PDA

View Full Version : aiuto cambio scheda video

johnnslash
24-11-2009, 22:35
ciao a tutti...volevo chiedere un cosiglio...ho una hd3870 e la vorrei cambiare...cosa mi consigliate???
il mio pc è:
intel core 2 6300 1.86Ghz
2 Giga di ram ddr 667 che molto presto aggiornero a 3
sistema operativo windows xp

principe andry
24-11-2009, 22:48
la 3870 non è una scheda malvagia... che risoluzione usi?
la ram se devi aumentarla, portala a 4, per assicurarti il dual channel -> click (http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel)

Se vuoi cambiare a tutti i costi perchè non ce la fa più, indica l'alimentatore che hai...
Magari una piccola spintarella alla cpu potrebbe spingerti la tua scheda ancora meglio, posticipando l'acquisto di una nuova gpu ;)

ciao

johnnslash
24-11-2009, 23:08
ma avevo letto che puo di 3 giga di ram nn vanno sul 32 bit...cmq mi consigli ti tenere sempre ddr 2 667 o migliorare??cmq di alimentatore mi pare che ho un 550 o 750 ma non ne sono sicuro...qlc modo per vedere che alimentatore hai???o aperto il pc ma nn c'e scritto:-(cmq dici overcloccare e quelle cose li???

kinotto88
24-11-2009, 23:24
ma avevo letto che puo di 3 giga di ram nn vanno sul 32 bit...
non è che non vanno, è che non vengono visti dal sistema per limiti di indirizzamento

suneatshours86
25-11-2009, 00:53
budget?
M/B? (molto importante)
alimentatore?

chiedo perchè mi pare molto una configurazione da prefabbricato di marca e quindi con serie limitazioni all'hardware.

principe andry
25-11-2009, 09:04
ma avevo letto che puo di 3 giga di ram nn vanno sul 32 bit...cmq mi consigli ti tenere sempre ddr 2 667 o migliorare??cmq di alimentatore mi pare che ho un 550 o 750 ma non ne sono sicuro...qlc modo per vedere che alimentatore hai???o aperto il pc ma nn c'e scritto:-(cmq dici overcloccare e quelle cose li???

per l'espansione da 2 a 4gb non ha molto senso con xp. Io ho 2gb e non mi avvicino neanche a tale quantità di memoria neanche giocando e tenedo alcuni programmini aperti. Poi dipende dall'uso che uno ne fa'. Apri il task manager e vedi quanta memora è occupata mentre fai le tue normalissime operazioni. Da qui vedi se conviene o no espandere la ram.

Strano che dentro non ci sia scritto nulla. Sicuro di non avere un'etichetta come qui?? -> click (http://www.dinoxpc.com/articolo/accessori_alimentatore_xspice_kira_630w_images/datiDiTarga.jpg)
Magari è sul lato opposto :mbe:
Se è un preassemblato di fabbrica, puoi indicare anche il nome del modello. Spesso però sul sito del produttore sono riportati solo i Watt totali, quindi dai una bella sbirciata all'interno

Si intendevo l'overclock. Nulla di esagerato solo che a 1.8ghz la mancanza di clock si fa sentire. Una spinta a 2.4/2.6 già sarebbe un'ottima cosa. La cpu non ha problemi ad arrivarci. I problemi potrebbero crearli sia la ram che la mainboard. Con il dissipatore stock dovresti farcela, magari pulendo bene il tutto... Per approfondire meglio chiedere nella sezione overclock ;)

indica la risoluzione del monitor :)

