PDA

View Full Version : Problemi iMac 21,5" connessione wireless


gattovecchio
24-11-2009, 15:23
Salve a tutti, sono sia un nuovo utente Mac che un nuovo utente del forum.
Ho appena comprato il nuovo iMac (con schermo da 21,5") e sto riscontrando problemi di connessione alla rete wireless domestica (il router è un D-Link DI-524).
L'iMac è in grado di connettersi alla rete soltanto quando è l'unico dispositivo collegato; nel momento in cui uno dei miei coinquilini connette alla rete il proprio pc (con windows xp) il mio iMac perde il segnale e non si riconnette più. Ad ogni tentativo di riconnessione dice che è impossibile connettersi o addirittura non rileva neanche il segnale, mentre in assenza di altri computer connessi riceve il segnale alla massima potenza.
Ho quindi fatto dei tentativi per cercare di risolvere il problema intervenendo più che altro sul router visto che sono un neofita del mondo mac. Ho provato a cambiare il canale, li ho provati tutti e 13 ma non è servito a niente. Ho provato a cambiare da WPA a WEP ma niente. L'unica modifica che è servita a qualcosa è stata spostare il router in una zona praticamente al centro dell'appartamento e da qui ho capito che il problema di connessione ce l'ho quando uno degli altri pc è troppo vicino al router, in pratica dovrei costringere i miei coinqulinini a tenere i loro pc ad una certa distanza dal router per riuscire a connettermi...
A questo punto non so più cosa fare e non capisco se è un problema del router o un problema del Mac. Che faccio?

Para Noir
24-11-2009, 15:45
Sul mac hai attivato l'impostazione dhcp? E sul router? E gli altri pc? Non vorrei che ci sia qualcuno che si è definito l'ip statico, che quando si collega va in conflitto con il tuo ip del momento.

gattovecchio
24-11-2009, 16:09
Grazie per la risposta, ma non sembra essere un conflitto di IP. Tutti i dispositivi (Mac, router e pc) hanno il dhcp impostato, nessuno ha l'IP statico.

gattovecchio
25-11-2009, 14:00
e se ivece impostassi tutti gli IP statici?
servirebbe a qualcosa?
adesso purtroppo non sono a casa e quindi non posso provare...

Para Noir
25-11-2009, 14:07
e se ivece impostassi tutti gli IP statici?
servirebbe a qualcosa?
adesso purtroppo non sono a casa e quindi non posso provare...

Beh sicuramente aiuterebbe ad isolare il problema e capire dov'è.