PDA

View Full Version : Win XP: HDD interni SATA nell'elenco delle periferiche rimovibili...

lucio68
25-11-2009, 15:04
Ho aggiunto un hdd sata interno, recuperato dal mio vecchio pc, ma perfettamente integro, al pc di mia moglie (athlon x2 5000 am2).

Tutto bene per qualche giorno.

Oggi il secondo hard disk è scomparso, allora ho sostituito il cavo di alimentazione e il cavo dati sata e al riavvio entrambi i dischi, sia quello di sistema preinstallato, sia quello che ho aggiunto dopo, sono comparsi nell'elenco delle periferiche rimovibili.

Qualcuno sa dirmi il perché e come fare in modo che siano visti correttamente come dischi interni non rimovibili?

Raffaele53
26-11-2009, 10:43
Questo è un bel problema.............

Mi è capitato circa un'anno fà, mi sono scornato per un paio di giorni e non ho risolto nulla. Nel mio caso HD IDE con XP installato mi vedeva il Sata come periferica rimovibile, va be... niente di male, ma quando ho notato che il sata che se non veniva usato andava in stanby si disconetteva.
Per rivederlo dovevo staccare il cavo alimentazione e rimetterlo, oppure riavviare.

Ho risolto parzialmente mettendo OS sul disco Sata e IDE e rimasto come Scorta-PC

Ps. secondo me è un problema di Madreboard, non che sia guasta ma datata/idonea.

lucio68
26-11-2009, 16:29
Questo è un bel problema.............

Mi è capitato circa un'anno fà, mi sono scornato per un paio di giorni e non ho risolto nulla. Nel mio caso HD IDE con XP installato mi vedeva il Sata come periferica rimovibile, va be... niente di male, ma quando ho notato che il sata che se non veniva usato andava in stanby si disconetteva.
Per rivederlo dovevo staccare il cavo alimentazione e rimetterlo, oppure riavviare.

Ho risolto parzialmente mettendo OS sul disco Sata e IDE e rimasto come Scorta-PC

Ps. secondo me è un problema di Madreboard, non che sia guasta ma datata/idonea.
La cosa strana è che quando c'era solo il disco di sistema (sata) questo non era nell'elenco delle periferiche rimovibili. Quando ho collegato il secondo disco per qualche giorno è andato tutto bene senza che nulla venisse riportato nella lista.

Poi il secondo disco è scomparso dalle risorse del computer e pur scollegandolo e ricollegandolo non era visto neanche dal bios.

Ho sostituito i cavi (alimentazione e dati) e l'unità è ricomparsa, ma entrambi i dischi sono stati aggiunti all'elenco dei rimovibili. Adesso il secondo disco è tornato invisibile, mentre il disco di sistema risulta ancora rimovibile. :boh:

Proverò ad aggiornare bios e drivers e, se attivata, a disattivare qualsiasi modalità di risparmio energetico sui dischi.

Raffaele53
26-11-2009, 18:58
>>>La cosa strana è che quando c'era solo il disco di sistema (sata) questo non era nell'elenco delle periferiche rimovibili.
Giusto, la motivazione perchè OS è installato su esso e non andrà mai in Stanby.

Quello che non sò;
Adesso IL MIO pc è con sata, se attacassi un'altro sata........................
Come viene visto, periferica rimovibile o altro?????????