PDA

View Full Version : Dubbio connessione wireless N e G

barbaro
24-11-2009, 09:51
Ho un dubbio per quanto riguarda la connessione wifi

Ho un router wireless che ho sempre utilizzato con pc, ps3, portatile ecc
Il router è di tipo G ed ha sempre funzionato senza problemi.
Ora ho acquistato un nuovo portatile che supporta la connessione in standard N.

Se volessi acquistare un nuovo router con standard N (per avere maggiore portata e velocità con il nuovo portatile) cosa succede agli apparati che si connettono solo in G?

Cioè se accendo il router ed il portatile e li connetto in standard N, quando accendo la ps3 cosa succede?:

1) La PS3 si connette in G ed il portatile resta connesso in N

2) Il portatile passa alla connessione in G (disconnettendosi e riconnettendosi con i conseguenti problemi) e la PS3 si connette in G

3) La ps3 non riesce proprio a connettersi perche la connessione wifi è in standard N e lei non la supporta.

Non vorrei prendere un router N ed avere più problemi che altro...

Grazie

Abadir_82
24-11-2009, 13:56
Sulla portata l'N non è molto distante dal g, anzi, spesso e volentieri la portata è la stessa.
Per ciò che concerne la velocità, il G regge una velocità massima teorica di 54 Mbps, che sono 6,75 MB/s. Solitamente, però, la massima velocità reale è sui 30-40 Mbps, che sono circa 3,75-5 MB/s. Ciò vuol dire che non riuscirari a saturare neanche la 24 Mb di tiscali (3 MB/s qualora tu vada a piena banda).

Da cui, se non hai necessità di trasferire file dal portatile alla ps3, non avresti guadagni nel cambiare router.

Per rispondere alla tua domanda la risposta esatta è la 2, in quanto tutta la rete wireless si adatta alla periferica più lenta. Ciò che ignoro è se il portatile si disconnetta oppure faccia il passaggio automaticamente.

A casa io ho il MAXg della usr a 125 Mbps e quando attacco anche il portatile, che ha una normale scheda G, la velocità scende istantaneamente a 54 anche sul fisso, senza disconnessioni.

barbaro
24-11-2009, 15:07
Sulla portata l'N non è molto distante dal g, anzi, spesso e volentieri la portata è la stessa.
Per ciò che concerne la velocità, il G regge una velocità massima teorica di 54 Mbps, che sono 6,75 MB/s. Solitamente, però, la massima velocità reale è sui 30-40 Mbps, che sono circa 3,75-5 MB/s. Ciò vuol dire che non riuscirari a saturare neanche la 24 Mb di tiscali (3 MB/s qualora tu vada a piena banda).

Da cui, se non hai necessità di trasferire file dal portatile alla ps3, non avresti guadagni nel cambiare router.

Per rispondere alla tua domanda la risposta esatta è la 2, in quanto tutta la rete wireless si adatta alla periferica più lenta. Ciò che ignoro è se il portatile si disconnetta oppure faccia il passaggio automaticamente.

A casa io ho il MAXg della usr a 125 Mbps e quando attacco anche il portatile, che ha una normale scheda G, la velocità scende istantaneamente a 54 anche sul fisso, senza disconnessioni.

Grazie

Gentile e chiaro.

Abadir_82
24-11-2009, 15:22
Grazie

Gentile e chiaro.

Prego :)