Entra

View Full Version : CPU da gamer

Silfor
23-11-2009, 22:46
salve a tutti,
come ogni lustro è arrivato il momento di cambiare cpu e vorrei sapere la vostra opinione in proposito...l'unico vincolo è che vorrei spendere sui 700 euro;)

PConly92
24-11-2009, 06:29
salve a tutti,
come ogni lustro è arrivato il momento di cambiare cpu e vorrei sapere la vostra opinione in proposito...l'unico vincolo è che vorrei spendere sui 700 euro;)

prima di tutto mi devi dire cosa hai adesso attualmente nel pc (cpu, sk madre, sk video, ram) è cosa vuoi cambiare con 700 euro?
solo la cpu?
:D

Psyco89
24-11-2009, 08:36
il migliore in assoluto è il core i5 750.
un nehalem a basso prezzo.

gianni1879
24-11-2009, 10:02
salve a tutti,

aggiungi un pò informazioni, se si tratta di upgrade, configurazione nuova etc.

irlo
24-11-2009, 10:12
il migliore in assoluto è il core i5 750.
un nehalem a basso prezzo.

se può spendere 700 per la sola cpu non mi sembra il caso, a sto punto che prenda il top i7

Psyco89
24-11-2009, 10:14
ma 700€ per tutto il PC o per la cpu ?

allora prendi un Core i7 960

Sinoath
24-11-2009, 10:22
Se invece devi farti tutto il pc vai di AMD piattaforma Dragon e stai sicuro che giochi a tutto quello che c'è in giro ;)

Jean240
24-11-2009, 10:25
Penso che intenda 700 per tutto il pc!

Psyco89
24-11-2009, 10:35
allora core i5
la piattaforma dragon purtroppo è parecchio dietro a i5.

io ho un Phenom Ii 965 il top di gamma occato a 3700Mhz eppure il core i5 anche a default mi è superiore.

Jean240
24-11-2009, 10:47
allora core i5

io ho un Phenom Ii 965 il top di gamma occato a 3700Mhz eppure il core i5 anche a default mi è superiore.

Parecchio dietro è un parolone!! Se guardate un pò di bench in giro ci sono programmi dove va meglio un i5, e programmi dove ma meglio un 965!!Le differenze sono minime...Certo se invece di 3600 mhz il 965 starebbe alla frequenza dell'i5 nativa, sarebbe nettamente più scarso..Ricordo come già detto da molti e in molti post che i5 e 965 stanno sulla stessa fascia!!!

XRaptor
24-11-2009, 10:50
Scusate... ma voglio fare questa domanda perché sta cosa non mi è chiara.
Sto montando un pc nuovo per mio cognato.. e pensavo, visto che il gioco è la sua priorità, di montargli un Phenom x4 955.. perchè ha la frequenza più alta di un i5..

Perchè dite che è meglio l'i5 se ha una frequenza più bassa?
Per i giochi non è importante quella?

Grazie :)

(naturalmente parlo senza overclock)

Jean240
24-11-2009, 10:53
Sto montando un pc nuovo per mio cognato.. e pensavo, visto che il gioco è la sua priorità, di montargli un Phenom x4 955.. perchè ha la frequenza più alta di un i5..

Perchè ha un architettura migliore..nel senso che a più bassa frequenza le prestazioni sono simili al 965/955 che hanno frequenza maggiore..Ma le prestazioni sono molto simili...Non dare retta a chi dice che un i5 va il doppio di un 965.non è vero.per esempio tra i tanti vedi qua http://www.hardwaresecrets.com/article/819/3..Come vedi in alcuni casi va melgio l'i5, in altri va meglio il phenom..è un i7 che va molto ma molto più forte di qualsiasi AMD, compreso i5!! infatti i7 è al momento il TOP!

XRaptor
24-11-2009, 11:00
Perchè ha un architettura migliore..nel senso che a più bassa frequenza le prestazioni sono simili al 965/955 che hanno frequenza maggiore..Ma le prestazioni sono molto simili...Non dare retta a chi dice che un i5 va il doppio di un 965.non è vero.è un i7 che va molto ma molto più forte di qualsiasi AMD, compreso i5!! infatti i7 è al momento il TOP!

Quindi se 955 e i5 vanno uguali... la scelta va a simpatia, e ad intenzione di overclock?

I prezzi mi sembrano simili...

Che scheda madre metteresti su un 955 e su un i5 considerando solo il gioco come utilizzo? :)

Jean240
24-11-2009, 11:13
Quindi se 955 e i5 vanno uguali... la scelta va a simpatia, e ad intenzione di overclock?

I prezzi mi sembrano simili...

