View Full Version : Parere configurazione pc!!
lupinsun
24-11-2009, 22:59
Ciao a tutti..
Volevo 1 parere su questa configurazione hardware.. secondo voi va bene.. considerando che faccio molto video editing, 1 po di fotoritocco, gioco abbastanza:
alimentatore: corsair hx 750w
cpu: intel i7 920 d0
scheda madre: asus p6t deluxe v2
ram: CORSAIR CMG4GX3M2A1600C7 (dovrebbero essere le dominator gt)
Alcuni componenti li reciclerei dal vecchio pc come i 3 hd e la scheda video ati 4870..
Il mio dubbio è sulle ram:
nella lista qvl della asus quelle ram non ci sono.. posso montarle secondo voi?
tra l'altro in alcuni configuratori per pc me le propone.. e anche nel sito corsair dicono che sono compatibili.. secondo voi?
Frenky-90
25-11-2009, 14:34
si sono compatibili, ma non ti servono a nulla quelle ram..
Prendi un kit dual 4gb a CL8 1600mhz..partono dai 100 fino ad un max di 120€
Queste GT costano troppo.
lupinsun
25-11-2009, 16:50
umh.. ma la scheda quindi lavora anche in dual oltra che in triple?
nella "vecchia" mobo ho 8 gb corsair 1333 dici che potrei recuperarle? sono quelle in firma!!
oppure stavo pensando a queste TEAM GROUP TXD36144M2000HC9TC Triple Channel DDR-3 2000 Xtreem KIT 6Gb. (3x2024Mb.) 9-9-9-24
Frenky-90
25-11-2009, 16:52
umh.. ma la scheda quindi lavora anche in dual oltra che in triple?
nella "vecchia" mobo ho 8 gb corsair 1333 dici che potrei recuperarle? sono quelle in firma!!
si...
Ma hai intenzione di cambiare il PC in firma?:confused: :confused:
lupinsun
25-11-2009, 17:29
Si purtroppo.. neppure io la vorrei cambiare.. ma mi sta dando parecchie noie.. inanzitutto l'instabilità del sistema anche con tutti i parametri del bios impostati su auto, prime95 mi rileva instabilità e infatti casualmente ogni tanto si presentano schermate blu, riavvii e freezee!! :muro: purtroppo non sn riuscito a capire dove sta il problema!! ormai sono quasi 1 mese che smonto-rimonto abilito-disabilito testo ecc ecc ho cambiato quasi tutto per testare i vari componenti.. mi manca da cambiare la scheda madre e le ram!! a questo punto mi sono arreso e cambio tutto!! Tutto testato con memtest, prime95, orthos, ecc ecc.. la cosa più strana è che ho cambiato il mio q9550 con l'e6600 di un mio amico.. e da allora il sistema è di nuovo stabile!! nessun errore rilevato ecc ecc.. però non penso sia colpa del processore, anche perchè nel pc del mio amico il q9550 lavora bene e nn da segni di instabilità!! percui mi sono arreso.. ho già chiesto aiuto nelle altre sezioni mi han provato a dare 1 mano ma niente.. cmq.. confermi che lavora in dual channel? per le ram che ho cosa mi sai dire? sono supportate?
RastaMan92
25-11-2009, 17:31
si sono compatibili, ma non ti servono a nulla quelle ram..
Prendi un kit dual 4gb a CL8 1600mhz..partono dai 100 fino ad un max di 120€
Queste GT costano troppo.
Sta parlando di piattaforma su socket 1366, non puoi consigliargli un kit dual-channel, deve per forza andare di triple-channel, deve andare quindi o di 3x1Gb che imho sarebbe da folli o facendo la cosa più giusta, prendere un kit 3x2Gb :)
Frenky-90
25-11-2009, 19:50
Sta parlando di piattaforma su socket 1366, non puoi consigliargli un kit dual-channel, deve per forza andare di triple-channel, deve andare quindi o di 3x1Gb che imho sarebbe da folli o facendo la cosa più giusta, prendere un kit 3x2Gb :)
Che stai a di.. supporta sia dual che triple...
Quindi puoi scegliere di montare o un triplo o un dual oppure un mono..
Nn è che se non c' un triple la piattaforma non funziona.
