PDA

View Full Version : router wan ethernet, come uscire fuori?

Assenzio70
24-11-2009, 09:02
ciao a tutti,

immaginate una rete diciamo "principale" con indirizzi ip 192.168.1.1 > 192.168.1.xxx

supponiamo di voler collegare un router wan ethernet con indirizzo esterno compreso nel range della rete principale e con indirizzo IP interno alla sottorete da esso creata con indirizzi ip compresi in un intervallo diverso come ad esempio 192.168.2.1 > 192.168.2.xxx e maschera 255.255.255.0

se io da un pc qualsiasi collegato direttamente dalla rete principale volessi raggiungere un pc che si trova nella sottorete che fa "capo" al router wan non posso farlo vero? mentre se io volessi fare il contrario? quindi raggiungere un pc che si trova all'interno della rete principale partendo da un'altro che si trova nella sottorete del router wan? funzionerebbe?

slowped
24-11-2009, 10:15
se io da un pc qualsiasi collegato direttamente dalla rete principale volessi raggiungere un pc che si trova nella sottorete che fa "capo" al router wan non posso farlo vero? mentre se io volessi fare il contrario? quindi raggiungere un pc che si trova all'interno della rete principale partendo da un'altro che si trova nella sottorete del router wan? funzionerebbe?

Puoi fare entrambe le cose, a condizione che configuri correttamente il routing sulla rete principale.

In altri termini devi aggiungere una route statica sul router della rete principale che punti alla rete secondaria. Come farlo dipende dal router che ahi sulla principale. La route deve avere le seguenti caratteristiche:

Destinazione: 192.168.2.0 mask 255.255.255.0
Gateway: l'indirizzo IP del secondo router ossia 192.168.1.x

Sul secondario non devi aggiungere niente, dato che, se i PC a esso collegati vanno in Internet, allora ha già come default gateway l'indirizzo IP del principale.

Assenzio70
24-11-2009, 10:29
ciao, grazie mille per il tuo intervento.

senti, se io dalla rete secondaria volessi collegarmi a quella principale, da quello che mi hai scritto ne deduco che non devo praticamente fare nulla giusto? oppure comunque la route statica la devo impostare ugualmente?

slowped
24-11-2009, 10:40
da quello che mi hai scritto ne deduco che non devo praticamente fare nulla giusto? oppure comunque la route statica la devo impostare ugualmente?

C'è poco da dedurre. l'ho scritto esplicitamente e qui lo ribadisco: se i PC della rete secondaria accedono a Internet vuol dire che il router secondario ha come default gateway l'indirizzo IP del router primario; di conseguenza esso ha già una route (quella predefinita) che lo mette in contatto con tutta la rete principale.

Sul router principale invece la route statica è necessaria in quanto in caso contrario esso non sa come raggiungere la rete secondaria.

Assenzio70
24-11-2009, 10:56
C'è poco da dedurre. l'ho scritto esplicitamente e qui lo ribadisco: se i PC della rete secondaria accedono a Internet vuol dire che il router secondario ha come default gateway l'indirizzo IP del router primario; di conseguenza esso ha già una route (quella predefinita) che lo mette in contatto con tutta la rete principale.

Sul router principale invece la route statica è necessaria in quanto in caso contrario esso non sa come raggiungere la rete secondaria.

ah perfetto, grazie mille !