Che scheda madre metteresti su un 955 e su un i5 considerando solo il gioco come utilizzo? :)

Ti ripeto..ci sono programmi dove va meglio un i5 e programmi dove va meglio un phenom II 965...Diciamo che come prestazioni sono molto simili..bè l'oc lo puoi fare tranquillamente sia con l'uno che con l'altro..Ormai i nuovi proci sono molto ben disposti all'oc!!! ma su amd io prenderei una asus ( ce l'ho e mi sto trovando benissimo)..ma ottime sono anche le MSI, o le gigabyte!! Per i5 io so che sono buone le gigabyte e le asus(qualcuno mi corregga se non è vero :))

Gioz
24-11-2009, 11:14

frequenza maggiore significa più cicli a secondo ergo maggior produttività a parità di architettura, per architetture diverse il discorso decade nella maniera più totale in quanto un sistema potrebbe "produrre per ciclo" molto più o molto meno di un altro...per rendere l'idea: è come parlare di rpm per rotori di diverse dimensioni quantificando la velocità periferica a prescindere dalle dimensioni del rotore stesso.

FroZen
24-11-2009, 11:20
ragazzi, la cosa più importante in un pc da gioco è sempre e comunque LA SCHEDA VIDEO........un processore oltre i 3gigi va bene sempre e comunque.........poi in un ottica futuristica si decide se due,tre o quattro core..........oltre al discorso "capacità di aggiornamento del sistema" ma quello è un discorso a parte...

Se iniziamo invece a parlare di HTPC per gioco allora la cosa prende un'altra piega........quanti watt spara fuori un quadcore a 3,7gigi e quanti un dualcore i5 a frequenza più bassa (mettendoli a pari prestazioni intendo)? di intel non ne so molto, è solo una provocazione....in quel ambito meno watt si devono dissipare e meglio è......

Jean240
24-11-2009, 11:37
ragazzi, la cosa più importante in un pc da gioco è sempre e comunque LA SCHEDA VIDEO........un processore oltre i 3gigi va bene sempre e comunque.........poi in un ottica futuristica si decide se due,tre o quattro core..........oltre al discorso "capacità di aggiornamento del sistema" ma quello è un discorso a parte...

Se iniziamo invece a parlare di HTPC per gioco allora la cosa prende un'altra piega........quanti watt spara fuori un quadcore a 3,7gigi e quanti un dualcore i5 a frequenza più bassa (mettendoli a pari prestazioni intendo)? di intel non ne so molto, è solo una provocazione....in quel ambito meno watt si devono dissipare e meglio è......

Quotone!!!!
Bè certo per gli HTPC è tutto un'altro discorso poi..

jrambo92
24-11-2009, 12:30
allora core i5

http://www.hardwaresecrets.com/article/819/3
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3639&p=3

:read:

Se percaso hai qualche amico che ti sfotte perchè hai un AMD non dargli retta... :)

Jean240
24-11-2009, 13:24
http://www.hardwaresecrets.com/article/819/3
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3639&p=3

:read:

Se percaso hai qualche amico che ti sfotte perchè hai un AMD non dargli retta... :)

Ecco!!!

Sinoath
24-11-2009, 13:32
io ho il pc in firma e posso dirti che sto giocando tutti i giochi in tranquillità
ho preso il 955 perchè l'ho trovato a prezzo davvero conveniente qualcosa come
120 euro spedito :D
la schedozza grafica la trovi intorno ai 100 euro
Se poi metti ottime ram e Mobo decente più alimentatore direci che potresti stare intorno ai 600 euro di spesa

Con una pc basato su i5 spenderesti qualcosa in più, ma niente che faccia gridare allo scandalo.

Per cui ora la decisione e tua ^^
ciau :D

PS avendo avuto alcuni problemini con la MoBo non sono ancora andato a cercare il limite di overclock della mia macchina, quindi adesso sto viaggiando praticamente stock, solo moltiplicatore cpu passato da 16 a 17 :P

Silfor
24-11-2009, 23:21
1 parte

Silfor
24-11-2009, 23:25
2 parte

il mio budget è 700 e la mia situzione iniziale è il computer con le caratteristiche descritte dalle immagini. Ditemi voi se conviene cambiare solo alcuni pezzi o comprarlo nuovo e in caso che pezzi o quale pc :)
grazie =)

Jean240
25-11-2009, 00:37
Dalle immagini non si capisce molto...cmq domanda secca..Vuoi rimanere su amd o andare su intel? il primo passo è questo!! penso che un'idea te la sia già fatta

Silfor
25-11-2009, 10:49
Dalle immagini non si capisce molto...cmq domanda secca..Vuoi rimanere su amd o andare su intel? il primo passo è questo!! penso che un'idea te la sia già fatta

credo che intel abbia 1 marcia in piu in questo momento...

