PDA

View Full Version : dubbio acquisto: prezzo pieno a tasso zero o prezzo black friday tutti e subito

ajalro
25-11-2009, 14:31
Ragazzi, un parere per l'acquisto del mio prossimo iMac 21,5" base che costa 1099 euro.
L'apple reseller della mia città fa il tasso zero in 10 rate: quindi 1099/10=109.9 euro al mese reali
secondo voi è + conveniente così oppure il prezzo scontato che avrà l'iMac venerdì per il black friday? si parla di uno sconto di 100 dollari, supponiamo anche che sia di 100 euro (anche se vedendo il passato sarà penso di meno)... è + conveniente 10 rate a 109 euro o 999 euro tutti e subito secondo voi?

lucco78
25-11-2009, 14:55
il punto non è secondo noi o secondo te...!

E' molto + facile:

Se li hai, prendilo RISPARMIANDO i 100€, se non li hai, fai il finanziamento! ;)

Para Noir
25-11-2009, 15:01
Boh, io non compro mai niente a rate, preferisco mettere da parte e contanti, in questo caso che si può pure risparmiare poi...

però alla fine è solo una questione psicologica :asd:

ajalro
25-11-2009, 15:02
di averli li ho, ma in 10 mesi magari potrebbero servirmi per altre cose e allora mi chiedevo cosa è + conveniente
109,9 euro al mese per 10 mesi o
1099 euro - sconto X tutti e subito?

tra l'altro il premium reseller mi aggiungerebbe 4 giga di ram a 120 euro (anzichè 180 euro dell'app store) (non so se però se a tasso zero anche questi)... ma servono 8 giga anzichè 4 sul 21.5" base?

Mikele74ap
25-11-2009, 15:19
di averli li ho, ma in 10 mesi magari potrebbero servirmi per altre cose e allora mi chiedevo cosa è + conveniente
109,9 euro al mese per 10 mesi o
1099 euro - sconto X tutti e subito?

tra l'altro il premium reseller mi aggiungerebbe 4 giga di ram a 120 euro (anzichè 180 euro dell'app store) (non so se però se a tasso zero anche questi)... ma servono 8 giga anzichè 4 sul 21.5" base?

Secondo me dato che li hai tutti e subito con lo sconto...del resto non capisco cosa voglia dire "se in 10 mesi potrebbero servirmi per altro" sempre che il Mac devi pagarlo 109,90€ al mese....per i 4 giga a 120,00€ allora meglio ancora se ti li compri on line a 90€ ti arrivano in pochissimo tempo e metterli dentro è una stupidagine....sul servire gli 8 giga io ho dei dubbi sinceramente, 4 giga mi sembrano già tanti....

ajalro
25-11-2009, 15:27
per i 4 giga a 120,00€ allora meglio ancora se ti li compri on line a 90€ ti arrivano in pochissimo tempo e metterli dentro è una stupidagine....

ma dove sono a 90€?? io qui leggo 180€
http://store.apple.com/it/memorymodel/ME_IMAC_F09_21

Para Noir
25-11-2009, 15:32
8 giga non sono una spesa giustificata oggi come oggi, ci puoi pensare fra mesi/anni. Sul discorso che i soldi ti servono per altro... non so, a me non piace ragionare così ed alla fine sprechi soldi. Però se vivi sul filo del rasoio ed avere un pagamento dilazionato ti è necessario per avere liquidità allora non hai scelta.

Mikele74ap
25-11-2009, 16:39
ma dove sono a 90€?? io qui leggo 180€
http://store.apple.com/it/memorymodel/ME_IMAC_F09_21

Crucial :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070&page=86

XaNtOmA
25-11-2009, 16:51
Io ho lo stesso identico dilemma... solo che devo prendere il 27" ed ho il problema che dalle mie parti (Napoli) non c'è un Apple Reseller che ha i 27". Mi hanno detto tutti di aspettare una settimana circa. Quindi va in fumo anche il BF. Speriamo solo che la settimana di attesa sia reale e non debba aspettare ancora di più.

Io avevo optato per il finanziamento perchè volevo prendere anche la Apple Care e quindi arrivavo quasi a 2.000€. E pagarli in contanti poco prima delle festività natalizie e con in programma 4 o 5 giorni fuori... non era il caso!

