PDA

View Full Version : Le mie CPU

mzoni
24-11-2009, 17:13
AVVISO ai lettori: non sono sicuro di trovarmi nella sezione giusta :stordita:, cmq se cercate discussioni sulle ultime revision del processore tal dei tali: cambiate thread!!

Ecco a voi una carrellata (breve tranquilli :D ) sui processori che ho avuto il piacere o la sfortuna di testare in prima persona e a lungo. Tutti i giudizi sono altamente soggettivi.

Pentium 120: cuore di un Packard Bell acquistato in un supermercato a fianco del banco prosciutti (ero un ragazzo...) ricordo che non aveva potenza sufficente nemmeno per riprodurre senza scatti un mp3 scaricato con winMX in una mezz'ora buona di navigazione a 56k (altri tempi.. :muro: )
VOTO: 4

Athlon 1000: il primo processore a tagliare il traguardo del GHz, il "thunderbird" su Socket A era un ottimo processore: ai tempi lo acquistai presso un rivenditore che mi assemblò il PC coi componenti che gli avevo indicato. Sarà che arrivavo da un catorcio ma il salto generazionale si è sentito! ;)
VOTO: 7

Athlon XP 2500+: upgrade naturale del precedente su Socket A, e primo processore montato da me medesimo: era sufficiente overclockare il FSB da 166 a 200 MHz per raggiungere la velocità del modello superiore il 3200+, da 1.83GHz a 2.2GHz senza traumi o problemi di sorta. :cool:
VOTO: 8

Athlon 64 X2 3800+: il mio primo processore dual core 64bit a 2GHz, frutto della scelta sbagliata di puntare sul socket 939 ormai morto, sopravvive ormai nel muletto, ma non mi ha mai regalato purtroppo grosse soddisfazioni oltre a una longevità della piattaforma inesistente :(
VOTO: 5

Intel E2160: tornato dopo lungo peregrinare in casa Intel devo dire che questo processore mi ha stupito non poco, basato sull'architettura core2duo e costato una cippa-lippa, questa CPU viaggia quasi al doppio della sua frequenza standard semplicemente passando da 200 a 333 MHz di FSB, volando da 1.8GHz a 3.0GHz vcore e dissy default rock solid in daily use!! :oink:
VOTO: 9

Intel E5300: sarà che ero partito alla ricerca di un quad core e poi sono stato frenato da mere questioni di budget, ma questa CPU è praticamente identica all'ottima E2160 e si differenzia solo per il supporto -nelle ultime revision- alla tecnologia VT (qualcuno ha detto Windows 7 XP Mode?) e per il moltiplicatore 13x invece di 9x (la cache raddoppiata da 1 a 2MB e il die shrink da 65 a 45nm non comportano benefici tangibili): gira in daily a 3.2GHz (266x12) guadagnando poco o niente sull'ottimo E2160 :doh:
VOTO: 6

Come vedete siamo in perfetta PAR CONDICIO: 3 AMD e 3 INTEL. Non ho accennato al P4M 2Ghz che ho sul vetusto portatile, ma quella è un'altra storia..
Sperando di non aver annoiato nessuno :ciapet: commentate pure se vi và.

checo
25-11-2009, 08:35
AVVISO ai lettori: non sono sicuro di trovarmi nella sezione giusta :stordita:, cmq se cercate discussioni sulle ultime revision del processore tal dei tali: cambiate thread!!

Ecco a voi una carrellata (breve tranquilli :D ) sui processori che ho avuto il piacere o la sfortuna di testare in prima persona e a lungo. Tutti i giudizi sono altamente soggettivi.

ci sarebbe il 3d apposito a dire il vero

Pentium 120: cuore di un Packard Bell acquistato in un supermercato a fianco del banco prosciutti (ero un ragazzo...) ricordo che non aveva potenza sufficente nemmeno per riprodurre senza scatti un mp3 scaricato con winMX in una mezz'ora buona di navigazione a 56k (altri tempi.. :muro: )
VOTO: 4
boh per gli mp3 bastva anche meno era una gran cpu altro che 4.

Athlon 1000: il primo processore a tagliare il traguardo del GHz, il "thunderbird" su Socket A era un ottimo processore: ai tempi lo acquistai presso un rivenditore che mi assemblò il PC coi componenti che gli avevo indicato. Sarà che arrivavo da un catorcio ma il salto generazionale si è sentito! ;)
VOTO: 7
e facciamo anche 8

Athlon XP 2500+: upgrade naturale del precedente su Socket A, e primo processore montato da me medesimo: era sufficiente overclockare il FSB da 166 a 200 MHz per raggiungere la velocità del modello superiore il 3200+, da 1.83GHz a 2.2GHz senza traumi o problemi di sorta. :cool:
VOTO: 8
ok

Athlon 64 X2 3800+: il mio primo processore dual core 64bit a 2GHz, frutto della scelta sbagliata di puntare sul socket 939 ormai morto, sopravvive ormai nel muletto, ma non mi ha mai regalato purtroppo grosse soddisfazioni oltre a una longevità della piattaforma inesistente :(
VOTO: 5
939 poco longeva? se la prendi a 3/4 di carriera ovvio

mzoni
25-11-2009, 10:23
ci sarebbe il 3d apposito a dire il vero
ops :fagiano: giuro non l'ho visto, spostate pure appena potete grazie!

939 poco longeva? se la prendi a 3/4 di carriera ovvio
Rispetto a Socket A e Socket 775 direi che è durato davvero poco: certo ci sono socket durati anche meno.

PS. per il P120 forse, e dico forse, erano gli 8MB di EDO RAM che rallentavano il sistema :Prrr:
A differenza del P133 e del P166 cmq non supportava nemmeno le estensioni MMX

checo
25-11-2009, 11:31
ops :fagiano: giuro non l'ho visto, spostate pure appena potete grazie!

Rispetto a Socket A e Socket 775 direi che è durato davvero poco: certo ci sono socket durati anche meno.

PS. per il P120 forse, e dico forse, erano gli 8MB di EDO RAM che rallentavano il sistema :Prrr:
A differenza del P133 e del P166 cmq non supportava nemmeno le estensioni MMX

le utilissime mmx!
manco il 133 credo le supportasse, cmq non facevano nessuna differenza