Jean240
25-11-2009, 11:19

Bè prendi l'i7 è il top per ora!! ma dato che si cerca una cpu da gamer con i giochi andrai allo stesso modo sia con l'i5, sia con un phenom II 965 o affini!!!e non solo con i giochi...Ognuno deve scegliere la cpu in base all'utilizzo che ne fa..Non solo per far vedere su cpu-z che ha la cpu più potente!!!!
Cmq se preferisci intel a sto punto ti direi di buttarti immediatamente su i5!!! Per giocare è ottimo! Con i 700 euro ti fai una buona configurazione!!

Jean240
25-11-2009, 11:24
Lo rifai tutto nuovo il pc o ricicli qualche pezzo (tipo hd) dal vecchio?

Silfor
25-11-2009, 18:57
Lo rifai tutto nuovo il pc o ricicli qualche pezzo (tipo hd) dal vecchio?

vorrei venderlo magari intorno a 150 euro...
se non riesco dici che è il caso di salvarne qualcosa?

Jean240
25-11-2009, 18:59
vorrei venderlo magari intorno a 150 euro...
se non riesco dici che è il caso di salvarne qualcosa?

Mi sapresti dir preciso la lista dei tuoi componenti..marca modello ecc ecc..se per esempio hai hd sata2 quelli li potresti riutilizzare

persa
25-11-2009, 19:06
un quad da gaming? io ti consiglio un i5 750 x 150 €, guarda questi test: http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core-i7-870_9.html#sect0

ciao ;)

illadro92
25-11-2009, 19:39
salve a tutti,

se vuoi spendere 700€ totali vai su una configurazione amd ... costa poco e va da dio!! ;) ;)

persa
25-11-2009, 19:40
se vuoi spendere 700€ totali vai su una configurazione amd ... costa poco e va da dio!! ;) ;)

per la stessa cifrà ti ci fai un intel che va ancora meglio ;);)

Jean240
25-11-2009, 20:20
Con 700 euro ti fai un amd o un intel che vanno quasi uguale!! cmq ha già scelto i5!! quindi diamogli una mano a fare sto pc :D

jrambo92
25-11-2009, 20:50
Con 700 euro ti fai un amd o un intel che vanno quasi uguale!! cmq ha già scelto i5!! quindi diamogli una mano a fare sto pc :D

togli pure il quasi... ;)

persa
25-11-2009, 20:51
togli pure il quasi... ;)

invece è stato obbiettivo ;) d'altronde le review come quella di questo sito, dicono proprio questo.

jrambo92
25-11-2009, 20:53
invece è stato obbiettivo ;)

come se gli utenti comprassero processori solo per paragonarli in bench con gli amici... invece di lavorarci, giocarci e utilizzarli nel tempo libero :asd:
serve anche qui un po' di obiettività ;)

persa
25-11-2009, 20:57
come se gli utenti comprassero processori solo per paragonarli in bench con gli amici... invece di lavorarci, giocarci e utilizzarli nel tempo libero :asd:

le review con confronti vari, servono proprio per decidere su un acquisto, ora, se da queste risulta che la intel va un pò meglio, xchè dovete dire che non è così? :boh:
a me Jean240 è sembrato obbiettivo.

jrambo92
25-11-2009, 20:59
le review sono fatte a posta per decidere su un acquisto, ora, se da queste risulta che la intel va un pò meglio, xchè dovete dire che non è così? :boh:
a me Jean240 è sembrato obbiettivo.

Io mi baso sulle mie esperienze con le varie piattaforme appunto in gaming videoconversione e multimedia in genere, per quanto mi riguarda anche io sono obiettivo, proprio come può esserlo una preview :)

persa
25-11-2009, 21:01
Io mi baso sulle mie esperienze con le varie piattaforme appunto in gaming videoconversione e multimedia in genere, per quanto mi riguarda anche io sono obiettivo, proprio come può esserlo una preview :)
senza offesa e!! :sofico:
ma se permetti mi viene di credere di più alla review fatta dallo staff ottimo di questo sito o altri siti, che alle tue esperienza personale.

ciao :D

jrambo92
25-11-2009, 21:02
senza offesa e!! :sofico:
ma se permetti mi viene di credere di più alla review fatta dallo staff di questo sito che alle tue esperienze.

ciao :D

certo, sei libero di farlo ci mancherebbe!!! :sofico:
spero sinceramente che capiti anche a te di confrontare le due piattaforme, così potremo riparlarne magari :)

persa
25-11-2009, 21:03

:p

Silfor
25-11-2009, 21:40
bene allora i5 750 = 150 euro poi :)?

