PDA

View Full Version : Qualche problemuccio con un Maxtor 200GB

Qnick
24-11-2009, 22:37
Salve a tutti, utilizzo da quasi tre anni un Maxtor 200GB 7200rpm IDE su uno chassis esterno come disco di storage e negli ultimi tempi ha cominciato a fare qualche brutto scherzo.Premetto che il disco č stato utilizzato veramente poco.

Ultimamente quando accedevo ad alcune cartelle si freezava e dovevo riavviarlo, allora ho provato a collegarlo direttamente come slave sulla porta ide del mio pc e dava lo stesso problema, a volte usciva anche una schermata blu riportando un errore relativo al filesystem (fat32).HD Tune non mi rilevava alcun blocco danneggiato durante la scansione, ma partition magic ha trovato parecchi errori sulla partizione, errori che non era in grado di correggere.Inoltre dalla schermata che analizza lo stato di salute del disco sono emersi due parametri fuori norma.

Cosė ho salvato i dati pių importanti, quasi tutto a dire il vero tranne qualche album mp3 che stava nelle cartelle "inaccessibili" e ho eliminato la partizione.
Per maggiore sicurezza, ho fatto un low level format del disco e poi con Seatools da DOS ho fatto il long test che č risultato passato senza errori.Cosė ho ripartizionato (questa volta in NTFS) e formattato il disco, che sto usando da qualche giorno senza problemi ed errori (incrociamo le dita :sperem: )

La mia domanda č: osservando lo "stato di salute" indicato dalla schermata di HD Tune qui sotto, mi devo preoccupare? Sto cercando di mettere sotto stress il disco eseguendo test di ogni sorta perchč a giorni scade la garanzia e non vorrei ritrovarmi il giorno dopo con qualche sgradita sorpresa.

http://img522.imageshack.us/img522/1184/smart200gb.png (http://img522.imageshack.us/i/smart200gb.png/)

Al momento va senza problemi, non pare avere blocchi danneggiati ed i test in lettura/scrittura riportano valori nella norma, piuttosto simili e leggermente inferiori al Hitachi T7K500 da 320GB che sta nell'altro canale ide.Test (long) di seatools passato senza errori.

Che ne dite? :)

Qnick
26-11-2009, 18:01
Nessuno che abbia idea sull'importanza di quei parametri dello SMART evidenziati in giallo?