View Full Version : Mac o PC… questo è il dilemma
TimeBomb
24-11-2009, 16:40
Ciao a tutti,
apro questo post per avere suggerimenti da chi sicuramente si è trovato magari nella stessa mia situazione.
La titolare dell'azienda dove lavoro, dovendo cambiare portatile sta pensando di passare a Mac, anche xchè le piacerebbe poter fare "un pò di grafica" (è stata vaga).
Adesso sul portatile ha XP e la rete è composta da 2 server con 2003, la domanda è quasi scontata....che tipo di problemi (sw, protocolli, gestione, hw, ecc...) vedete in un cambiamento di questo tipo?
Avete qualche situazione per la gestione da suggerire?
Diciamo che come sw l'unico che utilizzerebbe per l'azienda è Lotus e su quello non dovrebbero esserci problemi.
Grazie per tt i suggerimenti e l'aiuto.
Ciao Ciao
non vorrei sembrarti un po' brutale ma sei sicuro che la scelta sia di tipo tecnico? Non è che la tua titolare vuole il mac perchè è di moda? ho l'impressione che il marketing apple in questo periodo abbia fatto miracoli ( chi ti scrive ha preso un mac da un paio di mesi)
Cosa vuol dire fare grafica?
Cmq giudizio personale da un nuovo mac user: sono pienamente soddisfatto del mio macbook pro da 13 " perfetto per internet , portatile (in relatà il mio samsung q45 pesava un po' meno) con ottima autonomia fantastico con foto e video, dopo aver lottato per anni con ogni versione di pinnacle magix e via di seguito in pochi minuti adesso rimonto i video ed i risultati sono discreti (per me ovvio) a lavoro però senza access sono morto ed in questo mac (senza andare in emulazione) non mi supporta, ho provato bento ma io ho bisogno di gestire migliaia di record non gestire la mia rubrica...
erikka69
24-11-2009, 23:43
no nessun problema a metterlo in rete con un 2003 server, accedere alle risorse condivise del dominio, stampanti ecc. ecc. anche se ovviamente non è come avere un client windows.
Puoi avere problemi se ci sono stampanti vecchie o non supportate da driver per osx.
Para Noir
25-11-2009, 02:04
E' curioso come si pensi tutt'ora che i Mac siano indispensabili per fare grafica :asd:
TimeBomb
25-11-2009, 11:36
Grazie a tt x i pareri e le considerazioni....
rispondo in ordine sparso.
Non so xchè adesso abbia pensato al passaggio su Mac, escludo l'effetto marketing dal momento che non è una giovincella :-) (diciamo che ne ha ben+di 60) e credo che alla sua età nn ci si faccia + abbindolare da quel tipo di prese.
In ufficio lavoro con pc Xp e Mac OS 9.2 e sicuramente mi avrà sentito elogiare la facilità di uso e la stabilità del mac già con il vecchio OS e penso che con il nuovo OS X sia ancora + stabile e facile (dopo tt sotto c'è Linux)
Il discorso "vorrei fare un pò di grafica" lo so che dice tt e nulla e che gli stessi prg che ci sono su mac ci sono anche su pc e quindi in teoria ci si trova in parità; ma è vero da quel che ho capito che i programmi per ritocco..montaggio..fotobook ecc... della Apple hanno un interfaccia comune e l'utilizzo è improntato sulla facilità d'uso con una curva di apprendimento rapida e vi dico che che a fare casini, mandare in blocco, mettere le mani dove nn dovrebbe e prendere virus è maestra!!! E visto l'ambiente "chiuso" del Mac questo dovrebbe prevenire.
Personalmente penso che la scelta sia dovuta alla semplicità all'affidabilità e all'integrazione che la Apple da sempre garantisce; poi magari ha visto l'estetica e il fatto che le batterie sono di lunga durata.
Dimenticavo...guardando le specifiche del MacPro non si legge da nessuna parte la presenza di una porta di rete....è giusto?
Grazie per l'aiuto
TimeBomb
25-11-2009, 11:50
a lavoro però senza access sono morto ed in questo mac (senza andare in emulazione) non mi supporta, ho provato bento ma io ho bisogno di gestire migliaia di record non gestire la mia rubrica...
