PDA

View Full Version : direct x 10 e Vista

darware
24-11-2009, 09:27
Gentili compagni di Forum,
è possibile scaricare le directx 10 per Vista
in modalità stand alone?
Il problema è che devo installarle su un portatile su cui c'è Vista, ma dal quale non mi è possibile collegarmi ad Internet.
Quindi le devo scaricare da un altro Pc e poi installarle sul portatile.
Se ciò fosse possibile, dove posso trovare tale pacchetto?
Vi ringrazio in anticipo.:)

Axios2006
24-11-2009, 19:55
directx 10 è fornito di base con Vista. Non c'e bisogno di scaricarlo a parte.

http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/th_20091124205455_Senzatitolo-1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200911/20091124205455_Senzatitolo-1.jpg)

Digita "dxdiag" in Start -> Esegui e verifica.

darware
25-11-2009, 08:47
uhm... e sono d'accordo.
Ma se per un qualche motivo, come è accaduto a me,
si rovinano i files, come faccio a reinstallare le directx?

Axios2006
25-11-2009, 19:43
da cosa si evince che ti si è rovinato il directx?

hai provato da "esegui" sfc /scannow?

Sul sito di MS non vi è traccia. Non vorrei doverti dire di reinstallare Vista.

darware
26-11-2009, 09:13
Ah, non conoscevo questo comando, pardon.
L'ho provato, ma dopo l'apertura di una finestra nera, con la scritta "analisi del sistema in corso...", poi questa è sparita.
Vuol dire che è tutto a posto?
Io ho usato kmdiag, dove ad un certo punto si legge:
DirectX Version: DirectX 10
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 6.00.6001.18000 32bit Unicode
DxDiag Previously: Crashed in system information (stage 4)

------------
DxDiag Notes
------------
Display Tab 1: No problems found.
Sound Tab 1: No problems found.
Input Tab: No problems found.

--------------------
DirectX Debug Levels
--------------------
Direct3D: 0/4 (retail)
DirectDraw: 0/4 (retail)
DirectInput: 0/5 (retail)
DirectMusic: 0/5 (retail)
DirectPlay: 0/9 (retail)
DirectSound: 0/5 (retail)
DirectShow: 0/6 (retail)

Axios2006
26-11-2009, 19:14
L'ho provato, ma dopo l'apertura di una finestra nera, con la scritta "analisi del sistema in corso...", poi questa è sparita.
Vuol dire che è tutto a posto?
Io ho usato kmdiag, dove ad un certo punto si legge:

DxDiag Previously: Crashed in system information (stage 4)

------------
DxDiag Notes
------------
Display Tab 1: No problems found.
Sound Tab 1: No problems found.
Input Tab: No problems found.

Se l'sfc si è chiuso, nessun problema.
kmdiag non lo conosco ma pare che usi il dxdiag. Cmq dice "no problems found" Prova il dxdiag da esegui e vedi nelle schede "schermo" e "audio" se vi è la scritta "nessun problema riscontrato"

Scusa se te lo ripeto: ma da quale fatto hai dedotto che hai problemi con le directx? aero crasha? giochi non funzionano? perchè se spieghi qual'e il problema che ti porta a sostenere che le directx non funzionano, magari io o qualcun'altro possiamo darti una mano in maniera più dettagliata.

darware
27-11-2009, 08:27
Beh, adesso ti spiego:
Giocando a SpellForce 2 sono arrivato ad un certo punto e lo schermo diventa completamente nero, per cui non si può più giocare.
Ho contattato il supporto del gioco e mi hanno detto di utilizzare questo KMDIAG e di mandargli un report.
A questo punto mi hanno risposto che secondo loro le DirectX non erano installate bene.
Mah.

Axios2006
27-11-2009, 12:38
In primis il gioco potrebbe essere non pienamente compatibile con Vista dato che è del 2006. Prova a settare l'eseguibile del gioco in modalità compatibilità per "xp sp2"

Secondo tentativo: se il primo va buca, setta l'eseguibile in modalità "esegui come amministratore"

Terzo tentativo: se non l'hai già fatto, scarica l'ultima patch per il gioco

Quarto tentativo: aggiorna i driver della protezione starforce dal sito ufficiale della starforce

Considerazioni finali: ma sa che ti hanno detto che il problema erano le directx tanto per chiudere il discorso. Per inciso: l'unica diagnostica certa è il dxdiag di microsoft.
Inoltre: dato che il problema è (suppongo) solo quel gioco, dubito ancor di più che siano le directx, dato che se fossero loro il problema avresti guai anche con Aero.

Infine: starfoce è una brutta bestia. Io i giochi protetti con tale sistema manco li compro. Se cerchi su questo forum troverai varie discussioni in merito (scusa ma non ricordo il link)

Spero che quanto sopra esposto sia sufficientemente chiaro. Altrimenti chiedi pure.

darware
01-12-2009, 07:42
Sei stato veramente impagabile, chiaro e puntuale.
La tua analisi è stata esaustiva e ti ringrazio molto
per la tua premura.
Farò tutto quello che mi hai consigliato di fare.
Ancora grazie.