ciao

johnnslash
25-11-2009, 10:53
belin quante risposte...grazie grazie...comunque ho controllato bene e ho :
-) alimentatore da 550W
-) processore intel e6300
-) main board asus p5b deluxe atx
-) ram 2g ddr2 667
-) e come scheda video la hd 3870
come sistema operativo ho windows xp ma è per quello che ho anche chiesto delle ram perche devo formattare anche il pc e mettere windows 7 su un velociraptor da 150G e 2 missa che sono un po pochine perche ho fatto adesso il task menager per vedere l'utilizzo e con mule e internet acceso che vi rispondo mi va sul 50%...pero magari formattando aggiungendo un po di ram e overcloccando processore e scheda video risolvo..cioè come pc mi pare ancora buono anche se ogni tanto quando gioco mi chiude per un'errore della ati che poi mi dice send o don't send, ma qst secondo me perche lo devo formattare perche il pc è un po alla frutta...ditemi ciò che pensate e se cambiare ram quanto mettere cosa mettere(le dd3 vanno?)?
grazie mille
ah come risoluzione uso la 1680*1050 ma arriva fino alla 2048*1050 e come uso lo uso per scaricare giocare internet film photoshop premiere e qlc programmino per fare musica e elaborazioni foto video in generale principalmente..il budget nn e un problema cioe volevo cercare di sistemare quseto in un bel modo

principe andry
25-11-2009, 11:43
Marca dell'alimentatore e ampere sulla 12V?

Le ddr3 non puoi metterle. Puoi mettere al massimo 8gb ddr2 da 800mhz. Ti consiglierei di prendere 2 banchi da 2gb. In totale avresti 6gb di ram, quindi seven a 64bit mi sembra d'obbligo. Puoi anche prendere 2 da 1gb risparmiando, ma se poi vorrai espandere ancora memoria dovrai cambiare tutta la ram montata.
Cerca comunque di prenderla uguale a quella che monti: stessa frequenza e cas latancy (sarà cl4 o cl5, lo vedi con cpu-z ad esempio). Se riesci a reperire lo stesso modello sarebbe ancora meglio ;)

Magari potresti cambiare anche la cpu. Con il tuo uso la spremi parecchio. Puoi montare anche un q9550 (sui 190€), aggiornando il bios.
Anche un q9400 non è male e viene (145€). Il primo va meglio (poco più clock, cache raddoppiata), ma 45€ di differenza si fanno sentire (imho)

Giocare a 2048*1152 (immagino sia questa la risoluzione) è abbastanza pesante per la 3870. Ci starebbe bene una adatta al fullHD (4890 - gtx 275 - 5850 - esagerando 5870)

Per ultimo cosa farei io (soldi permettendo):
- ram: 2x2gb uguali a quelli che monti (tra 667 e 800mhz non c'è molta differenza e comunque ti assicuri la compatibilità con quelle che hai). PS: seven a 64bit
- q9400.
- Per la scheda video aspetterei. Vedrei con il cambio della cpu quanto è migliorata la situazione (sicuramente non di poco). Quindi tengo la 3870 e la cambio il prossimo anno così ho più scelta (uscite da parte della nvidia).

Questo ti fa smorzare la spesa. Inoltre se è necessario cambiare anche alimentatore la spesa si farebbe sentire.

io gioco con la 9600gt in fullHD (non tutti i giochi, ma pes2010, nfs shift e grid vanno bene [grid senza AA]) ed è molto simile alla tua.

ciao

johnnslash
25-11-2009, 20:23
ma aggiornando con il nuovo processore cosa vuol dire aggiornare il bios???cmq la scheda madre dici che va sempre bene???alimentatore mi tengo sempre quello???perche magari cloccavo un po la scheda video...
ah per quanto riguarda la ram ho deciso che me la cambio e mi prendo 4giga(2x2), quale mi consigli???visto k la cambio mi prendo quella da 1000 o 1066??..deciso qst perchè anche se non me ne intendo tanto soltando facendo una partita a pro ogni tanto a toccato i picchi di ultilizzo cpu del 100%!!!

principe andry
26-11-2009, 12:07
ciao, manca una risposta che potrebbe tornare utile :)
Marca dell'alimentatore e ampere sulla 12V?

Se vai nel sito della Asus e vedi i processori supportati, vedi che il q9400 è supportato da una certa versione di bios (in poi). Quindi ti basta mettere l'ultimo e sei a posto. Ovviamente è una cosa da fare prima di mettere il nuovo processore altrimenti rischi che il pc non si accenda proprio...

