PDA

View Full Version : E' possibile collegare 2 router in parallelo su un'unica linea?

geachi86
25-11-2009, 14:45
Ciao a tutti!

Qualcuno sa se è possibile collegare 2 router in parallelo avendo un'unico abbonamento flat (non so se nel regolamento del forum viene permesso scriverne il nome..).

Grazie!

Marinelli
25-11-2009, 15:06
No, non è possibile.
A che pro, poi?

Mentre è possibile, ma vietato dalla legge, condividere la stessa linea ADSL con altre persone, che siano essi parenti, amici o semplici vicini di casa.

Ciao!

SuperSandro
25-11-2009, 16:39
... A che pro, poi? ...
Probabilmente voleva mettere il primo router in una stanza e un secondo router nel piano inferiore della villetta (presumo) dove il segnale wi-fi non arriva, ma è disponibile una seconda presa telefonica.

geachi86
26-11-2009, 08:50
Grazie per il chiarimento!

In effetti il primo router wifi è al pian terreno e da esso partono 2 cavi utp che portano l'adsl al primo piano (dallo zio) e nel soppalco del secondo piano (da me).
Vorrei avere l'adsl in camera mia (che è nella stanza più lontana dal soppalco :( ), per questo scopo ho comprato un ulteriore router wifi che ho collegato al cavo utp nel soppalco.. scoprendo però che il segnale non arriva in camera, si ferma 6-7 metri prima!!
La mia idea era di spostare il nuovo router in camera mia e usarlo in parallelo con quello al pian terreno ma da quanto ho capito non è un'operazione possibile.

Come potre fare a portare il segnale adsl (wifi o wired) in camera mia spendendo il meno possibile e, soprattutto, senza comprare un terzo router??

Ciao!

Harry_Callahan
26-11-2009, 09:03
era meglio prendere un Access Point puro settato in modalità repeater, questo per replicare il segnale wireless del 1° router. Avevi già un router, non serviva un altro

SuperSandro
26-11-2009, 09:03
In effetti il primo router wifi è al pian terreno e da esso partono 2 cavi utp che portano l'adsl al primo piano (dallo zio) e nel soppalco del secondo piano (da me).
Vorrei avere l'adsl in camera mia (che è nella stanza più lontana dal soppalco :( ), per questo scopo ho comprato un ulteriore router wifi che ho collegato al cavo utp nel soppalco.. scoprendo però che il segnale non arriva in camera, si ferma 6-7 metri prima!!
La mia idea era di spostare il nuovo router in camera mia e usarlo in parallelo con quello al pian terreno ma da quanto ho capito non è un'operazione possibile.

Come potre fare a portare il segnale adsl (wifi o wired) in camera mia spendendo il meno possibile e, soprattutto, senza comprare un terzo router??

...uhmm... alcune cose non mi sono chiare:

1) Si tratta di due appartamenti distinti (uno intestato a tuo zio e l'altro - presumo - a te / tua famiglia, diversa da quella di tuo zio)? Se, in altre parole, le utenze sono diverse - cioè avete due contratti distinti - penso sia vietato usare wireless (o cablato, fa lo stesso) di un'utenza, all'interno di un appartamento diverso. Ovvio che - nel caso specifico - c'è il permesso del titolare, ma se fanno un controllo...

2) Se c'è libertà di "movimento" all'interno dell'edificio, puoi tentare di posizionare il router a metà strada - esempio, secondo piano (presenza presa telefonica permettendo) - e verificare se le connessioni wireless sono possibili. Ovviamente sai che non è necessario che un router sia connesso via cavo a un PC: il mio router - collegato al PC via cavo - funziona benissimo wireless (con i notebook che posseggo e uso in altre stanze) anche quando il PC è spento.

geachi86
26-11-2009, 17:16
@ Harry_Callahan:
In effetti cercavo un repeater, avrei risparmiato qualche euro in più.. purtroppo al negozio li avevano finiti e ho ripiegato per un router di fascia economica (50euro).

@ SuperSandro:
1) Sono due appartamenti distinti serviti da un'unica linea ADSL, mio zio infatti se ne serve pochissimo e non gli conveniva fare un abbonamento.

2) Stavo pensando di mettere il secondo router vicino alla porta di ingresso del secondo piano nella speranza che li arrivi il wifi dal router al pian terreno. Purtroppo il primo router non lo posso spostare perchè è collegato wired con l'appartamento dello zio (che ha il pc senza wifi).
Posizionandolo nell'ingresso infatti sare abbastanza vicino a camera mia e da quel punto di vista non dovrebbero esserci problemi.

Se il secondo router non dovesse agganciare il wifi del router al pian terreno, non è quindi possibile collegarlo alla linea telefonica (mettendolo quindi in parallelo col router al pian terreno)? :mc:

pegasolabs
26-11-2009, 17:25
1) Sono due appartamenti distinti serviti da un'unica linea ADSL, mio zio infatti se ne serve pochissimo e non gli conveniva fare un abbonamento.
Cortesemente leggiamo il regolamento generale del forum e tutti gli avvisi in sticky in ciascuna sezione. Tra l'altro ti era stato già detto.

[AVVISO] Accesso abusivo a reti cablate o WiFi, condivisione ADSL: è ILLEGALE! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811)

Discussione chiusa.