phaph_1
28-11-2009, 17:03
ragazzi oggi ho notato l'esistenza del sito umac, dove fanno sconti dell'8% agli universitari (a differenza del 10% che fanno per le università partner di apple tipo milano, roma ecc)
vedendo sul sito umac e scegliendo l'università che frequento mi fa l'8% di sconto e il mini mi verrebbe 505 euro:D :D :D :D

ora voglio capire se vado all'apple reseller con il libretto universitario o altro mi applicano lo sconto dell'8% oppure mi fanno lo sconto educational del 6%

innominato5090
28-11-2009, 17:05
ragazzi oggi ho notato l'esistenza del sito umac, dove fanno sconti dell'8% agli universitari (a differenza del 10% che fanno per le università partner di apple tipo milano, roma ecc)
vedendo sul sito umac e scegliendo l'università che frequento mi fa l'8% di sconto e il mini mi verrebbe 505 euro:D :D :D :D

ora voglio capire se vado all'apple reseller con il libretto universitario o altro mi applicano lo sconto dell'8% oppure mi fanno lo sconto educational del 6%

nessuno dei due... gli sconti edu dai reseller sono intorno al 4%

blackgin
28-11-2009, 20:47

Perchè non prenderlo dal sito? Io pure ho intenzione di prendere un mini verso gennaio e penso proprio (essendo universitario) che lo prenderò a 505

phaph_1
28-11-2009, 21:27
non volevo prenderlo dal sito perchè non ho informazioni riguardo i finanziamenti, che finanziamento possono fare? non penso proprio a tasso 0

blackgin
29-11-2009, 11:53
non volevo prenderlo dal sito perchè non ho informazioni riguardo i finanziamenti, che finanziamento possono fare? non penso proprio a tasso 0
Proprio ieri ho controllato e ho visto che i finanziamenti non sono a tasso zero.. Poco male comunque per me, preferisco pagare tutto subito..

phaph_1
29-11-2009, 14:03
dove hai visto i finanziamenti? sarei interessato anche io

blackgin
29-11-2009, 14:45
In questa pagina ne parla: http://www.apple.com/it/financing/consumer/

ajalro
30-11-2009, 09:22
eccomi qua

volevo ringraziarvi tutti... da sabato sono un felice possessore di un iMac 21,5" base!!!
vi dico, il primo impatto, venendo da anni di windows è pesante, un'interfaccia completamente nuova, ho iniziato a spulciare ma ancora sono molto disorientato...
a proposito, quando apro una qualsiasi finestra, per allargarla devo fare click sul "+", ma spesso anche facendo così non si allarga del tutto, devo puntare in basso a destra e trascinarla... esiste un modo con un solo click per allargare una finestra a tutto schermo?

la qualità visiva è impressionante!!

sicuramente mi verranno in mente un sacco di domande,
come vedete ho inziato subito e anzi, eccone un'altra
finchè non diventerò completamente autosufficiente su leopard per le necessità impellenti vorrei virtualizzare windows, cosa mi consigliate tra fusione e parallel? che differenze hanno?

un grazie a tutti per avermi consigliato nelle fasi dell'acquisto!

XaNtOmA
30-11-2009, 10:40
finchè non diventerò completamente autosufficiente su leopard per le necessità impellenti vorrei virtualizzare windows, cosa mi consigliate tra fusione e parallel? che differenze hanno?

un grazie a tutti per avermi consigliato nelle fasi dell'acquisto!

Personalmente ti sconsiglio di istallare windows.... E' più semplice affrontare i primi "disagi" per prendere pratica col sistema il più rapidamente possibile.

Se istalli windows... ogni volta che hai un intoppo su osx passi a win e quindi resteresti sempre fermo...

Quello che ho notato io quando ho cominciato ad usare mac (che ancora non posseggo ma ho avuto modo di utilizzarlo per un po' per lavoro) è che cambia totalmente la mentalità e l'approccio al computer... E' quella la cosa più difficile.
Magari stai ore a cercare una cosa abituato a win... ed invece con osx ce l'hai sotto al naso ma non lo sai... e non te lo aspetti nemmeno!! E poi bisogna abituarsi al finder... Ci ho messo un po' io!!

Ora è qualche mese che non uso più mac... spero di non trovare problemi quando mi arriva e ricomincerò ad utilizzarlo!

Para Noir
30-11-2009, 11:09
Io virtualizzerei con Sun VirtualBox, che va bene ed è gratis. Ovvio che a parte qualche programma per lavoro non c'è praticamente niente che manchi per Mac.

blackgin
30-11-2009, 13:48
a proposito, quando apro una qualsiasi finestra, per allargarla devo fare click sul "+", ma spesso anche facendo così non si allarga del tutto, devo puntare in basso a destra e trascinarla... esiste un modo con un solo click per allargare una finestra a tutto schermo?

Quello che succede quando fai click sul + è che mac allarga la finestra fino a ottimizzarla per la visualizzazione del contenuto. Per esempio se guardi un blog (che di solito è sostanzialmente costituito da una striscia di post verticale) la finestra si allargherà per farti vedere tutto quello che c'è scritto, senza visualizzare anche lo spazio che rimarrebbe "vuoto" se tu la allargassi totalmente. Questo è il comportamento standard. Sinceramente non so se si può modificare, ma credo di si..