PDA

View Full Version : Wireless come WAN

fedo
24-11-2009, 09:15
Ciao ragazzi,

dovrei mettere in piedi una rete wifi per 4-5 client in una stanza dove mi viene però fornita connettività internet tramite un'altra wifi che arriva da fuori (e di cui non ho il controllo dell'AP).

Il fatto è che mi viene concesso un solo indirizzo IP (ovvero mi fanno registrare un solo MAC), quindi dovrei prendere questa connessione come WAN della mia rete wifi interna.

Cosa posso usare? un AP client? non potendo configurare l'AP di origine, avrò qualche problema? Che dispositivo mi consigliate per fare questo lavoro?

grazie

slowped
24-11-2009, 13:51
quindi dovrei prendere questa connessione come WAN della mia rete wifi interna.

Cosa posso usare?

Un qualunque Access Point che possa andare in client mode. Sulla porta ethernet dell'AP connetti la porta WAN di un router wireless.

fedo
24-11-2009, 19:28
ah, quindi servono per forza due dispositivi?

slowped
24-11-2009, 19:38
ah, quindi servono per forza due dispositivi?

A meno che tu non riesca a trovare un router che abbia l'interfaccia di connessione alla WAN su wireless. Io non ne conosco, ma non è detto che non ci siano.

hitman80
24-11-2009, 20:08
Esistono in commercio degli access point multi funzione che integrano la funzionalità che alcuni chiamano Wireless ISP ( WISP) .

Trasformano l'interfaccia Wireless in una WAN e le porte ethernet diventano la LAN. Ovvero una sottorete per la WAN in Wireless ed una sottorete diversa per la LAN ethernet . Quindi tra WAN Wireless e LAN è presente il NAT.

Questa configurazione è utile ad esempio nel caso di FAstweb Wireless per evitare il problema dei 3-5 IP e l'impossibilità di tirare un cavo .

In pratica :

Fastweb | HAG | )))) ((( WAN wirelss(WISP) ||Dispositivo|| LAN ------ Pcs

Il primo che ho trovato che sembra avere questa modalità è questo :

http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITprodottiIDX/waveGate54R

Se provi a leggere il manuale (pagina 24) nella parte relativa al paragrafo WIRELESS ISP trovi un esempio di configurazione.

http://www.digicom.it/digisit/stampa.nsf/ITDepPdfIDX/Wavegate54R/$file/Wavegate54R.zip

fedo
24-11-2009, 22:36
grandissimo!

e costa pure poco.. sui 40 euro

grazie 1000

red1982
04-02-2010, 14:48
Alla fine ti sei preso il waveGate54R?

Come funziona? Come ti sei trovato?