PDA

View Full Version : Scatola scheda madre già aperta?

NexusMM
24-11-2009, 22:52
Ciao a tutti, oggi pomeriggio ho ricevuto alcuni componenti che avevo ordinato su un famoso negozio online (ometto il nome per ovvi motivi).

Controllo ogni pezzo, sembra tutto ok, gli imballaggi sono precisi finchè arrivo a controllare la scheda madre.

Quest'ultima, una Asus M4A79XTD EVO, era contenuta in una scatola assieme ad altri componenti.

Il box della scheda madre era senza graffi o altri segni, ma non aveva alcun sigillo, era cioè possibile aprirlo semplicemente sollevando l'aletta di cartone. Non presentava però residui di colla o carta che facessero pensare che un eventuale sigillo fosse stato rimosso.

Apro il box, controllo il contenuto, tutto sembra in ordine, i sacchettini con i cavi e la mascherina sono integri, il manuale ed il CD sono a posto, passo alla scheda vera e propria.

La busta antistatica era anch'essa senza sigillo, aperta. Nessun segno anomalo sulla superficie.

Tolgo la scheda e la controllo. La prima cosa che ho notato è che non c'era nessun adesivo sull'alloggiamento della CPU. In tutte le schede madri che avevo acquistato precedentemente, questo alloggiamento era sempre coperto da un'adesivo che andava ovviamente rimosso per montare il processore.

Qui mancava.

Controllo bene tutta la motherboard in cerca di eventuali impronte digitali, apparentemente sembra essere tutto pulito tranne su un paio di condensatori...

Ora, sono paranoico io oppure c'è la possibilità che quella scheda sia stata aperta ed usata prima di essermi inviata?

Dumah Brazorf
24-11-2009, 23:12
Mi domando se quella mobo non abbia avuto necessità di aggiornamento del bios per supportare la cpu da te scelta.

NexusMM
25-11-2009, 07:56
Dovrò farlo, credo, perchè ho intenzione di montare un Phenom 965 C3.

Al momento comunque è ancora nella sua scatola, non l'ho ancora usata.

Marinelli
25-11-2009, 09:12
Anche a me è arrivata, di recente, una scheda madre nuova e mi pare che la scatola non fosse sigillata.

A dire il vero io non me ne sono preoccupato affatto.

Ciao :)

NexusMM
25-11-2009, 09:19
Ma neanche la busta lo era? E non c'era un adesivo sull'alloggiamento della CPU?

A me sembra strano. Tutte le mobo che ho acquistato in passato erano sigillate ed avevano degli adesivi di sicurezza...

Ammetto di essere un po' fissato, ma leggendo qua e là non sono l'unico ad aver tirato fuori questo problema. Sembra che sia ASUS che mette in giro schede madri "rigenerate" senza sigilli...

Magari è già capitato ad altre persone o qualcuno ha delle info in merito...

roccia1234
25-11-2009, 09:27
stessa cosa capitata anche a me, niente sigilli, ma non me ne sono preoccupato visto che la mobo è senza alcun segno di usura (e ci mancherebbe, l'ho comprata nuova) e funziona alla perfezione.

Capellone
25-11-2009, 13:13
vedi se il rivenditore l'ha aperta per attaccare un adesivo con un codice commerciale (serve per l'eventuale rma), è una pratica diffusa.

Marinelli
25-11-2009, 14:56
Ma neanche la busta lo era? E non c'era un adesivo sull'alloggiamento della CPU?

A me sembra strano. Tutte le mobo che ho acquistato in passato erano sigillate ed avevano degli adesivi di sicurezza...

Ammetto di essere un po' fissato, ma leggendo qua e là non sono l'unico ad aver tirato fuori questo problema. Sembra che sia ASUS che mette in giro schede madri "rigenerate" senza sigilli...

Magari è già capitato ad altre persone o qualcuno ha delle info in merito...

No, neppure la busta.
E sul socket c'era solamente il pezzetto di plastica di protezione, ma nessun adesivo/sigillo.

Per la cronaca la scheda madre è una Asus P7P55D Evo, quindi piuttosto recente.

Ciao :)