Questo potrebbe essere un prob ma al lavoro da un pò nn usiamo + la suite Office ma Open Office che mi risulta essere disponibile anche x Mac o ci sono cmq dei problemi?
Grazie
No nessun problema, OpenOffice funziona egregiamente anche su Mac :)
camocamo
25-11-2009, 15:28
E' curioso come si pensi tutt'ora che i Mac siano indispensabili per fare grafica :asd:
ti straquoto...per carità io di grafica sono piuttosto ignorante, lo ammetto.
Una volta così chiesi ad un grafico che collaborava con me:
<<dimmi la verità, voi grafici volete il mac perchè vi serve o perchè siete fighetti??>>
<<Assolutamente perchè siamo fighetti!!>> Fu la risposta.
Come biasimarli, ogni scusa è buona per comprare un mac per quel che mi riguarda.
Tornando sull'argomento principale, non vedo grossi problemi se l'uso sarà quello descritto.
anche io al lavoro lo uso spesso in ambiente M$ (rete win,exchange e tutte queste brutte cose) e non da problemi....
TimeBomb
25-11-2009, 16:56
Facendo notare al mio collega l'obiezione sui db (è lui che gestisce la parte informatica dell'azienda, io sono lo sguattero) mi ha detto che con Open Office la parte dei db sarebbe di difficile gestione...
Para Noir
25-11-2009, 17:40
ti straquoto...per carità io di grafica sono piuttosto ignorante, lo ammetto.
Una volta così chiesi ad un grafico che collaborava con me:
<<dimmi la verità, voi grafici volete il mac perchè vi serve o perchè siete fighetti??>>
<<Assolutamente perchè siamo fighetti!!>> Fu la risposta.
Come biasimarli, ogni scusa è buona per comprare un mac per quel che mi riguarda.
Diciamo che agli albori della grafica (parlo di fine anni '80 inizi anni '90) fino agli inizi del 2000, i Mac si sono imposti sul campo anche perchè c'era una effettiva superiorità rispetto alle cpu dei pc del tempo (i Mac usavano cpu risc che rendevano di più) e perchè per gli stessi motivi la maggiorparte di chi faceva grafica aveva un Mac, e la compatibilità con i pc era inferiore.
Oggi abbiamo i Mac con cpu Intel, l'hardware che è lo stesso dei pc, l'intercambiabilità di file e font è praticamente la stessa, e l'interfaccia dei programmi (es. Adobe CS4) è sostanzialmente identica con Win. La realtà è che il Mac OS è tutt'ora un sistema più stabile, sicuro e semplice rispetto a windows, per cui alla fine dei conti lavorarci ti ci fa essere più produttivo, perchè non devi preoccuparti dei problemi del pc. Unisci questo alla fighetteria ed ecco perchè è ancora molto diffuso tra i "creativi" :asd: (in ogni caso, per quanto ci si possa fare anche un hackintosh, il design minimalista dei prodotti Apple secondo me fa parte dell'esperienza e rende molto più "figo" lavorarci, è stupido ma è così..).
blackgin
25-11-2009, 18:18
dopo tt sotto c'è Linux
Giusto una precisazione. Sotto OSX c'è UNIX non Linux. Linux è basato anch'esso su UNIX.
:D
megamitch
25-11-2009, 23:27
Ciao a tutti,
apro questo post per avere suggerimenti da chi sicuramente si è trovato magari nella stessa mia situazione.
La titolare dell'azienda dove lavoro, dovendo cambiare portatile sta pensando di passare a Mac, anche xchè le piacerebbe poter fare "un pò di grafica" (è stata vaga).
Adesso sul portatile ha XP e la rete è composta da 2 server con 2003, la domanda è quasi scontata....che tipo di problemi (sw, protocolli, gestione, hw, ecc...) vedete in un cambiamento di questo tipo?
Avete qualche situazione per la gestione da suggerire?
Diciamo che come sw l'unico che utilizzerebbe per l'azienda è Lotus e su quello non dovrebbero esserci problemi.
Grazie per tt i suggerimenti e l'aiuto.
