Necrolord
24-11-2009, 01:53
Ciao a tutti, poco meno di 2 anni fa avevo seguito la GUIDA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227) di PIRATA! sull'uso di RivaTuner per usare al meglio la mia 8800 GT.
Avevo fatto 2 profili:
-Uno downcloccato per l'uso non in 3D
Core Clock : 351 Mhz
Shader Clock : 756 Mhz
Memory Clock : 750 (x 2 : 1500 Mhz)
e la temperatura in idle stava sui 49° col dissi stock
-Uno overclock per l'uso 3D ossia giocare
Core Clock : 700 Mhz
Shader Clock : 1750 Mhz
Memory Clock : 930 (x 2 : 1860 Mhz)
e la temperatura arrivava sui 65° sotto carico, quando giocavo
Ho usato questa configurazione per diverso tempo poi per un lungo periodo non ho più giocato a nulla.
Oggi mi sono preso Call Of Duty Modern Warfare 2 e ho riconfigurato Riva (visto che mesi fa ho formattato) allo stesso modo di allora, con gli stessi limiti di overclock, velocità delle ventole ecc.
Ora il problema: la temperatura in idle (con addirittura la scheda downcloccata) stà sui 57° costringendo la ventola all'80% della velocità.
Se gioco in pochi minuti la temperatura raggiunge i 90° appaiono ovviamente artefatti e il pc si spegne (visto che ho messo un blocco di sicurezza a 90°).
Ora stò usando i driver ForceWare 182.08 sotto win XP, non ricordo i driver che usavo 2 anni fa.
Qualcuno sa dirmi cosa può causare questa temperatura eccessiva? La cosa che mi lascia più stranito è che 2 anni fa anche in idle non scaldava così tanto e giocavo per ore e ore senza nessuno problema anche d'estate...e adesso siamo in inverno.
Avevo fatto 2 profili:
-Uno downcloccato per l'uso non in 3D
Core Clock : 351 Mhz
Shader Clock : 756 Mhz
Memory Clock : 750 (x 2 : 1500 Mhz)
e la temperatura in idle stava sui 49° col dissi stock
-Uno overclock per l'uso 3D ossia giocare
Core Clock : 700 Mhz
Shader Clock : 1750 Mhz
Memory Clock : 930 (x 2 : 1860 Mhz)
e la temperatura arrivava sui 65° sotto carico, quando giocavo
Ho usato questa configurazione per diverso tempo poi per un lungo periodo non ho più giocato a nulla.
Oggi mi sono preso Call Of Duty Modern Warfare 2 e ho riconfigurato Riva (visto che mesi fa ho formattato) allo stesso modo di allora, con gli stessi limiti di overclock, velocità delle ventole ecc.
Ora il problema: la temperatura in idle (con addirittura la scheda downcloccata) stà sui 57° costringendo la ventola all'80% della velocità.
Se gioco in pochi minuti la temperatura raggiunge i 90° appaiono ovviamente artefatti e il pc si spegne (visto che ho messo un blocco di sicurezza a 90°).
Ora stò usando i driver ForceWare 182.08 sotto win XP, non ricordo i driver che usavo 2 anni fa.
Qualcuno sa dirmi cosa può causare questa temperatura eccessiva? La cosa che mi lascia più stranito è che 2 anni fa anche in idle non scaldava così tanto e giocavo per ore e ore senza nessuno problema anche d'estate...e adesso siamo in inverno.