Guarda ora stiamo cercando di risparmiare. Solo ram e cpu.
Se hai intenzione di cambiare scheda madre, ti tocca rifare tutto il pc. Scheda madre - cpu - ram - alimentatore - hard disk - eventualmente scheda video, ed arrivi facilmente oltre i 500€

Se hai intenzione di spremere ancora per un bel pò il tuo pc senza spendere una fortuna, andiamo solo per ram e cpu.

Per la ram 2x2gb 800mhz cl4 o cl5 vanno bene (corsair, g.skill, ocz). Puoi vedere sul manuale della scheda madre le ram certificate. Anche altre possono andare bene, ma se puoi essere sicuro.... :D

Cpu: q9400 145€
ram: circa 80-85€

Se non vuoi espandere questo, ma tirargli un pochino il collo fino a quando cambierai tutto, passa nella sezione overclock e vedi fino a quanto puoi portare la tua cpu. Fino a 2.4-2.6ghz il processore ci arriva tranquillamente. Da vedere se te lo permettono le ram, la scheda madre e le temperature...

Facci sapere...:)

johnnslash
26-11-2009, 12:44
dell'alimentatore giuro nn sprei proprio come dirtelo perche ho aperto il case e nn c'e scritto niente sopra all'alimentatore e una scatoletta blu e stop e ho guardato sul voglio del preventivo quando avevo preso il pc e c'e soltanto scritto alimentatore da 550:-(altri modi???

principe andry
26-11-2009, 17:00
scusa la domanda idiota ma non si sa mai: hai visto anche sull'altro lato? quello che non vedi togliendo solo un pannello... :fagiano: :D

Non ci sono altri modi.

Comunque serve solo se devi cambiare scheda video.

ciao

johnnslash
28-11-2009, 01:40
no purltroppo lo avevo gia fatto ma nada...comunque la scheda video non la devo cambiare...devo solo un po cloccare al massimo processore e o scheda video...come ram mi consigliare 4 moduli da 1g oppure 2 da 2???avevo visto queste CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
le c4 perche mi sembra che per la mia scheda madre vadano bene qst!!
ah e poi in futuro del cambio processore ho letto che devo fare l'aggiornamento del bios..mi potete dire come fa si fa o qlc guida da seguire per nn bruciare tutto???grazie mille

principe andry
28-11-2009, 10:14
per la ram, meglio 2 da 2gb. Quelle dette vanno bene.

Per il bios non è difficile. Sul pc dovresti già avere un programma adatto. Scarichi la nuova versione (1238) (credo che dovrai estrarre il contenuto è un file ROM). Avvii quel programma che trovi su start - programmi - asus - asusupdate - asusupdate, e gli carichi quel file estratto.

Per capirlo meglio ed aiutarti con le immagini, vedi sul tuo manuale a pag 71 (capitolo 4.1) che è scritto molto bene (in inglese ma si capisce benissimo)

Fallo solo prima di cambiare la cpu e non farlo mentre c'è un temporale ;)

ciao

johnnslash
28-11-2009, 14:39
oki oki capito...cmq con l'alimentatore che ho dici c'e la faccio senza rischiare di bruciare niente??prendendo il processore gia boxato poi devo prendere anche un dissipatore...se invce metto il velociraport e le ram e mi tento un po di cloccare il mio e6300 viene no schifo????

principe andry
29-11-2009, 10:22
Se non cambi scheda video, non c'è bisogno di cambiare alimentatore (è questo il componente che consuma di più).
Se il futuro processore lo prendi già boxato, non serve un dissipatore aftermarket, ma ce ne è uno della Intel (non ottimo, ma il suo sporco lavoro lo fa' :D )

Se poi lo vuoi overclockare e quindi cambiare dissipatore, puoi prenderne uno Tray (solo cpu senza dissipatore). Comunque con un piccolo overclock in più lo stock della intel regge (poco però)

Nell'ultimo caso non viene affatto uno schifo. Calcola che in genere il collo di bottiglia maggiore è dato dall'HD. Ne metterai uno molto veloce quindi le cose miglioreranno, ed aumentando un pochino il clock della cpu puoi ritardare l'acquisto più consistente di cpu o di gpu (in quest'ultimo caso anche dell'alimentatore, perchè non sappiamo le specifiche)

ciao