Ciao Ciao
Un consiglio "spassionato".... valuta il rischio di doverle insegnare ad usare qualcosa che non ha mai visto prima... :D
bl4ckd0g
26-11-2009, 16:30
Guarda, senza che mi dilungo in papiri sugli applicativi, da come ne parli, a pelle, ti rispondo che mi da l'idea "della vecchia", secondo me potresti rimpiangere amaramente il suo acquisto quando ti ammorberà con domande su come si fa questo e quello. E poi magari ti romperà le palle perchè non sei al passo col tuo lavoro.
Il marketing non ha età: anche mio padre ha comprato un MBPro recentemente, ancora non ce l'ha in mano che già parla come un appleBot.
Io cmq son passato a Mac a gen'08 e sono contento, OSX mi ha rasserenato nell'uso quotidiano.
Io direi di farle fare un test, di piazzarla sul sito Apple a vedere i vari fantastici tutorial per capire come funziona l'interfaccia, se non ha cazzi di imparare, lo vedrei come un brutto presagio.
Per quanto riguarda i database... ma usate ancora Access con le maschere disegnate nel suo editor? Oramai si fa tutto con interfacce web, valutate la spesa di un backend customizzato, indipendente dalla piattaforma e dagli applicativi ;)
Poi se vuoi ti dico la mia sui "programmi per fare grafica", che per ora ho letto vari luoghi comuni ed imprecisioni.
No nessun problema, OpenOffice funziona egregiamente anche su Mac :)
Non è vero, è un chiodo in confronto alla versione Win. Ho provato sia Neoffice che Symphony di IBM, e sono lenti, oltre a portarsi dietro vari problemi di macchinosità di OpenOffice.
Fortunatamente non devo lavorare con tali applicazioni, ma se dovessi lavorare continuamente su documenti da ufficio, dopo il redesign dell'ultimo Office, devo ammettere a malincuore che lo considererei.
Ad ogni modo nel 2010 esce MS Office Docs (la versione web insomma) quindi si può valutare se può essere usata quella e nel frattempo adattarsi con OpenOffice.
TimeBomb
10-12-2009, 10:52
Io direi di farle fare un test, di piazzarla sul sito Apple a vedere i vari fantastici tutorial per capire come funziona l'interfaccia, se non ha cazzi di imparare, lo vedrei come un brutto presagio.
Grazie a tt per le info e i pareri, mi sto confrontando con il mio collega che sarebbe in azienda il responsabile della parte informatica e prima o poi parleremo con la Titolare.
Mi sembra buono il suggerimento dei tutorial per prendere un attimo di confidenza con il nuovo ambiente; dove li trovo nel sito?
Approfitto per un altra domanda....Sul G4 ho installato OS9.2 ma assieme c'è anche il cd con l'Install di OS X visto che era stato preso nel periodo di transizione.
La domanda è: pensate che i programmi che giravano sotto OS 9.2 potrebbero funzionare anche sotto OS X?
Se tentassi di creare su pc una macchina virtuale con OS X pensate che possa girare e funzionare con i programmi di OS 9.2?
Grazie 1000 x l'aiuto
bl4ckd0g
10-12-2009, 11:36
Nella sezione Mac del sito, la seconda metà pagina: http://www.apple.com/it/mac/ da qualche tempo li han messi anche nel sito italiano, tradotti :)
Domani arriva il MBP e potrò "godere" dell'esperienza nell'impatto di un "vecchio" (mio padre 50enne) con un ambiente tutto nuovo.
Per i sw OS9 non ricordo se OSX manteneva una sorta di virtualizzazione per retrocompatibilità (Rosetta :confused:)
Riguardo alla macchina virtuale... non so se si può fare, nel senso se ci sono i problemi di piattaforma noti del creare un hackintosh. So che c'è un bios inseribile sui pin usb della mobo che mi risulta essere l'unica soluzione per installare un OSX originale e aggiornabile. Poi ho visto che c'è questo software dell'azienda in causa con Apple: http://store.psystar.com/rebel_efi non so come funziona prova a leggere.
TimeBomb
10-12-2009, 14:03
Ciao,
sto guardando i tutorial e anche se nn sono tt in italiano mi sembrano una buona base di partenza se non altro per prendere confidenza con il nuovo ambiente.
Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi con "...un bios inseribile sui pin usb della mobo..." Dove si trova questo bios? Some si inserisce un bios sui pin usb?
