PDA

View Full Version : SKYPE ATTACK

lukyred
24-11-2009, 20:05
Ciao ragazzi ieri è successa una cosa davvero strana:
in ufficio è arrivato all'utente skype della mia compagna un file inviato dal mio utente. fin qui tutto normale se non fosse che io non ero in studio e nessuno è stato al mio pc (che è di fronte a lei).
Stamani si ripete la cosa: cambio immediatamente la password del mio utente e non mi collego più.
lLaltro fatto molto strano è i files sono documenti personali di lavoro archiviati su uno storage usb esterno collegato al mio MAC.
Nella cronologia del mio utente skype non vi è traccia della trasmissione dei files. Non vi erano altri computer loggati a skype col mio utente.

Ora quel che temo è che qualcuno abbia avuto accesso ai miei dati... il che, se ha solo voglia di divertirsi, non è un gran problema, ma se magari poi trova qualche file con dati sensibili potrebbe esser + serio...

ciò che mi sembra strano è che se uno accede a dei dati personali poi non va certo a spedire alla fidanzata del proprietario dei doc di lavoro... che senso avrebbe? ma di cose senza senso ne vedo tante che non mi stupirei...

QUINDI

Che voi sappiate è possibile dalla cronologia di skype risalire all'IP address di chi ha inviato il file? quest se non altro scioglierebbe i dubbi sul fatto che qualcuno si sia fatto una copia in remoto del mio hdd...

configurazione rete:
router netgear dg34it
rete lan cablata, powerline e wifi ovviamente protette da pwd
sistemi operativi: win xp (4pc) linux ubuntu (1pc) imac20" os10leopard (1 macchina)

aspetto fiducioaso un consiglio (oltre a quello di cambiare tutte le pwd che ho già fatto)

grazzzzzzie
luk

lukyred
25-11-2009, 11:48
mmmhhh....

non c'é proprio nessuno che sappia darmi un conziglio?

:help:

lukyred
27-11-2009, 13:58
dai che lo sapete.....