PDA

View Full Version : Come iniziare? Consigli..

Bifido
24-11-2009, 15:38
Vorrei avvicinarmi più concretamente a questo mondo ma come iniziare?
Che macchina comprare come inizio?
Sto cercando qualcosa non costosa, giusto per iniziare i primi scatti..
Cosa mi consigliate?

Eresia
24-11-2009, 16:26
Da come ti sei esposto, se vuoi iniziare fotografia e non vuoi spendere molto, ti consiglio una relfex usata. C'è un ottimo mercato in giro con ottimi prezzi.
Canon, nikon, sony, olympus ecc... ste te scegliere, prendile in mano e vedi come ti senti (eh guarda il prezzo ovvio)

Bifido
24-11-2009, 17:03
Da come ti sei esposto, se vuoi iniziare fotografia e non vuoi spendere molto, ti consiglio una relfex usata. C'è un ottimo mercato in giro con ottimi prezzi.
Canon, nikon, sony, olympus ecc... ste te scegliere, prendile in mano e vedi come ti senti (eh guarda il prezzo ovvio)

In base a cosa la scelgo?
Cioè quali sono le caratteristiche che devo tenere in considerazione quando vado ad acquistarne una?

Akuma_blizzy
25-11-2009, 19:29
vai in un qualsiasi negozio di elettrodomestici dove tengono le macchine esposte, e provale, vedi con quali senti il feeling migliore...

lo_straniero
25-11-2009, 19:53
nikon d40 o canon 1000d se sei limitato

canon 450d o nikon d5000 se hai un budget decente

inizia con la lente kit di base ....e poi da li capirai le tue esigenze :)

Imho :stordita: :fagiano:

Stelix
25-11-2009, 23:52
Se non hai mai avuto la mania/passione di fotografare o non hai una una macchina fotografica digitale, per cominciare secondo me può andare benissimo una buona compatta digitale; importante che abbia, volendo, le funzioni completamente manuali impostabili (per imparare a capirne è importante).

Io ho iniziato con una vecchia Canon A80, l'ho usata in lungo e in largo, è stata utilissima come "giocattolino" per imparare ad utilizzare le funzioni manuali; solo dopo un anno e mezzo ho preso una reflex.

Se ti appassioni sul serio il passo dopo un pò sarà inevitabilmente reflex, se invece non ti interesserà approfondire non avrai speso una fortuna ed avrai comunque una macchina fotografica più "comoda" e a portata di mano per ogni situazione; le reflex sono più "impegnative".

Bifido
26-11-2009, 08:22
Se non hai mai avuto la mania/passione di fotografare o non hai una una macchina fotografica digitale, per cominciare secondo me può andare benissimo una buona compatta digitale; importante che abbia, volendo, le funzioni completamente manuali impostabili (per imparare a capirne è importante).

Io ho iniziato con una vecchia Canon A80, l'ho usata in lungo e in largo, è stata utilissima come "giocattolino" per imparare ad utilizzare le funzioni manuali; solo dopo un anno e mezzo ho preso una reflex.

Se ti appassioni sul serio il passo dopo un pò sarà inevitabilmente reflex, se invece non ti interesserà approfondire non avrai speso una fortuna ed avrai comunque una macchina fotografica più "comoda" e a portata di mano per ogni situazione; le reflex sono più "impegnative".

Da un pò che volevo coltivare questa passione ma non c'è stato mai modo.
Ora su questo forum ho visto che ci sono guide e soprattutto voi che mi date una mano :)

SuperMariano81
26-11-2009, 11:11
sia che questo mondo è nemico del portafoglio :D

scherzi a parte quanto budget hai?
quoto chi dici di provare le macchine nei negozi, per farsi un idea.

Bifido
26-11-2009, 11:27
Si infatti dovrò girare un pò di negozi..
Budget sulle 150-200€ per adesso, anche di meno, non vorrei spendere tanto come inizio..

lo_straniero
26-11-2009, 11:35
Si infatti dovrò girare un pò di negozi..
Budget sulle 150-200€ per adesso, anche di meno, non vorrei spendere tanto come inizio..

a quel prezzo fai davvero poco se non il nulla :stordita:

aspetta un po e magari metti qualche spicciolo da parte.

Almeno se vuoi iniziare un 400€ li devi cacciare fuori :fagiano:

imho

Bifido
26-11-2009, 11:40
Per le compatte digitali??

der_liuis
26-11-2009, 11:58
Una compatta va più che bene. Ma comprane una di qualità, altrimenti rischi di scocciarti ancor prima di cominciare a fotografare.

lo_straniero
26-11-2009, 12:00
Per le compatte digitali??

ops pensavo reflex ...chiedo schiuma :stordita:

a quel prezzo una buona tz5 è davvero ottima ...l'ho avuta prima di fare il grande passo :sofico:

Bifido
26-11-2009, 12:05
ops pensavo reflex ...chiedo schiuma :stordita:

a quel prezzo una buona tz5 è davvero ottima ...l'ho avuta prima di fare il grande passo :sofico:

Per una reflex anche è presto :asd:
Farò un giro di negozi e vediamo cosa trovo dalle mie parti :)