Con pin usb Immagino intendi i connettori presenti sulle mb che xmettono di aggiungere altre porte usb, giusto?
Grazie
Giusto una precisazione. Sotto OSX c'è UNIX non Linux. Linux è basato anch'esso su UNIX.
:D
corretto.
Errore comune quello di considerare Mac OSX legato a Linux ;)
Un consiglio "spassionato".... valuta il rischio di doverle insegnare ad usare qualcosa che non ha mai visto prima... :D
mia moglie, la negazione assoluta, ha impiegato 6 mesi a lavorare su Windows Vista, e si incasinava ancora.
Con il Mac Mini in due settimane si muove in autonomo ....
Non è vero, è un chiodo in confronto alla versione Win. Ho provato sia Neoffice che Symphony di IBM, e sono lenti, oltre a portarsi dietro vari problemi di macchinosità di OpenOffice.
scusa ma non capisco perchè tu definisca lento NeoOffice. Caricamento iniziale a parte, ritengo abbia buone prestazioni.
Sulla macchinosità non discuto, ma è proprio OpenOffice ad essere concepito così.
Io mi trovo bene con Office:Mac 2008, aspettando il 2010 su base web
bl4ckd0g
10-12-2009, 14:29
Come te la cavi con l'inglese?
http://revision3.com/tekzilla/satadock
e li mostrano anche il montaggio (qui in versione ritagliata essenziale (http://www.youtube.com/watch?v=zO3ZPMkyqRk), manca l'installazione e l'hardware consigliato).
Avevo detto una cagata, ricordavo male, non si tratta di un BIOS ma di un boot-loader; si attacca ai pin interni cosi non ti frega una porta usb ;)
scusa ma non capisco perchè tu definisca lento NeoOffice.
perchè l'interfaccia non è "snappy"... non so se rendo.
Nella sezione Mac del sito, la seconda metà pagina: http://www.apple.com/it/mac/ da qualche tempo li han messi anche nel sito italiano, tradotti :)
Domani arriva il MBP e potrò "godere" dell'esperienza nell'impatto di un "vecchio" (mio padre 50enne) con un ambiente tutto nuovo.
Per i sw OS9 non ricordo se OSX manteneva una sorta di virtualizzazione per retrocompatibilità (Rosetta :confused:)
Riguardo alla macchina virtuale... non so se si può fare, nel senso se ci sono i problemi di piattaforma noti del creare un hackintosh. So che c'è un bios inseribile sui pin usb della mobo che mi risulta essere l'unica soluzione per installare un OSX originale e aggiornabile. Poi ho visto che c'è questo software dell'azienda in causa con Apple: http://store.psystar.com/rebel_efi non so come funziona prova a leggere.
rosetta non centra con os9, rosetta serve per far girare app PPC su macchine intel (e viceversa parzialmente)
su osx c'era l'ambiente classic per le app di OS9, ma ora è stato abbandonato
perchè l'interfaccia non è "snappy"... non so se rendo.
beh, ma questo non significa che non gira bene. E' un retaggio da Open Office (che a sua volta deriva dalle "vecchie" versioni di Office)
bl4ckd0g
10-12-2009, 16:32
con "snappy" si intende veloce, responsivo, non il design dell'interfaccia. Sia Neo che Symphony non lo sono. Se apro pages e clicco sui vari bottoni è molto più responsivo.
Bravo per la correzione su Rosetta, non mi ricordavo come si chiamava l'aggeggio retrocompatibile e non mi andava di cercare :stordita:
con "snappy" si intende veloce, responsivo, non il design dell'interfaccia. Sia Neo che Symphony non lo sono. Se apro pages e clicco sui vari bottoni è molto più responsivo.
certo che tu mi citi Pages ! :p
La suite iWork ha svariati limiti, ma è molto bene ottimizzata ed estremamente veloce
bl4ckd0g
10-12-2009, 17:35
beh, siamo su mac ;) di office mac non ho provato nemmeno il test drive. su win invece ho toccato con mano la differenza fra MS Office e Open e, seppur presente, mi sembra che il distacco prestazionale sia un pò meno evidente.
Per contro quelle due volte che ho aperto Office Write sotto Linux, mi è sembrato più responsivo di entrambe i porting.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.