche se piuttosto bene jsp e php), ma hai provato ad usare un'href="#" per il link?
O in alternativa proprio href="javascript:..." quello che hai nel td è un link non molto conforme (non ha un'href specifico, quindi non ha una destinazione).

Inoltre cosa fa effettivamente la __doPostBack? Effettuerà una submit o una chiamata ajax al server immagino... magari qualcosa la dentro tende ad interferire con la normale navigazione. In particolare il secondo parametro r["INDEX"] che url contiene di preciso?

Ciaociao :)

RobyG_08
25-11-2009, 15:42
riassumo cosa accade:

1.Passo dalla Default per i filtri, la cui load è così:
protected void Page_Load(object sender, EventArgs e)
{
if (!IsPostBack)
{
CaricaFiltri();
}
}

2.La seconda pagina ha nell'aspx:
<div id="divGrid" style="overflow:auto;">
<%# WriteGriglia() %>
</div>

e nel cb:

protected string WriteGriglia()
{
string html = "<table>";
foreach(DataRow r in myTable.Rows)
{
html += "<tr>";
html += "<td align='left'><a onClick=\"javascript:__doPostBack('MioPostback','" + r["INDEX"].ToString() + "');\"><b>CLICCA QUA</b></a>";
html += "</tr>";
}
}

3.Sul click di un pulsante chiamo this.DataBind(); e viene renderizzata la tabella (che però non si vede guardando il codice html da browser).

4.Se cliccata una riga nella load della pagina ho:

if (Request["__EVENTTARGET"] == "MioPostback" && Request["__EVENTARGUMENT"] != string.Empty)
{
int editIndex = Request["__EVENTARGUMENT"] != null && Request["__EVENTARGUMENT"].ToString() != string.Empty ?
Convert.ToInt32(Request["__EVENTARGUMENT"]) : -1;
if (SessionWrapper.CurrentForecast != null && editIndex >= 0)
{
this.RowIndex = editIndex;
SetTable("Inquadramento");
DataListInquadramento.Visible=true;
}
}

Ecco, finito questo codice, mettendo un break point della load della default primo punto) si torna lì!!!!!!!:muro:
Se invece tolgo l'istruzione DataListInquadramento.Visible=true; allora non ci va!!!!! (e così per qualsiasi controllo che provo a rendere visibile)

RobyG_08
25-11-2009, 15:45
Inoltre cosa fa effettivamente la __doPostBack? Effettuerà una submit o una chiamata ajax al server immagino... magari qualcosa la dentro tende ad interferire con la normale navigazione. In particolare il secondo parametro r["INDEX"] che url contiene di preciso?

Ciaociao :)

Intanto grazie per la risp...

la __doPostBack scatena un PostBack sulla pagina in cui mi trovo, come parametri aggetta un target per identificare chi o cosa ha generato il postback, e un argomento che in questo caso è un numero, ovvero l'indice della riga cliccata. Io non mi devo spostare di pagina, devo solo capire quando è stato cliccato un record, per visualizzarne il dettaglio, ma sempre nella stessa pagina.

RobyG_08
25-11-2009, 16:04
Ah, aggiungo un dettaglio importante, quando viene rieseguita magicamente la load della prima pagina, non c'è un effettivo spostamento di pagina. Ovvero, finisce la load della seconda pagina -> viene eseguito il codice della Page_Load della Default -> finisce il caricamento della seconda pagina. Quindi non avviene un reindirizzamento, ma l'esecuzione si sposta per un attimo a rieseguire la Page_Load della Default.
:confused:

bottomap
25-11-2009, 18:10
Ciao,

Purtroppo siamo arrivati un po'ai limiti della mia conoscenza di asp...
La cosa probabilmente deriva da qualche meccanismo del linguaggio in sé (possibile che tu abbia una PreviousPage impostata e che la stessa venga soggetta al refresh? O forse qualcosa di collegato alla .cs server side? Ma sono nel campo delle pure ipotesi).

Magari una nota... mi pare di aver capito che tu stia utilizzando IE per il debugging.
Se non ci sono problemi particolari ti consiglio di occhieggiare Firefox con l'insuperabile estensione Firebug (in coppia con la WebDeveloper toolbar mi hanno a volte cavato d'impiccio da situazioni complicate)... tra le altre cose dovresti veder passare tutte le request (nella schedina Net) ed avere sempre visibile l'html "attuale" (non solo l'originale) comprese le porzioni iniettate a runtime e il DOM della pagina.

Ciaociao :)

Kralizek
25-11-2009, 20:02
posso chiederti come mai usi questo sistema astruso per creare una griglia? non conviene usare un approccio più tipico di ASP.NET usando i vari controlli prefatti o una composizione tra loro? :)

RobyG_08
26-11-2009, 07:48
Ora il primo punto è questo: carico una DataTable che crea le sue column leggendo un file XML. Quindi la struttura della tabella è dinamica, e cambia in base all'XML da leggere. Vista la necessità di un layout particolare, non voglio usare una DataGrid (o GridView) perchè non voglio leggere i dati in riga. Non posso nenache usare una DataList perchè la struttura è dinamica, quindi non so apriori come sarà il mio ItemTemplate. Ho quindi usato il metodo Page.DataBind().

Un approccio simile al PHP che con l'echo permette di sparare output html