Krokhmir
25-11-2009, 11:44
Salve a tutti, ho avuto un problema e siccome ho esaurito le idee mi appello alle coscenze superiori del forum :)
dati i notevoli problemi di vista ho deciso di installare win 7.
Le periferiche hardware sono:
Scheda madre abit il 9 pro (aggiornato il bios all'ultima versione disponibile)
Processore: pentium e 6600 2 core 2.4 Mhz
Scheda video: geForce 8600 gts
Hard disk: Sata 160 Gb (sostituito con un secondo di simile capacità)
RAM: 2 GB DDR 2 kingstone
Alimentatore: 350 Mwatt (un po' bassino ma credo ininfluente)
[il sistema risulta essere quindi compatibile con la versione 64bit del S.O.]
L'installazzione, per quanto lentuccia, parte correttamente, imposto il layout della tastiera in italiano, accetto i termini di licenza, proseguo nella finestra "costum", cancello la partizione precedente la ricreo, formatto, e clikko next. Fin qui tutto bene. L'installazzione prosegue correttamente fino al primo avvio del S.O. win7 durante la fase "completing installation", ultima voce della procedura.
Visualizzo correttamente la pagina di avvio (i 4 puntini che diventano finestrella) ma dopo alcuni secondi compare una scheramata blu di errore, a questo punto inizia un ciclo vizioso di riavvii infiniti che si fermano sempre allo stesso punto:
(il codice è stop x0000007e, più altre cifre comprese nelle parentesi, ad ora non riesco ad essere più preciso)
tentativi effettuati:
-Controllo compatibilità componenti hardware (non ho guardato ancora per la scheda video ma non credo sia influente)
-aggiornamento bios all'ultima versione disponibile
-sostituzione hard disk con un secondo
-eliminazione due banchi di DDR2 (passando da 4 a 2 GB) diversi dai kingston
- tentativo di installazione delle varsione di prova sia a 32 che a 64bit dopo ogni modifica hardware
- tentata reistallazione loadando il bios sia per l'avvio veloce che per quello ottimizzato
Ho esaurito le idee, tanto più che all'atto di reinstallare vista il tutto procede correttamente ed il S.O. funziona correttamente.
Ringrazio anticipatamente e mi scuso se sono stato prolisso
grazie
ps: inutile dire che qualsiasi applicazione software non può funzionare in qunato il S.O. non si avvia nemmeno in modalità provvisoria.
pps: la funzione di riparazione del DVD di win7 non riesce a riparare, ma lo san della memoria non trova errori
ppps: sto provando a verificare la compatibilità anche col tool fornito dalla microsoft
dati i notevoli problemi di vista ho deciso di installare win 7.
Le periferiche hardware sono:
Scheda madre abit il 9 pro (aggiornato il bios all'ultima versione disponibile)
Processore: pentium e 6600 2 core 2.4 Mhz
Scheda video: geForce 8600 gts
Hard disk: Sata 160 Gb (sostituito con un secondo di simile capacità)
RAM: 2 GB DDR 2 kingstone
Alimentatore: 350 Mwatt (un po' bassino ma credo ininfluente)
[il sistema risulta essere quindi compatibile con la versione 64bit del S.O.]
L'installazzione, per quanto lentuccia, parte correttamente, imposto il layout della tastiera in italiano, accetto i termini di licenza, proseguo nella finestra "costum", cancello la partizione precedente la ricreo, formatto, e clikko next. Fin qui tutto bene. L'installazzione prosegue correttamente fino al primo avvio del S.O. win7 durante la fase "completing installation", ultima voce della procedura.
Visualizzo correttamente la pagina di avvio (i 4 puntini che diventano finestrella) ma dopo alcuni secondi compare una scheramata blu di errore, a questo punto inizia un ciclo vizioso di riavvii infiniti che si fermano sempre allo stesso punto:
(il codice è stop x0000007e, più altre cifre comprese nelle parentesi, ad ora non riesco ad essere più preciso)
tentativi effettuati:
-Controllo compatibilità componenti hardware (non ho guardato ancora per la scheda video ma non credo sia influente)
-aggiornamento bios all'ultima versione disponibile
-sostituzione hard disk con un secondo
-eliminazione due banchi di DDR2 (passando da 4 a 2 GB) diversi dai kingston
- tentativo di installazione delle varsione di prova sia a 32 che a 64bit dopo ogni modifica hardware
- tentata reistallazione loadando il bios sia per l'avvio veloce che per quello ottimizzato
Ho esaurito le idee, tanto più che all'atto di reinstallare vista il tutto procede correttamente ed il S.O. funziona correttamente.
Ringrazio anticipatamente e mi scuso se sono stato prolisso
grazie
ps: inutile dire che qualsiasi applicazione software non può funzionare in qunato il S.O. non si avvia nemmeno in modalità provvisoria.
pps: la funzione di riparazione del DVD di win7 non riesce a riparare, ma lo san della memoria non trova errori
ppps: sto provando a verificare la compatibilità anche col tool fornito dalla microsoft