View Full Version : Usare l'hdd con instalato win7 ,su un altro pc con hw differente
DarkAngeLGu900
24-11-2009, 19:02
Salve a tutti,vi espongo subito il mio problema.
Voglio cambiare mobo+cpu+ram passando da 775 a 1156\1366.
Solo che sono mooolto pigro e non mi va di reinstallare tutta la roba che ho ora su win 7(stiamo parlando di circa 40 giochi installati,configurati,piu vari programmi ecc..,e voi sapete quanto tempo ci vuole per installare un singolo gioco..).
Se stacco l'hdd con win 7 che uso ora insomma,e lo metto su un altro pc,funge??Aggiorna i driver di chipset,audio ecc da solo??
(chiedo questo perchè ho notato che quando ho messo win 7,non ho dovuto installare nessun driver,ha fatto tutti in automatico(a parte video e audio che ho messo io i driver aggiornati),quindi ho pensato che forse posso evitare diversi giorni ad installare,e sistemare tutta la roba che uso ora.
Ti posso dire questo: io avevo Seven su una Asrock conroe 1333.D667 e l'ho cambiata con una Asus P5KPL-AM SE.
Ho voluto provare a vedere come reagiva Seven, ho cambiato la scheda e l'ho fatto partire senza formattare.
Con la nuova scheda madre è rimasto lì 5 minuti a scaricare driver, mi ha chiesto un riavvio e adesso funziona perfettamente, non il minimo problema.
DarkAngeLGu900
24-11-2009, 21:15
Ottimo!!Grazie mille per la risposta :)
Ora passiamo alla parte tecnica:
Il mio Seven x64 sta su un bel raid0 con 2 dischi samsung identici da 750 ciascuno...:asd:
Il tutto partizionato in 2 volumi:
C: da 372gb(40gb occupati) ed il restante in
D: ossia 1 TB tondotondo:D(400 GB occupati)
Come procedo??:asd:
(vi pareva che ve la facevo facile eh?:asd:)
Visto che facevo l'acquisto della nuova piattaforma,stavo pensando che,per evitare lo scazzo del raid(sinceramente per quei 30-40 mbps in piu di scrittura e lettura non mi và di rifarlo),forse è il momento giusto per prendere un SSDino :) da 64 o più gb,che tanto,sicuramente anche da solo va piu del raid 2x750,e ci mettevo li la partizione c,ed usavo uno dei 750gb per D(quello da 750 rimanente lo userei come storage in quanto l'hdd esterno da 1 TB che posseggo è colmo fino all'orlo)
Mi sono munito di acronis ultimate boot cd for workstation(cd avviabile,non bisogna installarlo)ed ho provato a fare il backup di c e a ripristinarlo in un altro hdd da 500 gb che avevo,purtroppo senza successo.
Allora ho provato a fare clone disc,dicendogli di ridimensionare le 2 partizioni in c 50 gb,ed il resto in d (in più ho cercato di fare 100 mb tondi anche la partizione nascosta di 100 mb che ti crea win7,mi è venuta 101 mb).
Provando a bootare con il disco singolo da 500,però mi dice che non trova non ricordo che cosa,quindi ho pensato che si trattasse dell'mbr visto che avevo rimpicciolito le partizioni rispetto a come erano sul 2x750 per farci entrare tutto(non riconosceva le partizioni perchè di dimensione diversa??è possibile??).
Come risolvo l'inconveniente??:help:
Ora passiamo alla parte tecnica:
Il mio Seven x64 sta su un bel raid0 con 2 dischi samsung identici da 750 ciascuno...
Il tutto partizionato in 2 volumi:
C: da 372gb(40gb occupati) ed il restante in
D: ossia 1 TB tondotondo(400 GB occupati)
Come procedo??
(vi pareva che ve la facevo facile eh?)
Moooooooooooolto facile: reinstalla Seven. :fiufiu:
DarkAngeLGu900
24-11-2009, 21:52
:asd:
ma vuoi mettere la soddisfazione che ho dopo che ho fatto una porcata del genere???:D
Ci devo riuscire!!!:cool:
Dunque..la mia idea è nata dal fatto che sapevo che si possono clonare i dischi,quindi dopo diversi giorni di pensieri perversi sono giunto alla conclusione che si può fare,tutto sta nel perderci tempo e capire perchè non vuole bootare con l'altro disco.
Credo sia per l'mbr,è possibile??
Oppure centra la maledetta partizione da 100 mb inutile che crea seven??(non sono riuscito a farla della dimensione esatta,ma qualche byte di differenza).
Sta cosa mi da troppo fastidio,perchè voglio aggiornarmi il pc ma non posso perchè non ho voglia di perdere tutte quelle ore a reinstallare tutto :( :cry:
DarkAngeLGu900
25-11-2009, 14:21
:help:
Provato a avviare con il dvd di seven e scegliere le opzioni per sistemare i problemi dell'avvio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.