PDA

View Full Version : Conflitto periferica


rossHU
24-11-2009, 11:57
Spero di postare nella sezione giusta. Eventualmente mi scuso in anticipo.
Ho formattato il pc (s.o. windows xp professional) e dopo aver modificato nel bios il controller jmicron da ide a ahci (per gestire un hd esterno in esata)
in gestione periferiche mi trovo due punti esclamativi in controller ide canale primario e secondario. L'errore è di conflitto periferiche codice 12.
Come ho cambiato la modalità ide in ahci, al riavvio è comparso il classico avviso di "trovato nuovo hardware ecc" e citava uno di due masterizzatori al quale è stata cambiata la lettera, dal sistema, da J a E.
La cosa mi ha insospettito e in gestione periferiche ho trovato, appunto, le due voci di conflitto.
Non riesco a capire quale periferica genera il conflitto. Apparentemente tutto funziona bene ma, visto il problema, non ho ancora collegato l'hd esterno, preferirei risolvere il conflitto prima di aggiungere altro.
Il bios è aggiornato e, prima di di cambiare la modalità jmicron, ho anche aggiornato il chipset all'ultima versione presente sul sito asus.
Ho provato ad aggiornare le due voci con la procedura "aggiorna driver" ma ovviamente senza risultato: classico messaggio "impossibile trovare software migliore di quello installato"....
Scheda madre Asus PK5 Cpu Intel E8400-2 masterizzatori-lettore di schede-floppy-scheda usb 4 porte- scheda video nvidia 9600GT-scheda tv lifeview trio-
scheda esata-tablet wacom- cam samsung-hd raptor wd 150gb + hd wd caviar 500gb in rma per settori danneggiati + hd samsung 500gb esterno - monitor - tv lcd samsung.
Spero in qualche "dritta" che mi aiuti a capire.
Grazie:)