Funziona ma a in dual;)
Frenky-90
25-11-2009, 19:52
Si purtroppo.. neppure io la vorrei cambiare.. ma mi sta dando parecchie noie.. inanzitutto l'instabilità del sistema anche con tutti i parametri del bios impostati su auto, prime95 mi rileva instabilità e infatti casualmente ogni tanto si presentano schermate blu, riavvii e freezee!! :muro: purtroppo non sn riuscito a capire dove sta il problema!! ormai sono quasi 1 mese che smonto-rimonto abilito-disabilito testo ecc ecc ho cambiato quasi tutto per testare i vari componenti.. mi manca da cambiare la scheda madre e le ram!! a questo punto mi sono arreso e cambio tutto!! Tutto testato con memtest, prime95, orthos, ecc ecc.. la cosa più strana è che ho cambiato il mio q9550 con l'e6600 di un mio amico.. e da allora il sistema è di nuovo stabile!! nessun errore rilevato ecc ecc.. però non penso sia colpa del processore, anche perchè nel pc del mio amico il q9550 lavora bene e nn da segni di instabilità!! percui mi sono arreso.. ho già chiesto aiuto nelle altre sezioni mi han provato a dare 1 mano ma niente.. cmq.. confermi che lavora in dual channel? per le ram che ho cosa mi sai dire? sono supportate?
Prova con un aggiornamento del BIOS..
E cambia Hard DISK;)
lupinsun
26-11-2009, 01:05
guarda, ho provato anche quello.. avevo l'ultimo e ho fatto alcuni downgrade.. ma non ho risolto, prime95 mi rileva errore dopo pochi secondi al max dopo 1 paio di minuti.. ho anche 1 velociraptor.. ho provato a staccare i 3 hd in raid e lasciare solo il velociraptor ma nulla.. prime95 rileva errori hardware sempre dopo pochi secondi o pochi minuti.. ho provato anche 1 banco di memoria alla volta!! ma nulla.. :muro: :muro:
potrei provare le memorie e casomai non fossero quelle cambiare l'unica cosa che mi rimane da testare.. la scheda madre.. a tal proposito le memorie team group xtreeme sono buone http://www.teamgroup.com.tw/teamgroup/en/productDetail.php?pd_id=410&pl1_id=1&pl2_id=1? o mi conviene optare per altre marche?
RastaMan92
26-11-2009, 13:45
Che stai a di.. supporta sia dual che triple...
Quindi puoi scegliere di montare o un triplo o un dual oppure un mono..
Nn è che se non c' un triple la piattaforma non funziona.
Funziona ma a in dual;)
Ti sbagli, solo il triple channel è supportato, o usi il triple o vanno automaticamente in single channel, per verificare sono andato sul sito della asus e viene riportato:
Memory 6 x DIMM, Max. 24 GB, DDR3 2000(O.C.)*/1866(O.C.)*/1800(O.C.)*/1600(O.C.)/1333/1066 Non-ECC,Un-buffered Memory
Triple channel memory architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
*Hyper DIMM (DDR3 1800MHz or above) support is subject to the physical characteristics of individual CPUs.
**Refer to www.asus.com. Or user manual for the Memory QVL (Qualified Vendor Lists.)
;)
E aggiungo, non ho mai detto che se non monta un triple channel la piattaforma non funziona, voglio solo dire che dato che il controller è per il triple channel è logico andare per un triple channel al posto di un single channel ;)
Frenky-90
26-11-2009, 14:54
Ti sbagli, solo il triple channel è supportato, o usi il triple o vanno automaticamente in single channel, per verificare sono andato sul sito della asus e viene riportato:
Memory 6 x DIMM, Max. 24 GB, DDR3 2000(O.C.)*/1866(O.C.)*/1800(O.C.)*/1600(O.C.)/1333/1066 Non-ECC,Un-buffered Memory
Triple channel memory architecture
Supports Intel® Extreme Memory Profile (XMP)
*Hyper DIMM (DDR3 1800MHz or above) support is subject to the physical characteristics of individual CPUs.
**Refer to www.asus.com. Or user manual for the Memory QVL (Qualified Vendor Lists.)
;)
E aggiungo, non ho mai detto che se non monta un triple channel la piattaforma non funziona, voglio solo dire che dato che il controller è per il triple channel è logico andare per un triple channel al posto di un single channel ;)
E' strano..Perchè un periodo stavo con 4GB..e Cpu-Z m diceva dual-c:boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.