PDA

View Full Version : Cpu AMD 5050e mi da 750 Mhz anzichè 2,6 Ghz

KIK
24-11-2009, 23:39
Salve, ho acquistato da un utente del forum l'accoppiata

ASRock N68PV-GS AM2+ + AMD 5050E BOX (usate e vendute assieme, quindi teoricamente e praticamente compatibilissime)

L'ho collegata con 2 ram ddr2, con un pò di fatiche ho fatto partire il mio primo pc assemblato, tutto apposto, windows 7 installato, gira tutto bene, ma nel bios (cosìccome su risorse del computer) legge 750 mhz di frequenza, anziché 2,6 ghz!!!

Forse è un problema di collegamenti, prima non riuscivamo a leggere il lettore cd, abbiamo un pò smanettato con icollegamenti di hard disk e lettore cd, in uno dei vari riavvii, non so come, era spuntata la frequenza reale nel bios (2,6 Ghz), ma non vedo come possano influire le seguenti prove sui collegamenti HD-DVD-Mobo sulla frequenza letta.

Non so che pesci pigliare, ahimè, il processore è collegato bene, la ventola funziona, non so cosa provare! Gli unici problemi su cui ho dovuto smanettare sono stati hd-dvd (impostazioni master/slave) e sui cavetti del pannello frontale, ma non riesco a spiegarmi il problema. Spero di avere dato sufficienti info. Aspetto risposte :)

Jean240
25-11-2009, 00:35
Salve, ho acquistato da un utente del forum l'accoppiata

ASRock N68PV-GS AM2+ + AMD 5050E BOX (usate e vendute assieme, quindi teoricamente e praticamente compatibilissime)

L'ho collegata con 2 ram ddr2, con un pò di fatiche ho fatto partire il mio primo pc assemblato, tutto apposto, windows 7 installato, gira tutto bene, ma nel bios (cosìccome su risorse del computer) legge 750 mhz di frequenza, anziché 2,6 ghz!!!

Forse è un problema di collegamenti, prima non riuscivamo a leggere il lettore cd, abbiamo un pò smanettato con icollegamenti di hard disk e lettore cd, in uno dei vari riavvii, non so come, era spuntata la frequenza reale nel bios (2,6 Ghz), ma non vedo come possano influire le seguenti prove sui collegamenti HD-DVD-Mobo sulla frequenza letta.

Non so che pesci pigliare, ahimè, il processore è collegato bene, la ventola funziona, non so cosa provare! Gli unici problemi su cui ho dovuto smanettare sono stati hd-dvd (impostazioni master/slave) e sui cavetti del pannello frontale, ma non riesco a spiegarmi il problema. Spero di avere dato sufficienti info. Aspetto risposte :)

Non è che hai qualche impostazione da bios che ti riduce la frequenza quando la cpu non è impegnata?

KIK
25-11-2009, 00:55
A prima vista non mi era sembrato che ci fosse nulla, domattina vi posto un pò le voci del bios-cpu comunque!

checo
25-11-2009, 08:25
si chiama cool & quiet.
vai in windows, fai partire qualcosa che sfrutta la cpu e vedrai che la frequenza sale

sinergine
25-11-2009, 08:47
Ciao,

quando ti ho venduto i componenti li ho lasciati impostati come li usavo io.
Nel BIOS è settato 150 x 5 v0.7800 per quello ti vede il la frequenza di 750.
Così dovrebbe essere piuttosto lento Seven? Sicuro che funzionava bene?

Ora non ricordo a memoria le voci del BIOS però devi impostare la frequenza del BUS su AUTO oppure 200. Il moltiplicatore su AUTO e anche il vcore su AUTO.

Oppure puoi andare tranquillamente con un clearcmos oppure ancora dovrebbe esserci la voce nel BIOS per caricare i paramentri di default.

Per i CD/DVD se sono IDE occhio al jumper sul retro.

Fammi sapere

walter89
25-11-2009, 09:37
fai load optimization default con un FXX da bios e risolvi tutto ;)

KIK
25-11-2009, 16:32
Ciao,

quando ti ho venduto i componenti li ho lasciati impostati come li usavo io.
Nel BIOS è settato 150 x 5 v0.7800 per quello ti vede il la frequenza di 750.
Così dovrebbe essere piuttosto lento Seven? Sicuro che funzionava bene?

Ora non ricordo a memoria le voci del BIOS però devi impostare la frequenza del BUS su AUTO oppure 200. Il moltiplicatore su AUTO e anche il vcore su AUTO.

Oppure puoi andare tranquillamente con un clearcmos oppure ancora dovrebbe esserci la voce nel BIOS per caricare i paramentri di default.

Per i CD/DVD se sono IDE occhio al jumper sul retro.

Fammi sapere

Risolto! Grazie della pronta risposta! Posso chiederti come mai lo tenevi così?

sinergine
25-11-2009, 16:42
Per il consumo.

Messo così con HD da 2,5 pollici consumava circa 20W in idle/P2P visto che lo usavo com mulo/nas/p2p. Inoltre non scaldava nulla per cui non serviva nemmeno la ventola sulla CPU

A default dovrebbe andare sui 40W