View Full Version : non ho un piano dati: si puo' bloccare tutto il traffico dati escluso Wifi?
Ciao a tutti,
mi serve un aiutino perche' l'iphone mi sta succhiando un sacco di credito "a tradimento".
Io ho il telefono con un piano dati con un operatore italiano e quando sono in italia e' tutto ok. Ora mi trovo a lavorare all'estero e per comodita' ho preso una sim locale. Il problema é che non ho nessun piano dati su questa sim e l'iphone invece usa EDGE,GPRS o quello che é non appena la rete WiFi non e' disponible, succhiando un sacco di soldi di credito.
Ovviamente non mi serve a nulla disabilitare il traffico dati in roaming perchè non sono in roaming, sono solo sprovvisto di un piano dati.
Ho provata la soluzione del fake APN tramite unlockit.co.nz e non funziona, ritengo perchè io ho 3.1.2 e quel metodo pare sia solo per 2.x.
Ho anche provato il brivido del jailbreaking per usare SBSettings, che mette a disposizione un modo per spegnere EDGE. Risultato ... ora ho EDGE diabilitato, 3G disabilitato, dati in roaming disabilitato e ho appena speso bei soldi perche' per un attimo ero fuori dalla copertura della wifi di casa e l'iphone s'e' collegato tramite la rete del cellulare ... insomma, c'e' un modo che funzioni per impedire i collegamenti dati che non siano in Wifi?
Grazie a tutti
Roberto
ghinovacca
24-11-2009, 21:49
anche io stesso problema ho l opzione zero limits che però adesso scade il 30 novembre internet gratis e volevo disattivare internet se no mi ciuccia un sacco di soldi l iphone .. come si fa ? oppure ci sono offerte della vodafone convenienti ??
mi scuso per l intromissione ma senza aprire un altra discussione il problema era comune ...
beppuz79
24-11-2009, 21:55
io ho solo cambiato l'apn e non si collega più.. :)
ghinovacca
24-11-2009, 22:03
come hai fatto ???
allora, la cosa qui da me é subdola ...
se spengo il wifi e apro un sito mi dice che é irragiungibile, e cio' e' bene perche' ho spento EDGE.
però poco fa non si sa come ha fatto, ma mentre ero in wifi ha succhiato 3euro, che sul sito del gestore telefonico risultato come tre connessioni dati a distanza di 40 secondi una dall'altra. :muro:
boh come fa a collegarsi? come si fa a controllare cosa fa 'sto iphone? dovro' mica mettere un firewall :D
siamo al paranormale, nella notte l'ho lasciato acceso e si e' collegato ancora via rete del cellulare. notate che c'era il wifi e che le notifiche sono spente ... :muro:
ma a cosa cavolo si deve collegare?
ghinovacca
29-11-2009, 11:32
nessuno sa come farlo ?
subbywrc
29-11-2009, 18:50
in teoria se modifichi l'apn non dovrebbe più collegarsi.. per farlo manualmente vai su impostazioni->generali->rete->rete dati cellulare->apn (sotto dati cellulare)
se lo modifichi non dovresti più connetterti involontariamente.. basta che aggiungi una lettera alla fine.
io per esempio da ibox.tim.it l'ho modificato in ibox.tim.ita
così l'ho tenuto con il firm 2.2 e 3.0 e non ho avuto mai problemi.. però scorsa settimana dopo un ripristino l'avevo ricambiato ma non so come è tornato giusto tant'è che mi ha mangiato 20€ circa..
anke fake apn dovrebbe fare questo però magari prova a farlo a mano e tienilo sottocontrollo!
io ho una personalissima teoria sui prodotti apple e microsoft... molto sul paranoide...
sull'oggettino in questione poi controllando gli accessi dati dal sito vodafone trovo giornalmente accessi quando il gingillo è in stand-by.
me lo ha sempre fatto fin dal primo giorno e con nessuna app extra oltre a quelle "di fabbrica"
per i soldi me ne frego perchè ho piano dati, certo ho le mie perplessità sulla privacy ...
anzi non son manco più perplessità.
ed infatti il PC principale lo ho LINUX :sofico: :sofico:
ghinovacca
29-11-2009, 21:26
risolto cambiando l apn però adesso ogni tanto mi spunta fuori questa frasetta
Impossibile attivare la rete dati cellulare: Errore di autenticazione PDP come si fa per levarla c è un modo ??
grazie mille per l aiuto !
si comunque e' chiaro che si collega quando vuole, o alemno ci prova e spende quei 10cents di apertura della sessione. non e` chiaro cosa faccia ...
si comunque e' chiaro che si collega quando vuole, o alemno ci prova e spende quei 10cents di apertura della sessione. non e` chiaro cosa faccia ...
già...
forse che fusse che qusto ciucci pure la batteria??
banana snapple
30-11-2009, 15:41
in "rete dati cellulare" cancella e lascia vuoti gli spazi per APN, nome utente e password
ho fatto così e nessun problema di connessioni non volute
è comparso anche a me il messaggio "Impossibile attivare la rete dati cellulare" (per due volte in 10 minuti appena cancellate quelle voci), poi niente più e nessun problema
subbywrc
30-11-2009, 16:16
risolto cambiando l apn però adesso ogni tanto mi spunta fuori questa frasetta
Impossibile attivare la rete dati cellulare: Errore di autenticazione PDP come si fa per levarla c è un modo ??
grazie mille per l aiuto !
non penso ci sia un modo per levarla..almeno non troppo complicato.. a me viene fuori ogni volta che apro un app che ha bisogno di connessione e l'apn è sbagliato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.