Jean240
26-11-2009, 01:18

Penso di essere stato obiettivo :) ..Ho sempre detto che se mettiamo a confronto i due proci sono quasi identici, nel senso che se uno va meglio in un campo, l'altro va meglio in un altro campo(i bench confermano ciò che dico)..Ma poi alla fine quando lo si usa tutti i giorni le differenze non è che si notani( e penso che non lo dico solo io ma anche chi ha veramenete provato i due proci direttamente all'opera, e non sono pochi)...Ovviamente i bench servono per farsi un idea ma sono pienamente daccordo quando dici che gli utenti non dovrebbero comprare i proci solo per paragonarli nei bench con gli amici, ma solo in base alle proprio esigenze!! Putroppo ce ancora chi lo fa :mc:

Jean240
26-11-2009, 01:28
spero sinceramente che capiti anche a te di confrontare le due piattaforme, così potremo riparlarne magari :)

Ce infatti chi l'ha provato e dice che le differenze non si notano o cmq che è inutile cambiare procio per il concorrente(sia da amd a intel che viceversa eh) :D :D

Jean240
26-11-2009, 01:29
bene allora i5 750 = 150 euro poi :)?

Penso che come scheda video andrai su nvidia giusto?

jrambo92
26-11-2009, 13:08
Penso di essere stato obiettivo :) ..Ho sempre detto che se mettiamo a confronto i due proci sono quasi identici, nel senso che se uno va meglio in un campo, l'altro va meglio in un altro campo(i bench confermano ciò che dico)..Ma poi alla fine quando lo si usa tutti i giorni le differenze non è che si notani( e penso che non lo dico solo io ma anche chi ha veramenete provato i due proci direttamente all'opera, e non sono pochi)...Ovviamente i bench servono per farsi un idea ma sono pienamente daccordo quando dici che gli utenti non dovrebbero comprare i proci solo per paragonarli nei bench con gli amici, ma solo in base alle proprio esigenze!! Putroppo ce ancora chi lo fa :mc:

Ce infatti chi l'ha provato e dice che le differenze non si notano o cmq che è inutile cambiare procio per il concorrente(sia da amd a intel che viceversa eh) :D :D

Certo, non preoccuparti sono d'accordissimo con te ;)
Io ho provato tutte le piattaforme sia Intel che AMD, grazie ad amici a cui ho assemblato i pc, e quindi porto la mia esperienza anch'essa totalmente obiettiva, come è ovvio che sia, altrimenti ci prenderemmo in giro ;)

Jean240
26-11-2009, 13:19
Certo, non preoccuparti sono d'accordissimo con te ;)
Io ho provato tutte le piattaforme sia Intel che AMD, grazie ad amici a cui ho assemblato i pc, e quindi porto la mia esperienza anch'essa totalmente obiettiva, come è ovvio che sia, altrimenti ci prenderemmo in giro ;)

Giustissimo!! ;)

persa
26-11-2009, 13:25
Penso che come scheda video andrai su nvidia giusto?

e come mai pensi questo scusa? :confused:

persa
26-11-2009, 13:28
Penso di essere stato obiettivo :) :

sai stato obbiettivo :) anche se nei post dopo quasi stai ritrattando :asd:

sono d'accordo anche io sul fatto che un upgrade di queste cpu non ha senso. il fatto però è che se ci sono review che mostrano la i5 un pochino meglio in generale, io allora siccome sono obbiettivo, consiglio quella punto e basta ;)

Jean240
26-11-2009, 13:50
sai stato obbiettivo :) anche se nei post dopo quasi stai ritrattando :asd:

sono d'accordo anche io sul fatto che un upgrade di queste cpu non ha senso. il fatto però è che se ci sono review che mostrano la i5 un pochino meglio in generale, io allora siccome sono obbiettivo, consiglio quella punto e basta ;)

Non mi pare che sto ritrattando...se leggi tutti i miei post ho sempre detto la stessa cosa...!!! In diverse salse ma il succo sempre quello è!
Io invece consiglio o l'uno o l'altro!! perchè sempre la siamo! poi sta all'utente scegliere quale! tu sei libero di consigliere solo intel!! io mi sento libero di consigliare o l'uno o l'altro! e penso che su questo sono molto ma molto obiettivo! :)

jrambo92
26-11-2009, 13:59
Non mi pare che sto ritrattando...se leggi tutti i miei post ho sempre detto la stessa cosa...!!! In diverse salse ma il succo sempre quello è!
Io invece consiglio o l'uno o l'altro!! perchè sempre la siamo! poi sta all'utente scegliere quale! tu sei libero di consigliere solo intel!! io mi sento libero di consigliare o l'uno o l'altro! e penso che su questo sono molto ma molto obiettivo! :)

quotone!!! ;)

persa
26-11-2009, 14:06
cmq non consiglio solo intel :) :D
xchè dipende. se uno non vuole un quad, ma cerca un dual o un triple, gli consiglio di andare diretto su amd per esempio. :D almeno per adesso che non ha rivali, poi quando usciranno i clarkdale, se dalle review vedrò che i modelli con prezzo simile andranno meglio, allora consiglierò quelle ;)